Regolazione freno a mano

spinotto

Nuovo Alfista
23 Settembre 2006
174
0
16
Napoli (Ischia)
www.emuita.it
come si stringe il freno a mano?
Mi spiego meglio... quando tiro il freno a mano sale fino a sopra oltre i classici scatti... prima si bloccava molto prima.
E' normale che finiti gli scatti sale ancora dolcemente e non duro?
Grazzie assaje
 
forse bisogna registrare il cavo, magari te lo devono solo tirare un pochino......alzata la macchina sul ponte si può intervenre
 
da poco ho fatto cambiare le pasticche dietro, l'ho fascettato alla grand eper il rumore, ma la cosa che ho notato che all'inizio andava bene ora si e' allentato.
pero' in tutti i casi il freno a mano frena e solo l'impressione che salga troppo.
 
spinotto":2382nhtk ha detto:
da poco ho fatto cambiare le pasticche dietro, l'ho fascettato alla grand eper il rumore, ma la cosa che ho notato che all'inizio andava bene ora si e' allentato.
pero' in tutti i casi il freno a mano frena e solo l'impressione che salga troppo.

per una regolazione ottimale deve bloccare già in pianura con 4-5 scatti al massimo, 8-9 a fondo corsa se sei in forte pendenza. La registrazione la fai sollevando la cuffia del freno a mano, c'è un dado sotto esagonale da 10 mm (la chiave da usare, il filetto è M6 del tirante quindi) con una molletta che lo tiene fermo contro lo svitamento accidentale.

Se hai cambiato da poco le pastiglie è strano che perda la regolazione così.. i cavi che hai fascettato sono ancora fissati bene?
 
si sono fissati bene, anche se a dire la verità il meccanico me li aveva fascettati male troppo sotto alle pinze infatti dopo 40 metri sono esplose le fascette, per evitare me le sono fascettate come dico io con 4 fascette a cavo a meta' tubo. Rumori zero.
Suppongo pero' che il mecca avendo le fascette troppo sotto e il cavo era iperteso abbia allentato il freno.
Cmq oggi provo
5 scatti in pianura e 8-9 a scendere.
Thx
 
spinotto":1eezm6p1 ha detto:
si sono fissati bene, anche se a dire la verità il meccanico me li aveva fascettati male troppo sotto alle pinze infatti dopo 40 metri sono esplose le fascette, per evitare me le sono fascettate come dico io con 4 fascette a cavo a meta' tubo. Rumori zero.
Suppongo pero' che il mecca avendo le fascette troppo sotto e il cavo era iperteso abbia allentato il freno.
Cmq oggi provo
5 scatti in pianura e 8-9 a scendere.
Thx

l'importante è che le ruote siano bloccate al 4-5° scatto. Poi la leva prosegue la sua corsa ancora fino a 9 circa.
 
spinotto":a4f50n9s ha detto:
si si bloccano ma dopo finiti gli scatti e' normale che la leva salga ancora senza scatti ?

mah, di scatti ne dovrebbe fare più di 5 (appunto lo tiri fino a 8-9 a volte 10 scatti). Questo sulle leve dell'ultimo decennio. Sul 112 invece ne faceva 6 al massimo se ricordo bene.. (altra epoca). A fine corsa un pochino la leva sale ancora, ma non essendoci più la scanalatura per il dentino di arresto ritorna nell'ultima posizione disponibile.
 
Top