Regolazione fari

rock86

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
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Gorgonzola (MI)
Salve Ragazzi, ho gia letto la faq pero volevo dei chiarimenti ho montato a un mio amico gli xeno su 147 restyling bene il faro di dx spara alto e illumina lontano quello di sx illimina molto vicino???? van regolati???? qual è la giusta misura???? La macchina ha due mesi di vita possibile che serva la regolazione???

Grazie
 
:nod) di sicuro vanno regolati. per essere precisi e sicuri di non abbagliare chi ti viene di fronte, vai da un elettrauto che li sistema con l' apparecchio :spin)
 
Teoricamente quello di sinistra deve "sparare" più in basso di quello di destra.Discorso inverso per i paesi anglosassoni.
Se la differenza è abissale forse c'è da regolare :nod)
 
cica":e8pjdtwr ha detto:
Teoricamente quello di sinistra deve "sparare" più in basso di quello di destra.Discorso inverso per i paesi anglosassoni.
Se la differenza è abissale forse c'è da regolare :nod)
niente affatto.
I due fari devono essere alla stessa altezza, solo che mentre la metà di sx dei fari è piatta, la metà dx punta anche un po' in alto.
Questa foto dovrebbe essere illuminante:
fasciofari_ana.jpg


uno schema in ausilio:
orientamento_fari_grande.jpg
 
cica":1pyk3wyf ha detto:
Si,infatti,la parte sx del fascio luminoso è più bassa della parte dx anche se i fari nel complesso stanno alla stessa quota :spin)
esatto, da come dicevi tu sembrava di capire che un faro deve stare più basso dell' altro invece non è così :)
Alcuni purtroppo pensano così :ka)
 
come ti ho già detto in msn, i fari vanno regolati, non è normale che uno punta ad un'altezza e l'altro dove vuole.

inoltre se vai dall'elettrauto ha l'apposito strumento per la regolazione e ci mette 30 secondi
 
non serve nessun apparecchietto, basta un muro e abbastanza spazio davanti in piano.
c'è una vite per faro, per regolarne l'altezza: è di plastica bianca, grande quasi come una moneta da un euro e ha il taglio a croce.

dovrebbe essercene una anche per la regolazione in orizzontale, ma non l'ho mai usata..

spero di esserti stato utile

ciao
 
chaoserr":tv82mham ha detto:
qualcuno sa quali sono le quote a, b, eccetera presenti sullo schema per la nostra nasona? serie 0 intendo.
Non esistono quote assolute: devi andare col muso attaccato al muro e segnare sul muro i veritici dei fasci (ovvero il punto in cui il fascio inizia a salire verso destra.
Il fascio deve poi puntare in basso dell'1% (e' scritto su un adesivo che hai sulla traversa del vano motore).
Ovvero, se allontani la macchina di 10 metri, il vertice dei fasci si deve abbassare di 10 centimetri.
In senso orizzontale (si regola anche quello) non si deve spostare.

E' molto piu' facile se attacchi un faro alla volta.
 
Verissima la storia del muro e dei 10 metri; però fai molto prima ad andare dall'elettrauto che, grazie al centrafari (il famoso apparecchio), sistemerà sia l'altezza del fascio luminoso che la sua deriva. Il tutto in 2 minuti di orologio :OK)
 
Navaspa":2bhsxd7w ha detto:
Verissima la storia del muro e dei 10 metri; però fai molto prima ad andare dall'elettrauto che, grazie al centrafari (il famoso apparecchio), sistemerà sia l'altezza del fascio luminoso che la sua deriva. Il tutto in 2 minuti di orologio :OK)
confermo

bigno72":2bhsxd7w ha detto:
chaoserr":2bhsxd7w ha detto:
qualcuno sa quali sono le quote a, b, eccetera presenti sullo schema per la nostra nasona? serie 0 intendo.
Non esistono quote assolute: devi andare col muso attaccato al muro e segnare sul muro i veritici dei fasci (ovvero il punto in cui il fascio inizia a salire verso destra.
Il fascio deve poi puntare in basso dell'1% (e' scritto su un adesivo che hai sulla traversa del vano motore).
Ovvero, se allontani la macchina di 10 metri, il vertice dei fasci si deve abbassare di 10 centimetri.
In senso orizzontale (si regola anche quello) non si deve spostare.

E' molto piu' facile se attacchi un faro alla volta.
confermo.. la procedura c'è anche nelle faq light ;)
 
grazie mille ragazzi!
Non che abbia problemi, però era giusto per sapere!
Piccolo ot
Pensavo prima o poi di mettere un kit xeno, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Chiuso OT
Ciao!
 
quoto navaspa: l'elettrauto oltre all' altezza regola anche la centratura del fascio luminoso e così il faro è ok. il fai da te con i fari non è così semplice, l'ho provato pure io.
 
chaoserr":146bjm4u ha detto:
Scherzi a parte, la luce degli xenon e' piu' bella, ma ti fa vedere meno (vi siete mai chiesti come mai l'illuminazione stradale sia gialla, cosiccome le lenti di certi occhiali da sci?), soprattutto in caso di maltempo.

I kit aftermarket abbagliano tremendamente il prossimo.

Gli Xenon di serie fanno luce fino a una ventina di metri davanti al veicolo e a 20 metri e un centimetro c'e' il buio totale....

Si risparmia benzina, si, ma costano un botto... ne vale la pena?
 
bigno72":22y65vz4 ha detto:
chaoserr":22y65vz4 ha detto:
Scherzi a parte, la luce degli xenon e' piu' bella, ma ti fa vedere meno (vi siete mai chiesti come mai l'illuminazione stradale sia gialla, cosiccome le lenti di certi occhiali da sci?), soprattutto in caso di maltempo.

I kit aftermarket abbagliano tremendamente il prossimo.

Gli Xenon di serie fanno luce fino a una ventina di metri davanti al veicolo e a 20 metri e un centimetro c'e' il buio totale....

Si risparmia benzina, si, ma costano un botto... ne vale la pena?
quotro tutto ciò che hai detto sugli xenon aftermarket, anche se in questo forum sembra che siano un must, ormai :nod)
 
Si in effetti lo spettro della luce alogena è tendente al giallo, e il nostro occhio non percepisce la stessa luminosità a parità di potenza emessa a tutte le lunghezze d'onda. Il picco di sensibilità mi pare sia intorno ai 555nm, che corrispondono a un colore a metà tra il giallo e il verde.

Una luce alogena ha un'emissione centrata molto sul giallo, pertanto risulta più luminosa di un'altra sorgente a parità di flusso emesso.

La luce prodotta da una lampada alogena ha una temperatura di colore intorno ai 3800°K (bianco caldo), mentre la luce solare (a mezzogiorno) ha una temperatura di colore intorno ai 5400°K.
Ora mi chiedo, siccome la massima percezione dei dettagli e dei colori il nostro occhio ce l'ha proprio con luce a temperatura di colore prossima a quella solare, se io acquistassi un kit xeno 5000°K dovrei ottenere un ottimo risultato... almeno a rigor di logica!
Sul fatto che abbaglino gli altri secondo me dipende tanto da come sono regolati, visto che la geometria della parabola è la stessa, quindi il fascio luminoso è sì + intenso, ma se regolato a dovere, non dovrebbe raggiungere l'altezza degli occhi degli altri guidatori.

Riguardo all'illuminazione stradale la luce è gialla perchè è prodotta da lampade a vapori di sodio di sodio a bassa pressione, che rappresentano il miglior compromesso tra efficienza e costi. L'emissione monocromatica che hanno, inoltre, è di aiuto all'occhio umano, ma non dimentichiamoci che anche le lampade xenon hanno emissione monocromatica, ad una temperatura di colore molto simile a quella solare!

Non vorrei aver fatto ancora più confusione, però questo è quello che mi sembra di ricordare dall'esame di illuminotecnica che ho dato un po' di tempo fa..
Detto questo, me la sentireste di consigliarmi un kit 5000k o lascio perdere?
Grazie a tutti!
 
chaoserr":3ujmnk2u ha detto:
....siccome la massima percezione dei dettagli e dei colori il nostro occhio ce l'ha proprio con luce a temperatura di colore prossima a quella solare, se io acquistassi un kit xeno 5000°K dovrei ottenere un ottimo risultato... almeno a rigor di logica!

Questo vale di giorno, di notte la musica cambia perchè i ricettori luminosi sono diversi.
 
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