Renault Clio RS 200cv

pyro":3qfxmf5z ha detto:
...perchè dai numeri nn sembrerebbe così!!

Ah, i numeri, i numeri... quando impareremo che i numeri non contano niente? 200cv sono la potenza della Civic Type-R, della Golf GTI e della Clio RS... ma anche un bambino capirebbe che sono tre macchine COMPLETAMENTE diverse.

Piuttosto io osserverei che con 200cv questa Clio raggiunge appena i 215 Km/h. Quindi considero vettura e peso e mi chiedo... quanto poco ci mette? :?:

(se poi è come le altre super-mega-clio, portata al limite in curva non la tieni neanche con il rampino di Batman :asd) )
 
DriftSK":1ofjb78u ha detto:
pyro":1ofjb78u ha detto:
...perchè dai numeri nn sembrerebbe così!!

Ah, i numeri, i numeri... quando impareremo che i numeri non contano niente? 200cv sono la potenza della Civic Type-R, della Golf GTI e della Clio RS... ma anche un bambino capirebbe che sono tre macchine COMPLETAMENTE diverse.

Piuttosto io osserverei che con 200cv questa Clio raggiunge appena i 215 Km/h. Quindi considero vettura e peso e mi chiedo... quanto poco ci mette? :?:

(se poi è come le altre super-mega-clio, portata al limite in curva non la tieni neanche con il rampino di Batman :asd) )

Quindi siccome sono un bambino e nn ci arrivo, mi spiegheresti tu, che sicuramente sei adulto, come fai a giudicare le prestazioni di una macchina senza averla provata???
 
pyro":3fm94hu9 ha detto:
perciò in quale situazione la golf dovrebbe usare il binocolo per vedere la clio nn l'ho capito!!!
Praticamente in tutte le situazioni tranne appunto la velocità massima e forse la ripresa nelle marce lunghe, anche se avendo la Clio rapporti ravvicinati non è detto.

E' un po' più leggera e più agile, che cosa ci trovi di strano?

Che poi possa essere meno macchina da tutti i giorni è un altro discorso, se consideri solo quanto può essere efficace su strada io punterei ad occhi chiusi sulla Clio.
 
pyro":rvtpffda ha detto:
Quindi siccome sono un bambino e nn ci arrivo, mi spiegheresti tu, che sicuramente sei adulto, come fai a giudicare le prestazioni di una macchina senza averla provata???
Beh, vale anche la considerazione contraria, no?
 
alk147":32j0i2ao ha detto:
pyro":32j0i2ao ha detto:
Quindi siccome sono un bambino e nn ci arrivo, mi spiegheresti tu, che sicuramente sei adulto, come fai a giudicare le prestazioni di una macchina senza averla provata???
Beh, vale anche la considerazione contraria, no?

Intendevo dire che nn provando una macchina, l'unica cosa a cui si può fare riferimento sono i dati dei giornali.
Per quanto riguarda il confronto, nn mi sembra possiamo dire che la clio sta avanti in tutto il resto (cmq se mettiamo su un DSG nn sta avanti neanche sullo scatto), per la tenuta di strada dubito che la clio monti le 235\18, forse se la gioca sul tipo di assetto!! Questa naturalmente è una mia opinione, per fortuna ognuno ha la sua....
 
confermo la mia tesi che la golf la vede col binocolo in tutte le situazioni appunto come dice anche alk tranne la velocità max!!!lpremetto che non l'ho provata chiramente però la golf stà dietro in un percorso con un pò di curve anche alla clio 2.0 sport vecchia da 182cv e dubito che la nuova con 15cv in più vada più piano!!inoltre la clio è una macchina fatta per i rally infatti verrà usata come base per i gruppo n mentre la golf và bene da far vedere al bar ;) ma il fatto che sia tedesca non influisce proprio nulla sul mio giudizio!!cmq credi come vuoi ma i dati valgono fino ad un certo punto ;)
 
pyro":3089cdzr ha detto:
per la tenuta di strada dubito che la clio monti le 235\18, forse se la gioca sul tipo di assetto!!
E le gomme non fan parte dell'assetto?

La Golf monta 225/40 18", in opzione visto che se no esce con 225/45 17".

Nell'articolo si capisce benissimo che la Clio ha un assetto tale che messa in mano a mani capaci la rende molto veloce, parla di posteriore che aiuta a chiudere le curve, e se si cerca un'auto veloce questo è un punto a favore della francese.

Poi che la GTI sia un'auto decisamente veloce e piacevole non ho dubbi (ho provato quella di un mio amico col DSG), ma a parità di potenza, con un peso minore, e conoscendo il know-how del reparto corse Renault non ho molti dubbi su come possa andar forte la nuova RS.
 
@ fillojtd
E' vero che la clio corre nei rally ma anche la corolla e la xsara e nn mi sembrano auto così performanti nelle versioni stradali!! La golf nn corre nei rally pechè nn è un'auto adatta a farlo e se è buona per un caffè al bar lo sono anche 147, A3, Serie1 ecc...dato che fanno parte dello stesso segmento e tutte sono molto potenti!! Cmq nn voglio sminuire questa clio però preferisco una GTI per tante cose, poi sui gusti personali è impossibile trovare un accordo!! :OK)

@ alk147
Credevo montasse le 235 e per assetto intendevo la tecnologia sospensioni, cmq per me nn fa differenza, anche se la clio è più agile perchè pesa 400kg di meno, dal mio punto di vista ritengo che la GTI sia molto più equilibrata della RS che va anche più piano!
 
Vabè, però da queste considerazioni trovo che fai confusione tra alcuni aspetti, l'equilibrio è una cosa, tu hai parlato di prestazioni, e se esagerando parli di 400 Kg di differenza non puoi concludere dicendo che la RS va meno della GTI (guardi solo la velocità massima a questo punto).

Poi, se per assetto intendi tecnologia delle sospensioni come puoi dire che se la giocano?
Come schemi adottati la Golf è ben migliore.
 
E' vero nn sono un esperto e cmq dalle risposte che dai in giro per il forum mi è sembrato di capire che preparati come te ce ne siano pochi, per questo mi baso sui dati e le informazioni che leggo in giro...e da questi nn mi sembra che la GTI vada peggio della RS nonostante sia molto più pesante. Nn guardo solo la velocità max, anche lo scatto (con il DSG vanno uguali), tu stesso hai detto che probabilmente in ripresa con le marce lunghe la GTI la spunta e che l'assetto anche è migliore...io ci aggiungo che consumano allo stesso modo, la Golf è più spaziosa, comoda e forse tiene meglio il mercato, nn vedo dove possa prevalere la RS! Cmq tutto questo per dire che secondo me 22k € per una clio (anche con 200cv) nn sono pochi....IMHO

:ciao)
 
pyro":1t9zjrwz ha detto:
@ fillojtd
E' vero che la clio corre nei rally ma anche la corolla e la xsara e nn mi sembrano auto così performanti nelle versioni stradali!! La golf nn corre nei rally pechè nn è un'auto adatta a farlo e se è buona per un caffè al bar lo sono anche 147, A3, Serie1 ecc...dato che fanno parte dello stesso segmento e tutte sono molto potenti!! Cmq nn voglio sminuire questa clio però preferisco una GTI per tante cose, poi sui gusti personali è impossibile trovare un accordo!! :OK)

!
corolla e la xsara sono cose totalmente diverse perchè sono wrc cioè protipi che hanno le carozzerie di auto stradali mentre i gruppo N sono auto stradali messe nei rally con poche modifiche!!!
quindi diciamo che questa clio bada poco al confort e pensa alle prestazioni al contrario della golf!!per carità la golf la trovo una bella vetturetta ma a livello prestazionale non regge il confronto con il clio ;)
 
pyro":1ocrf50p ha detto:
che l'assetto anche è migliore...
No, questo non l'ho detto, anche perchè questa è proprio una cosa che andrebbe provata.

Ho detto che la Golf ha uno schema di partenza migliore, ma se i tecnici san lavorare bene possono far rendere meglio uno schema anche più economico e datato.

Vedendo quei commenti sull'assetto della RS dico che è proprio quello che han fatto, rendendola più efficace per andare forte.

Tra GTI ed RS penso che per un uso normale dell'auto preferirei anche io la prima, ma se lo scopo principale fosse proprio solo l'andare più dell'altra mi dirigerei sulla seconda.
 
ricordo che anche i 106 rally hanno uno schema di sopsensioni da far venire la pelle d'oca ma in montagna fano vedere i sorci verdi ad auto ben più potenti e rinomate
 
Beh, ma si parte dal presupposto che per andare forte si sappia guidare.
E nei rally, anche ai livelli più bassi, è difficile trovare gente che non ci sappia fare.

Si torna al discorso che va fatta distinzione tra efficacia stradale ed equilibrio generale di un'auto.
 
auto sicura o auto divertente, in pratica :p
le due cose non sono collegate di solito
 
pyro":yf12chev ha detto:
...per questo mi baso sui dati e le informazioni che leggo in giro.

E così facendo non puoi che trarre conclusioni poco oggettive.
Si può scrivere di tutto e (pensa un pò) si può persino essere pagati per mettere in buona luce un prodotto a discapito di un altro.

lope":yf12chev ha detto:
auto sicura o auto divertente, in pratica

Le hot-hatchback francesi non erano certo famose per la loro stabilità, infatti... basta pensare alle Peugeot GTI o alle stesse Clio Sport della serie precedente.
 
Mi lasciano un po perplesso i 1315kg che dichiara (!!!) la casa...

pesa più di una 147 2.0ts 5 porte di un 30-40kg...

E poi vabè... io odio le francesi... (ma questa è un'altra storia... :p)
 
Top