Regolazione laterale fari

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, come qualcuno avrà visto nel mio Virtual Garage della GTA, ieri ho montato i fendinebbia allo Xenon. Tutto ok come funzionamento ed altezza ( verificato su strada che non danno fastidio agli altri ), però ho l'impressione che sparino luce troppo lateralmente e non in avanti , specie quello lato guidatore.

Se non ricordo male esiste la regolazione anche dell'inclinazione laterale appunto del faro e dovrebbe essere la vite più interna guardando il faro da davanti. Mi confermate ? e come ci si regola per farli "puntare" con la direzione giusta ?

Grazie !

il problema di andare a toccare la regolazione per i soli fendinebbia è che con le 2 viti regoli tutta la parabola nei 3 pezzi unitamente, quindi aggiustando i fendi andresti a scombinare il fascio di ana e abbaglianti.
una domanda, come mai xeno nei fendinebbia? non è molto più efficace una luce con gradazione sul giallo per la sua funzione?

Ludutrus":fbdm7py0 ha detto:
il problema di andare a toccare la regolazione per i soli fendinebbia è che con le 2 viti regoli tutta la parabola nei 3 pezzi unitamente, quindi aggiustando i fendi andresti a scombinare il fascio di ana e abbaglianti.
una domanda, come mai xeno nei fendinebbia? non è molto più efficace una luce con gradazione sul giallo per la sua funzione?

Ma io non ho detto che volevo toccare solo i fendinebbia, che come ben sai, sono integrati nel faro sulla serie 0. Ma tutto il faro che mi ha sempre dato l'impressione, ora accentuata dagli xenon sui fendi, di puntare troppo verso l'esterno.

Riguardo a perchè ho messo i fendi sugli xenon il fatto è che io non sono mai stato molto favorevole ( per non dire peggio..) agli Xenon sugli anabbaglianti, ma ho sempre desiderato vederci meglio di sera ( sono miope e di sera come si sa la situazione è un pò più critica comunque ), quindi l'opzione era: mettere xenon su anabbaglianti e rompere le balle sempre a tutti oltre a non essere in regola, o metterli sui fendi e usarli anche quando non c'è nebbia, ma essendo puntati a terra non danno fastidio e aiutano comunque anche essendo appunto bassi. Inoltre in caso di non necessità o di... controlli con un tastino si spegne tutto ;)

In aggiunta fra kit seminuovo e lampade ho speso 52 €, valeva la pena provare :OK)

ok, bene.
si riguardo ai fendi integrati sono anche io nella stessa situazione ;) il punto è che (comunque vedo che lo sai) non si può regolare uno dei 3 componenti del faro singolarmente essendo tutt'uno il telaio mosso dalle viti
ora non ricordo quale delle 2 sia per la regolazione orizzontale, ma mi pare che una volta aperto il cofano la prima che ti cade nell'occhio sia quella per il verticale, mentre l'altra è più infrattata e messa obliqua, non ricordo assolutamente se girando in senso orario ti si vada a spostare sulla destra o sulla sinistra.. ti consiglio di fare la prima prova (ovviamente al buio :asd) ) contando i giri di chiave che li fai compiere, per poter eventualmente tornare all'impostazione stardard

Ludutrus":1kposq2i ha detto:
ok, bene.
si riguardo ai fendi integrati sono anche io nella stessa situazione ;) il punto è che (comunque vedo che lo sai) non si può regolare uno dei 3 componenti del faro singolarmente essendo tutt'uno il telaio mosso dalle viti
ora non ricordo quale delle 2 sia per la regolazione orizzontale, ma mi pare che una volta aperto il cofano la prima che ti cade nell'occhio sia quella per il verticale, mentre l'altra è più infrattata e messa obliqua, non ricordo assolutamente se girando in senso orario ti si vada a spostare sulla destra o sulla sinistra.. ti consiglio di fare la prima prova (ovviamente al buio :asd) ) contando i giri di chiave che li fai compiere, per poter eventualmente tornare all'impostazione stardard

Infatti è come volevo fare, avevo solo il dubbio su quale vite fosse ma ero quasi sicuro fosse quella più obliqua e imbucata verso il telaio. Ottimo suggerimento quello di contare i giri, in effetti il problema che mi ponevo era proprio questo, capire da che parte girare la vite e quanto :p

quelle più esterne regolano la "convergenza" ..quelle più interne l'altezza .
se l'altezza è OK mettitti a 3 metri da un muro cosi vedi meglio come centrarli :spin)

ho trovato questa .. non sò se corretta
controllo%20fari.jpg

però valuti la distanza D fra destro sinistro .ciao.

°maCHo°":1nje2mmh ha detto:
controllo%20fari.jpg

la figura e' corretta. I fendi della serie 0 pero' puntano abbastanza all'esterno...

giangirm":22ulrvql ha detto:
°maCHo°":22ulrvql ha detto:
controllo%20fari.jpg

la figura e' corretta. I fendi della serie 0 pero' puntano abbastanza all'esterno...

Ah quindi è normale che i fendi puntino così all'esterno ? Nel mio Virtual Garage pag 8 ho messo le foto.

Beh ma la funzione dei fendinebbia è proprio quella, devono illuminare lateralmente, in caso di nebbia aiutano a distinguere il ciglio della carreggiata e il suo centro, altrimenti non avrebbe senso se illumunassero in profondità come anabbaglianti e abbaglianti

aleTS120":r9wty98w ha detto:
Beh ma la funzione dei fendinebbia è proprio quella, devono illuminare lateralmente, in caso di nebbia aiutano a distinguere il ciglio della carreggiata e il suo centro, altrimenti non avrebbe senso se illumunassero in profondità come anabbaglianti e abbaglianti
esatto

giangirm":3fnnz32j ha detto:
aleTS120":3fnnz32j ha detto:
esatto

Si ok, ho capito ma non illuminare i muri delle case all'esterno della carreggiata sinistra... Forse è un pelino troppo così ;)

Beh ma avendo montato gli xeno è chiaro che fanno più luce, secondo me non c'è nulla di strano, non saprei che dire :ka)

aleTS120":2bglpa0a ha detto:
Beh ma avendo montato gli xeno è chiaro che fanno più luce, secondo me non c'è nulla di strano, non saprei che dire :ka)

Mica ho detto che ne fanno troppa.. solo che facendone ovviamente di più che le H1 normali mi pare di notare di più anche il fatto che i fendinebbia puntino troppo verso l'esterno.. ma magari, come qualcuno ha già detto, è giusto così. Anche se, ripeto, a me pare puntino troppo verso l'esterno.. :ka)

^Luca72GTA^":37vwid0c ha detto:
Mica ho detto che ne fanno troppa.. solo che facendone ovviamente di più che le H1 normali

Infatti è esattamente quello che ho detto io :D

^Luca72GTA^":37vwid0c ha detto:
mi pare di notare di più anche il fatto che i fendinebbia puntino troppo verso l'esterno.. ma magari, come qualcuno ha già detto, è giusto così. Anche se, ripeto, a me pare puntino troppo verso l'esterno.. :ka)

Stasera provo a vedere l'effetto che fanno le lampadine normali, magari in misura minore lo fanno anche loro, solo che adesso che hai gli xeno su lo noti di più, anche gli anabbaglianti xeno non so se hai notato a volte danno riflessi laterali,(spece se non sono lampadine con oscuratore), che con le normali H7 si notano appena.

aleTS120":2v631plc ha detto:
^Luca72GTA^":2v631plc ha detto:
Mica ho detto che ne fanno troppa.. solo che facendone ovviamente di più che le H1 normali

Infatti è esattamente quello che ho detto io :D

^Luca72GTA^":2v631plc ha detto:
mi pare di notare di più anche il fatto che i fendinebbia puntino troppo verso l'esterno.. ma magari, come qualcuno ha già detto, è giusto così. Anche se, ripeto, a me pare puntino troppo verso l'esterno.. :ka)

Stasera provo a vedere l'effetto che fanno le lampadine normali, magari in misura minore lo fanno anche loro, solo che adesso che hai gli xeno su lo noti di più, anche gli anabbaglianti xeno non so se hai notato a volte danno riflessi laterali,(spece se non sono lampadine con oscuratore), che con le normali H7 si notano appena.

Io veramente dicevo leggermente diverso. Hai quotato tagliando una parte.. Ripeto facendo più luce si nota di più l'effetto fendi verso l'esterno ma a sto punto mi sa li lascio così ;) Riguardo agli xenon su abbaglianti sono sempre stato contrario e per ora non cambio idea ;)

cmq più che i fendi a fare luce lateralmente, sono gli anabaglianti della serie 0 che fanno poca luce lateralmente. E' un difettino, o una caratteristica se volete.

Sono cmq contrario agli xeno e men che meno capisco l' esigenza di metterli solo sui fendi :scratch)

Non vorrei che in passato avevi già orientato i fari più lateralmente e ora con gli xeno sui fendi l' effetto sia amplificato...
Cmq se centri i fari come da schema già riportato torni nella condizione normale :OK)

edit : cmq vedo le foto di come illumina nel tuo virtual garage e sembrerebbe tutto normale...

giangirm":13brmqu7 ha detto:
Sono cmq contrario agli xeno e men che meno capisco l' esigenza di metterli solo sui fendi :scratch)

edit : cmq vedo le foto di come illumina nel tuo virtual garage e sembrerebbe tutto normale...

Ciao, mi rispiego, anzi riporto pure qui le mie idee su xenon prese dal mio Virtual Garage dove illustravo le foto. Sono sempre stato contrario pure io a Xenon aftermarket su anabbaglianti, sono e sarò sempre convinto che daranno sempre e comunque fastidio e non saranno mai regolati bene montandoli su fari/parabole non nate per gli xenon. Quindi ti do pienamente ragione su questo punto :OK)

Il mio problema è che di sera ho sempre avvertito la necessità di vederci meglio pur rimanendo nella legalità e non infastidendo gli altri con, appunto Xenon o fari regolati alti ( parecchi lo fanno purtroppo :swear) ) o male. Ho già messo delle H7 alogene più serie ( dichiarate a 4300k , dubito che lo siano realmente ma di sicuro fanno più luce delle originali giallognole ) ma ciò non ha migliorato tantissimo per questo ho deciso di mettere un kit xenon seminuovo + lampade H1 5000k nuove ( il tutto pagato 52 € ) sui fendi, per potermi AIUTARE in caso di strade poco illuminate e/o sconosciute pur non essendoci nebbia e non potendo stare ad accendere e spegnere gli abbaglianti ogni volta che incrocio una macchina.
Si lo so che i fendinebbia puntano giustamente lateralmente e basso ma comunque in caso di scarsa o nulla illuminazione stradale, magari pure su strade con curve, un minimo di aiuto lo danno senza dare fastidio a chi sopraggiunge e potendoli spegnere in caso di non necessità con un semplice tasto, al contrario degli xenon sugli anabbaglianti che, ovviamente sono sempre accesi anche in caso di controlli :elio) :elio)

Spero di essermi spiegato meglio ora :OK)

Io ieri sera ho fatto la prova che ti dicevo, anche con le lampadine di serie si creano dei riflessi sui muri di abitazioni sulla carreggiata opposta, si notano appena ma ci sono, chiaramente con gli xeno tutto questo è amplificato al massimo, vedendo anche le foto dei fari nel tuo virtual garage direi che sono ok :OK)