Regolazione profondità volante e differente comportamento auto

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buonasera a tutti, da un po' di tempo noto una cosa, mi rendo conto che variando la profondità del volante varia anche il comportamento dello stesso, più vicino al cruscotto sembra più duro (e preciso), mentre man mano che lo si avvicina a sè sembra più morbido. E' solo un'impressione o è davvero così? Premetto che il volante troppo molle spesso mi infastidisce, avevo provato a guidare la vecchia punto con il comando city attivato... odio la sensazione di timone della barca! Grazie a tutti

Un nano con le braccia corte avrebbe le tue sensazioni inverse....senti il comportamento della vetture più preciso con il volante giù xchè è la tua posizione ideale di guida, l'altra non lo è e non sentendoti sicuro sembra che l'auto abbia comportamenti anomali; ti ricordo che per trovare la posizione corretta devi fare a fermo:
-regolare la posizione del sedile schiacciando la frizione in maniera tale che in corrispodnenza della tua gamba quasi tutta stesa(il ginocchio deve rimanere leggermente flesso)tu riesca ad arrivare a fine corsa della frizione;
-regoli lo schienale e lo sterzo in maniera che le braccia ti stiano leggermente flesse;
-regoli l'altezza in maniera tale che il ginocchio quando freni non ti tocchi il volante
-ricontrolli la regolazione schienale-sedile.

Se fai questo, vedrai che aumenterà la tua sensazione nella guida :OK)

sei stato molto chiaro...io di solito (sono alto 1,85) tengo il sedile tutto basso e tutto indietro con lo schienale abbastanza steso. Non mi piace guidare in alto, e infatti non prenderei mai un SUV

white.oleander":34k0c619 ha detto:
sei stato molto chiaro...io di solito (sono alto 1,85) tengo il sedile tutto basso e tutto indietro con lo schienale abbastanza steso. Non mi piace guidare in alto, e infatti non prenderei mai un SUV

Segui quello che ti ho detto(che è quello che insegnano a scola guida poi) e vedrai che tutto andrà meglio :OK)