Renault clio 2 - testata andata?... faccio da solo?

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
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Prov. Lecco
Ora che finalmente sono riuscito a rimettere in strada la mia 147, sembra che ci stia abbandonando la clio della mia ragazza.

Praticamente era un po che dovevo rabboccare spesso l'acqua del radiatore.
Oggi ho trovato un forellino nel serbatoio dell'acqua, e mentre verificavo il problema ho anche notato che aprendo il tappo a motore acceso inizia a uscirmi fuori acqua, in più ho ricollegato anche il fatto che ultimamente avevo problemi all'accensione.

Io sto pensando a un problema della guarnizione della testata, altre idee?
 
prova ad eliminare la perdita e a tener d'occhio il livello.

aprendo il tappo a motore caldo una piccola fuoriuscita di liquido può essere normale (di norma è "in pressione", vero che col foro..)
usciva tanta roba o solo un schizzo? (dal tappo)
 
nono, ne usciva molta.
Ora ho tappato provvisoriamente il buchino con il motorsil (mentre vedo di trovare il ricambio), e ho provato e non lo fa più, però non ho provato a farlo scaldare molto.
Qualche tempo fa mi era successo che non partisse la ventola di raffreddamento, non vorrei fosse il sensore che la fa partire che è andato e mi sta creando tutti sti problemi (e che potrebbe rovinarmi il motore).

La ventola dite che viene avviata dal body controllando il sensore che fa muovere la lancetta oppure c'è un ulteriore termostato?
 
ho ordinato questo: http://www.ebay.it/itm/261177463250?ssP ... 1497.l2649 , a giorni dovrebbe arrivarmi, così posso verificare bene il tutto e nel caso ho anche le procedure corrette di smontaggio.

Nel caso arrivassi alla conclusione che sia la guarnizione della testata è un lavoro che posso fare da solo?
Il kit guarnizione lo ho trovato a 60 euro, ma una volta smontata c'è bisogno di rettifiche, spianature o simili?? o smonto, pulisco per bene il tutto e rimonto la guarnizione nuova?
 
Mmm, non sono per niente un meccanico. Ma mi pare che per fare un bel lavoro non basti cambiare la guarnizione e basta (poi anche le viti van tirate in un certo ordine, non a caso). Se non sbaglio un giro in rettifica si fa.

Però ripeto, non è il mio mestiere.

Meglio aspettare qualcuno che ne sa.
 
Beh, sulle procedure nn dovrei avere problemi avendo il manuale di officina.
Se non è necessario fare lavori particolari penso di fare da solo, portarla dal meccanico non ne vale la pena per quello che vale.


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confermo, la rettifica va fatta.
e cmq tieni conto che smontare una testa non è per niente un lavoro da poco.
che poi una volta aperto conviene anche sistemare le valvole, con le cosiddette serie smeriglio...
sinceramente non mi avventurerei ad aprire una testata
 
Beh, farlo fare da un meccanico non ne vale la pena visto il valore dell'auto.

Quando mi arriva il manuale inizio a controllare l'azionamento della ventola.

Poi vedrò cosa fare.


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Caste91":387n5bkx ha detto:
Beh, farlo fare da un meccanico non ne vale la pena visto il valore dell'auto.
infatti auto di una certa età e chilometri in caso di rottura guarnizione di testa vengono rottamate...
valuta tu, ma cmq il passaggio alla rettifica è bene farlo.
prova a sentire qualche utente che fa il meccanico di mestiere, tipo stefano75, maurovoice o marcook
 
Eh si, è che spendere 500-600 euro non se ne parla neanche.

Valuto quanto spendo a prendere tutto io, compresa distribuzione e tutto quello che c'è da cambiare, e vedo quanto mi costa farla rettificare.

Fumo bianco non ne fa, quindi sembra che acqua nei cilindri non sia entrata.

La mia paura è di trovare apprese quando apro...


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a parte il getto che esce dalla vaschetta, che può essere normale, è pur sempre un circuito in pressione con pompa di circolazione...
vedi schiume strane o morchie gelatinose nella vaschetta o sul tappo?
se sì la guarnizione è andata, altrimenti no.
prova anche a mettere in moto, a macchina fredda, togliere il tappo e coprire con la mano.
se senti che va in pressione allora vuol dire che dalla guarnizione dei gas di scarico passano nell'acqua, altrimenti è a posto.
l'aver bruciato o meno la guanizione... dipende un po'anche da quanto tempo ci hai camminato con l'acqua in ebollizione.
al limite sì, puoi provare a fare tu e portare a rettificare la testa
 
In settimana sistemo vaschetta e controllo tutto il circuito di raffreddamento.
Al max dato il valore dell'auto provo a usare un liquido turafalle, e il lavoro lo rimando a un momento migliore.

L'acqua era marrone, però non mi sembrava roba di olio, domani cambio tutto il liquido e riprovo e controllo.
Olio non mi sembrava ce ne fosse.




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Fai conto però che è stata messa per un lungo periodo acqua di rubinetto.

Poi io ho iniziato a mettere paraflu, ma quando ha iniziato a dare problemi e a consumare acqua ci mettevo acqua demineralizzata.

Comunque oggi faccio un giro per rottamai a trovare la vaschetta, e provo a metterci un turafalle e vedo se migliora.

Per caso sai dove si trova il termostato che fa partire la ventola? Penso sul radiatore no?



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no, dovrebbe essere sul corpo della valvola termostatica o sul motore.
cmq se cambi la vaschetta, il turafalle non ti dovrebbe servire... li eviterei quei prodotti.
cmq acqua demi o non demi vuol dire che a quell'acqua si è mischiato olio o quantomeno gas di scarico.
non è il top...
 
Il turafalle intendevo per la guarnizione della testa, ho visto che funzionano anche per quello a volte.

Si, anche nella mia nn li userei, ma su questa forse vale la pena provare.


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Nella descrizione dicono di si, fino a 0,8 mm.... È ho trovato un paio di persone su vari forum che dicono abbia funzionato.

Comunque vedo, faccio due conti di quanto mi costa il tutto compresa rettifica e decido.


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Stamattina, complice la sveglia alle 7 per un problema a lavoro (e poi mica riesco a riaddormentarmi :swear) ), ho provato a verificare se il serbatoio dell'acqua va in pressione, a quanto pare no, per lo meno a freddo.

Dopo se riesco provo a rifare la prova a caldo.
 
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