Report - pinze dei freni nere su 147 grigio stromboli (foto)

lucabaru

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
219
0
16
Roma (f
Ciao a tutti.
A beneficio di chi voglia intraprendere questa faticosa modifica estetica, vi pubblico un mio report sulla verniciatura delle pinze dei freni, operazione che ho potuto effettuare grazie anche ai consigli rinvenuti su questo forum :D .
Nel mio caso, anche se il rosso ci stava bene, ho optato per un colore più discreto ed elegante e meno "vistoso" poi...de gustibus :lol:
Iniziamo con il materiale occorrente:
crick (va bene quello in dotazione, se volete accelerare l'operazione vi conviene procurarvene un altro da un amico oppure usarne uno di quelli tipo dei meccanici che vi consentono di sollevare due ruote per volta), chiave per smontare le ruote (consiglio di comprarne una "a croce" costa pochi euro e vi fa smadonnare di meno quando smontate le ruote che il gommista ha generosamente saldato ai mozzi con la chiave a compressore :boxe) ),carta di giornale, nastro di carta coprente, bomboletta di colore ad alte temperature, trasparente alte temperature (se volete un effetto lucido), adesivi alfa romeo su misura (nel mio caso li ho presi dall'utente ruspy :OK) ). Il tutto mi è venuto a costare all'incirca 25-30 euro.
L'ideale è eseguire il lavoro in una giornata asciutta, in un luogo non polveroso e con non troppo vento (anche se essendo le pinze posizionate in un luogo poco in vista il problema della polvere è relativo); mettete in conto che se lavorate su una pinza per volta ci vorrà il 50% del tempo in più per le fasi di verniciatura.
1° fase: preparare le pinze per la verniciatura
E' necessario pulire bene le pinze dal "nero" incrostato (si tratta perlopiù di residui del materiale delle pasticche dei freni) altrimenti la vernice non attacca e andrà via presto. Su molti siti ho letto che è sufficiente uno sgrassatore e un panno, magari aiutandosi con spazzoloni vari (ho letto di tutto, spazzolini da denti, spazzole per le pentole o di acciaio etc); vi assicuro che nel mio caso (auto di 3 anni, pinze mai pulite) con lo sgrassatore e con le spazzole varie non ci ho fatto niente, per rimuovere quel nero ho dovuto per forza usare il dremel (mini trapano) con lo spazzolino d'acciaio (quello in ottone si è consumato senza completare il suo dovere) appositamente acquistato (4 euro), insistendo fino a far uscire di nuovo il colore "alluminio" del metallo vivo. Se non avete il dremel va bene anche un trapano normale, basta acquistare l'accessorio adatto (però in questo caso la spazzola è piu' grande quindi l'operazione per gli angolini piu' piccoli diventa più difficile). Questa operazione nel mio caso (cerchi supersport) fortunatamente l'ho potuta eseguire un pò alla volta senza smontare i cerchi. Naturalmente per rimuovere i residui dopo questa operazione è cmq necessario passare un panno con un buon sgrassatore e aspettare che asciughi per bene.
2° fase: mascherare le parti da verniciare
Non c'è molto da dire; se non intendete verniciare il mozzo è abbastanza semplice ricoprire il disco con carta o con una busta di plastica; tutto attorno basta usare un pò di giornali; io ho coperto anche la parte visibile della "pasticca" (in modo che rimanesse la differenza con la pinza verniciata) e i soffietti di gomma ove passano i cavi del liquido dei freni (per evitare che la vernice li corrodesse).
3° fase: verniciatura - base opaca
Nel mio caso ho optato per la soluzione bomboletta, nero alte temperature. Spendete qualche minuto in più per mascherare le parti ma guadagnate molto di piu' in termini di velocità (ad ogni mano impiegate meno di un minuto) e qualità del lavoro (uniformità, assenza di striature del pennello). Ho fatto 3 passate, a distanza di 10 minuti l'una dall'altra (avendo usato un phone per accelerare l'asciugatura, altrimenti sarebbe meglio 20 minuti), di cui la prima leggera, la seconda insistendo un pò in piu', la terza ancora di più (ma mai troppo eh comunque). In questo modo la vernice ha anche un effetto leggermente "coprente" dell'effetto "buccio d'arancia" dovuto al fatto che le pinze non sono lisce (cosa che teoricamente si potrebbe risolvere passandoci la carta vetro, ma richiede un ulteriore dispendio di tempo)
4° fase: applicazione degli adesivi
Gli adesivi vanno applicati a diverse ore di distanza dall'asciugatura della vernice altrimenti c'è il rischio 1) che non attacchino bene 2) che l'adesivo trasparente che funge da "applicatore" si porti via la vernice quando applicate l'adesivo. Vi consiglio caldamente se potete di posticipare questa fase al giorno successivo (e quindi anche l'applicazione della vernice trasparente); nel mio caso volendo chiudere in giornata ho aspettato solo poche ore (circa 5 ore) e in un caso mi si è staccato un pezzettino di vernice perchè avevo esercitato troppa pressione sull'adesivo trasparente (cmq ho risolto passandoci un su pò di vernice con il pennellino :OK) ).
5° fase: applicazione della vernice trasparente per l'effetto "lucido"
E' una fase facoltativa, e dipende dall'effetto che volete dare alle pinze. Tenete presente che la vernice alte temperature è opaca. Se preferite che le pinze si notino di meno non lo applicate, altrimenti si (nelle foto che seguono cmq potete vedere la differenza). In realtà ho letto anche che esso svolge una funzione protettiva della vernice ed evita che le pinze si vadano nuovamente ad incrostare di polvere dei freni, circostanza che potrò verificare solo col tempo. Usate trasparente specifico per alte temperature e passate una o due mani, leggere (nel mio caso ho preferito 2 mani, di cui la seconda un pò più pesante), aspettando una quindicina di minuti tra la prima e la seconda (il trasparente asciuga abbastanza presto, non ho usato il phone).
Vi allego le foto così chi ha interesse può prendere spunto :lol2)

preparazione

dopo aver passato il nero (non fate caso alla ruggine, non usavo l'auto da 3 settimane :asd) )

dopo l'adesivo e il trasparente

a cerchio montato - anteriore

a cerchio montato - intera
 
:grazie)

la sposto in modifiche estetiche. ;)
 
Ma come mai le foto si vedono piccolissime?
Se ci clicco sopra si apre una specie di finestrella con le foto delle medesime dimensioni minuscole...
Anche salvando le foto vengono salvate piccolissime....
Qualcuno sa aiutarmi?
 
brandondarkness":2bmzgfky ha detto:
Ma come mai le foto si vedono piccolissime?
Se ci clicco sopra si apre una specie di finestrella con le foto delle medesime dimensioni minuscole...
Anche salvando le foto vengono salvate piccolissime....
Qualcuno sa aiutarmi?


Anche a me :mecry) il report é ottimo... ma mi piacerebbe vedere un po meglio le foto... nero é un colore che stavo considerando anch'io per le pinze :nod)
 
Ora le foto sono perfette e si vede perfettamente l'ottimo lavoro svolto.
Complimentissimi, anche se io sinceramente le pinze le preferisco rosse, dà più quel tocco... come dire... Alfa :)
Comunque sul grigio il nero ci stà benissimo, magari su auto scure il rosso è meglio, poi è sempre questione di gusti ovviamente.
Bravissimo :OK)
 
niente male :OK)
devo prenderla in considerazione per la mia alfa ... anche a me è una stromboli però avevo pensato di farle arancioni ? cosi




potrebbe calzare ??
 
Top