Renault Megan SW vs. Ford Focus SW

cecco147

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
1,996
0
36
41
Milano
www.francescolazzaroli.it
Salve raga,
in vista di un ingrandimento della famiglia sto iniziando a valutare (con grande anticipo) le due auto in oggetto...
Ovviamente la nasona rimarrebbe in famiglia come seconda auto...

Voi cosa preferireste?

Io ho individuato per la Megane la versioen Extreme 1.9 dci 130 cv.. ma son indeciso se andare eventualmente sulla 2.0 150cv.. Di serie la versione Extreme ha già tutto quello che mi servirebbe quindi aggiungerei davvero poca roba.
Come motori Renault non mi ha mai deluso: mio suocero ha avuto la laguna aziendale e si è sempre trovato da Dio, mai un prob neanche dopo più di 200.000 km.. la mia fidanzata ha la twingo da 7 anni e va come un orologio..

Dall'altra parte c'è la nuova Ford Focus allestimenti Titanium con motore TDCI da 136 cv.. anche qui aggiungerei qualche optional per portarla allo stesso livello di allestimento della Renault, ed il prezzo praticamente arriverebbe uguale alla Megane, solo di qualche centinaio di € superiore..
Anche con Ford ottime esperienza, prima della nasona avevo una Ka con la quale c'ho fatto di tutto e non mi ha mai abbandonato....

Voi cosa scegliereste? Mi date una mano a valutare? A parte l'estetica non so da che parte far cadere l'ago della bilancia.. :grazie) :grazie)

Ma dici la megane nuova vero, quella uscita da poco?
Cmq non vorrei essere al tuo posto :asd) perchè sono delle gran belle macchine entrambe. Conosco diversa gente che possiede sia renault che ford ed entrambi sono più che soddisfatti. In particolare io ho avuto a che fare più da vicino con una laguna e con una focus e devo dire che sono veramente delle ottime macchine entrambe. Però, non so per quale motivo, propenderei un po' di più per la megane. :p

Friendevil":30nvvnzs ha detto:
Spesa approssimativa?
Cmq tra le due personalmente Renault :OK)

Mah... direi orientativamente intorno ai 25000.. e quelle che ho scelto io stanno abbondantemente sotto...

Ovviamente parlo della Nuova Megane e della nuova Focus... e le vorrei prendere o nuove o km 0 (come la mia nasona)..

So che a quel prezzo potrei prendere un sacco di altre auto usate.. oggi ho visto un 320d Touring del 2005 allestimento Attiva con 38.000 km a 21.000 €, ma poi la manutenzione quando mi costerebbe?? E poi usata non mi fido.. so che magari è stupido, ma son così.. :ka)

Che indecisione!! Io a pelle andrei sulla Focus, mi piace di più..., ma anche la Megane mi attira.... :wall)

Se non fosse per il fatto che non ti fidi io avrei valutato seriamente quel 320d, ti assicuro che è una grande auto, consuma pochissimo, ha prestazioni eccellenti e comunque mantiene la quotazione nel tempo...

Se ti piace falla controllare da testa a piedi, vai da un meccanico, esigi i tagliandi effettuati, falla controllare da un carrozziere... e vedrai che che se tutti questi requisiti risultano positivi non c'è nulla da preoccuparsi.. :OK)

nerd.jpg

Le voglio anch'io!!!!!

squalettoge":wickeu5n ha detto:
la megane sw ora in listino mi sa che e' ancora la vecchia a breve mi sa che uscira la nuova.....
Ma lui infatti parlava della nuova megane :nod)

squalettoge":2caqwfxo ha detto:
Alex629":2caqwfxo ha detto:
squalettoge":2caqwfxo ha detto:
la megane sw ora in listino mi sa che e' ancora la vecchia a breve mi sa che uscira la nuova.....
Ma lui infatti parlava della nuova megane :nod)
che in versione sw xro nn esiste ancora :ka)
Davvero? Giurerei di averla vista qualche giorno fa fuori da una concessionaria renault :scratch)

Alfetto Q2":33cgrt6i ha detto:
Tra le 2 sceglierei la Focus...Esteticamente ed internamente mi piace di piu' :nod)

Riguardo all'usato io la penso come te...nn mi fido :ka)
son entrambe 2 autovetture che patiscono la svalutazione :ka)

la Megane sw ancora deve uscire, in listino vi è il modello vecchio quindi potresti spuntare un ottimo prezzo trattando in concessionaria
idem la Focus sw a fine anno uscirà la nuova versione quindi puoi trattare molto il prezzo
son economiche entrambe ben accessoriate
se dovessi scegliere : Renault Megane

io invece valuterei seriamente il 320d.... è sempre BMW ed è una gran macchina.... il 320d ha costi di gestione paragonabili a Megane e Focus... Basta non fare i tagliandi in BMW ma da un meccanico indipendente... ha la catena e non la cinghia quindi non c'è la distribuzione da rifare.... i materiali sono di ottima qualità e quattroruote nel libretto dell'affidabilità l'aveva dichiarata come la berlina/sw più affidabile in assoluto con un bel 9... in più tu opteresti per una focus 2.0 TDCi o per una Megane 1.9 dci per di più il modello che sta uscendo di produzione... Focus vende in prevalenza il 1.6 TDCi e Megane il 1.5 dci quindi quando la rivenderai potresti avere problemi per la cilindrata del motore, che spaventa molti...invece un 320d lo piazzi sempre e spunti pure un buon prezzo...
Se il BMW è a posto io ci farei più di un pensierino....

147jtd-TI":1wz5kmeq ha detto:
io invece valuterei seriamente il 320d.... è sempre BMW ed è una gran macchina.... il 320d ha costi di gestione paragonabili a Megane e Focus... Basta non fare i tagliandi in BMW ma da un meccanico indipendente... ha la catena e non la cinghia quindi non c'è la distribuzione da rifare.... i materiali sono di ottima qualità e quattroruote nel libretto dell'affidabilità l'aveva dichiarata come la berlina/sw più affidabile in assoluto con un bel 9... in più tu opteresti per una focus 2.0 TDCi o per una Megane 1.9 dci per di più il modello che sta uscendo di produzione... Focus vende in prevalenza il 1.6 TDCi e Megane il 1.5 dci quindi quando la rivenderai potresti avere problemi per la cilindrata del motore, che spaventa molti...invece un 320d lo piazzi sempre e spunti pure un buon prezzo...
Se il BMW è a posto io ci farei più di un pensierino....

Ma li hai visti i prezzi di una 320d per caso? Partono da 38 mila euro....

Una focus 1.6 tdci Wagon parte da 18 mila....

Già che c'eri potevi sparagli una 520d.... :asd) :asd) :p :p

In ogni caso, tra le due, preferisco....la Focus. Dai un occhio anche alla la Mazda 6 SW. Ok, è più costosa delle alternative da te proposte, però secondo me offre anche molto di più (magari cose non volute però, come i 140cv)

cecco147":3kicvcu1 ha detto:
So che a quel prezzo potrei prendere un sacco di altre auto usate.. oggi ho visto un 320d Touring del 2005 allestimento Attiva con 38.000 km a 21.000 €, ma poi la manutenzione quando mi costerebbe?? E poi usata non mi fido.. so che magari è stupido, ma son così.. :ka)

Guarda che io ho citato il 320d riferendomi a questo messaggio di cecco... un 320d usato con 38.000 km a 21.000 € per me è buona come proposta... a patto che sia a posto chiaramente...
Poi un 320d nuovo è ovviamente fuori prezzo.... è ovvio...

147jtd-TI":346tjfhl ha detto:
cecco147":346tjfhl ha detto:

Guarda che io ho citato il 320d riferendomi a questo messaggio di cecco... un 320d usato con 38.000 km a 21.000 € per me è buona come proposta... a patto che sia a posto chiaramente...
Poi un 320d nuovo è ovviamente fuori prezzo.... è ovvio...

:hail) :hail) :fluffle) :fluffle) non avevo letto il suo messaggio :p :p

Comunque non spenderei mai cifre che vanno dai 20.000€ su Mazda6,Renault Megane, Ford Focus... sono auto che tengono poco il valore nel tempo...
Già l'auto è un cattivo investimento perchè dopo un anno svaluta ovviamente e si perde già un bel pò.. poi se si prende un veicolo che cala velocemente quotazione nel tempo è un suicidio..