Regolazione del minimo a freddo difficoltosa

Raptor85fab

Nuovo Alfista
30 Maggio 2009
189
0
16
Salve ragazzi, come sapete ho una Brera 1750 TBI con 23500km alle spalle.

Da un paio di giorni mi succede una cosa strana, al primo avviamento a freddo l'accensione avviene senza problemi e il motore si stabilizza intorno ai 1.000 giri, dopo qualche secondo i giri hanno un calo repentino e il motore borbotta come se si stesse spegnendo, poi, per ora, si è sempre ripreso e stabilizzato intorno ai 750 giri come sempre. Tutto ciò a caldo non avviene e il motore si stabilizza subito al minimo senza problemi.

Da quando è sorto questo problema mi sono reso conto che in passato a motore freddo, appena accesa i giri salivano fino a 1.100/1.200 per poi scendere gradualmente a 750 nel giro di 10 secondi.

Sembra quindi un problema di gestione elettronica nelle prima fasi dell'avviamento, come se la centralina avesse problemi a regolare "l'aria" tanto per fare un paragone all'antica.

Aggiungo che qualche mese fa avevo fatto l'aggiornamento ufficiale alla centralina che interveniva proprio su eventuali problemi all'avviamento e non aveva dato alcun problema.

Avete qualche consiglio da darmi prima di fare un giro presso un'officina?

Grazie
Fabrizio
 
Onestamente non ricordo se il problema è sorto dopo un rifornimento ma su due piedi mi sembra di no...

Diciamo che è da affiancare di più al freddo di questi giorni, quello che è strano è che la centralina all'inizio mantiene un minino più basso di quello che regolava precendentemente (1.000 invece che 1.200) ma appena dopo il brusco calo di giri sembra riprendere il giusto controllo e mantiene il minimo senza troppi problemi.

Proverò a passare in officina e vedere se con l'examiner viene fuori qualche messaggio strano...

Grazie

Ciao
 
Non ti so aiutare, ma ti posso dire che a me il minimo sta SEMPRE piu' alto di quanto indici.. mi resta bene o male sempre attorno ai 1000/1200 giri
 
umh... strano, di sicuro a caldo l'ho sempre avuto sotto i 1.000 giri, credo sia intorno ai 750.

Ieri sono passato al volo in un'officina a Galatina (sono in Puglia per lavoro) e il titolare mi ha detto che potrebbe essere un collettore sporco o proprio il motorino che regola la farfalla che debba essere pulito (o sostituito visto che è in garanzia), però nn aveva tempo per collegare l'examiner così abbiamo rinviato a dopo Natale visto che cmq devo farle il tagliando annuale.

Per ora il problema persiste a freddo ed in particolare al primo avviamento... provando a spegnerla un minuto dopo il primo avvio già al secondo il problema sembra non verificarsi.

Vedremo

Grazie
Ciao!
 
Dopo aver messo benzina Agip sembra che il problema sia sparito.

Ieri l'ho rimessa in moto dopo due giorni che era ferma ed è partita come un orologio... sarà stata la benzina (se nn sbaglio era un benzinaio IP), inoltre ho come la sensazione che con determinate marche di benzina i consumi ( e le prestazioni) migliorino nettamente. Per ora AGIP, Q8 ed ESSO mi sembrano essere quelle migliori... bah... magari è solo una fissazione mia.

Comunque a gennaio devo farle il prima tagliando e vedo se è il caso di fare una pulizia dei collettori.

Ciao e buone feste!

Fabrizio
 
Raptor85fab":h4es3fi1 ha detto:
Dopo aver messo benzina Agip sembra che il problema sia sparito.

Ieri l'ho rimessa in moto dopo due giorni che era ferma ed è partita come un orologio... sarà stata la benzina (se nn sbaglio era un benzinaio IP), inoltre ho come la sensazione che con determinate marche di benzina i consumi ( e le prestazioni) migliorino nettamente. Per ora AGIP, Q8 ed ESSO mi sembrano essere quelle migliori... bah... magari è solo una fissazione mia.

Comunque a gennaio devo farle il prima tagliando e vedo se è il caso di fare una pulizia dei collettori.

Ciao e buone feste!

Fabrizio

Quindi sembra che il problema sia collegato al discorso carburante come avevo ipotizzato :scratch)
 
Pare di si, probabilmente il problema è stato accentuato dal freddo.

Per quello che so non metterò più benzina IP!!

Ciao!

Fabrizio
 
Top