Regolazione attacchi sci....come?!

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Ciao a tutti... volevo farvi una domanda: peso 62 kg. (nudo..)
sonno 1.75, e ho un 43.5 di scarponi, come sci ho i Volkl racetiger e so sciare bene (da 20 anni circa)...

Come vanno regolati i DIN degli attacchi?

Io cercando qua e la da varie istruzioni ed esperienze li ho regolati appena sotto il 5 sia davanti che dietro, praticamente lo spigolo superiore della tacca mobile combacia con lo spigolo inferiore della tacca del 5... che ne dite?

Attendo pareri...

5 Din mi sembra troppo poco, visti i dati che riporti sarebbe consigliabile almeno un 7 Din.

E' importante non dimenticare una cosa, è una regolazione che va fatta con attenzione perchè se carichi troppo rischi le ginocchia e se carichi troppo poco rischi di perdere lo sci in velocità, quindi solo tu puoi sapere effettivamente quanto tirare la molla.

Detto questo non conta solo il peso/altezza/scarpone, che sono una base di partenza, ma conta anche molto la sciata, se sei molto aggressivo e scendi in velocità oppure se hai un'andatura più turistica...Considerati comunque i 20 anni di sci, immagino un ottimo livello, quindi ti consiglierei non meno di 7 Din, poi valuta tu! :OK)

fratz147":2242txnr ha detto:
5 Din mi sembra troppo poco, visti i dati che riporti sarebbe consigliabile almeno un 7 Din.

E' importante non dimenticare una cosa, è una regolazione che va fatta con attenzione perchè se carichi troppo rischi le ginocchia e se carichi troppo poco rischi di perdere lo sci in velocità, quindi solo tu puoi sapere effettivamente quanto tirare la molla.

Detto questo non conta solo il peso/altezza/scarpone, che sono una base di partenza, ma conta anche molto la sciata, se sei molto aggressivo e scendi in velocità oppure se hai un'andatura più turistica...Considerati comunque i 20 anni di sci, immagino un ottimo livello, quindi ti consiglierei non meno di 7 Din, poi valuta tu! :OK)

Quoto in tutto.

Io peso 75 kg, ma considerando che oramari scio 2-3 volte l'anno senza preparazione, tengo una regolazione bassa......inferiore al mio peso.

Non ho mai perso uno sci, in compenso mi sono gia' salvato le ginocchia piu' di una volta.

Io ti consiglierei di partire da un 7 DIN, al max ti tieni un piccolo cacciavite nello zaino.......stai un attimo ad alzare. :OK)

Dipende da tantissimi fattori...
Stato delle piste, modalità di discesa, tipo di sciata...
Sicuramente come base bisogna tenere il proprio peso (a meno che non si sia proprio agli inizi, ma non mi pare certo il tuo caso!) e poi regolarsi ogni volta che si va a sciare...

Per capirci, io scio da tanti anni, ora ho degli Elan da slalom gigante e tengo sempre gli attacchi a 120kg (ne peso 90) perchè comunque quando mi piace scendere veloce non voglio che in curva l'attacco sganci pensando che io sia caduto...
In gara arrivo anche a 160kg e sono qua che lo racconto, non è vero che appena cadi se lo sci non si stacca perdi il ginocchio, dipende tantissimo dalla dinamica!
Secondo me se sai sciare bene (e i 20 anni di sci sono un indizio, non una garanzia ;) ) Puoi girare tranquillamente con attacchi tarati a 80/85kg e sei sicuro che non ti si staccheranno mai anche nelle curve più aggressive (quelle che si fanno da in cima alla montagna quando senti gli altoparlanti che gridano Achtung Letzte Farth e la pista è splendidamente deserta davanti a te perchè gli altri son già tutti a bere dei bombardini, che tu previdente ai bevuto già prima per scaldarti :elio) ) e che in caso di caduta comunque garantiscono sicurezza dato che tu di 75kg se a una certa velocità cadi, fai forza sull'attacco per molto più del tuo peso!

Triplo":1pzwrelv ha detto:
In gara arrivo anche a 160kg e sono qua che lo racconto, non è vero che appena cadi se lo sci non si stacca perdi il ginocchio, dipende tantissimo dalla dinamica!
Sono d'accordissimo con quello che dici ma il mio intervento non voleva essere di certo "occhio che se metti 12DIN ti si stacca una gamba alla prima caduta" (conosco sciatori di 65kg che sciano sempre con 12 Din), più semplicemente essendo una regolazione abbastanza delicata da fare sarebbe meglio non consigliare Din troppo elevati senza conoscere lo sciatore. ;)

Per il resto, credo che con 20 anni di sci sulle spalle oltre a dover sapere quanto tirare i propri attacchi ( :p ), possa tranquillamente stare attorno (o anche sopra) i 7 Din. :OK)

p.s. noto solo ora che tu pesi 62 e non 75 il discorso comunque rimane lo stesso ^^

Fratz, dicevo per dire :) giustamente come hai precisato tu non si può nemmeno consigliare a tutti di girare con attacchi tirati alla morte! ;)

Grazie mille delle risposte..
il motivo per il quale non me li sono mai regolati e mi sono interessato in particolare solo quest'anno è perchè non ho comprato gli sci dallo stesso rivenditore dal quale li ho comperati da quando avevo 4 anni... e siccome praticamente mi fidavo ciecamente del rivenditore che mi ha visto crescere con gli sci ai piedi lasciavo fare a lui tutte le regolazioni e la cura degli sci di modo che io dovessi solo usarli senza preoccuparmi di altro..

sapendo però che trattasi di una cosa piuttosto delicata non me la sentivo di fidarmi ciecamente delle regolazioni del nuovo rivenditore dal quale sono andato..

(uno trattava una marca e l'altro no).

Comunque, essendo sci particolari quelli che hai comprato, se il venditore fosse stato serio ti avrebbe dovuto chiedere espressamente le caratteristiche della tua sciata, dato che, se non sbaglio (e non credo) dovrebbero essere il top di gamma commerciale della Volkl...
Quindi con sci di questo genere ci si può spingere un po più in la con la preparazione di sciolina lamine e regolazione degli attacchi con relative piastre.
Diciamo che solo di sci, tra quelli che hai tu e i commerciali da "turismo" c'è un buon secondo di tempo in una discesa tra i paletti, solo di materiali questo è prova della loro bontà e quindi della cura che si meriterebbero...
Non so di dove sei e non so nemmeno consigliarti sulla loro preparazione, ma ribadisco che puoi sbizzarirti abbastanza nel tune up di questi sci e dovresti sentirlo parecchio (a confronto magari di altri sci prettamente turistici che vanno uguali sia da sciolinati nuovi che dopo un anno di noleggio :) )

Entrando un po più nel tecnico (e premettendo che a me Volkl non piace molto...) sono sci da che specialità?
Lunghezza?
Monti delle piastre??
A che scarponi e attacchi li abbini???

Io ho degli Elan GsX Race con attacchi Marker per lo Slalom gigante mentre ho dei Fischer Rc4 World Cup da Slalom con attacchi sempre Marker
Visto che ogni tanto gareggio con il mio Sci Club ma non sono un fanatico i materiali in questione hanno 2 anni sulle spalle, ma sono comunque a mio avviso ancora eccellenti :nod)
Al piede ho sempre i miei Nordica Dobermann con cui mi trovo divinamente!

Scusate l'offtopic, ma ormai vanno tutti con lo snow e non si trova mai nessuno con cui parlare di sci :D

Si, monto le piastre e li ho abbinati a scarponi nordica speedmachine 10 (eccellenti a mio avviso così come gli sci che ho provato ieri per la prima volta a 5 DIN, mi sa che la prossima volta li regolerò sul 6 però visto che mi danno l'impressione di sganciarsi troppo facilmente).
Sono lunghi 1.65 e sono i volkl racetiger GS.
Gli attacchi sono marker (ora non mi ricordo il modello)..

Visto lo sci probabilmente sono Marker da almeno 12DIN...(questo sempre secondo me...)

Non so se fai gare o cosa, ma con sci da 1.65 non so se ti fanno scendere in Slalom Gigante...ora come ora non ricordo il regolamento, ma a memoria mi pare di no..

Comunque, buon acquisto in definitiva, gli scarponi non li conosco, ma se a te piacciono vuol dire che hai comprato bene! :OK)

Triplo":2ycn9gfm ha detto:
Scusate l'offtopic, ma ormai vanno tutti con lo snow e non si trova mai nessuno con cui parlare di sci :D
Hai ragionissima! :mecry2)

In ogni caso come ti sei trovato a 5 DIN? Hai perso lo sci? Hai provato a spingere un po' di più?

Secondo me puoi stare tranquillamente a 6 o 7, però se ti sei trovato bene a 5 non hai alcun motivo di cambiare e va benissimo così! :OK)

Triplo":wxelyy7t ha detto:
Visto lo sci probabilmente sono Marker da almeno 12DIN...(questo sempre secondo me...)

Non so se fai gare o cosa, ma con sci da 1.65 non so se ti fanno scendere in Slalom Gigante...ora come ora non ricordo il regolamento, ma a memoria mi pare di no..

Comunque, buon acquisto in definitiva, gli scarponi non li conosco, ma se a te piacciono vuol dire che hai comprato bene! :OK)

Gli scarponi sono il modello sotto a quello da gara... (ho scelto questi perchè + comodi al posto dei dobermann (mi pare fossero quelli).

I dobermann costavano sui 400 e passa €, questi sui 350€ di listino (più sconto del 10-20% ora non ricordo perchè ho preso tanta roba)

Si, arrivano a 12 DIN.
Non faccio gare se non amatoriali occasionalmente col mio sci club tra soci dello stesso... quindi nessun problema sul fatto che mi facciano scendere.

No a 5 DIN non ho perso lo sci, essendo ieri la prima uscita ho provato a spingere ma non al massimo e non ho perso lo sci... ho notato però che flettendo da fermo progressivamente aumentando, con molta fatica uno mi si è sganciato (sulla gamba più forte, con l'altra non ce l'ho fatta), vorrei per questo regolarli a 6 anche perchè non ho ben idea della forza che si sviluppa in frenata o curve secche come son solito fare e non vorrei mi si sganciassero quando non devono.

(Flettendo forte in avanti da fermo si vede la leva di sgancio che si abbassa...)

Bene, al massimo gli dai un giro se vedi che si staccano troppo facilemente! :OK)

Intanto sto pensando dove andare a fare la prima uscita di quest'anno (si lo so che è tardi ma proprio non ho avuto un giorno libero :mecry2) )dopodomani... :sbav)

Ti dico, magari è il mio stile che è "aggressivo" ma a me con neve dura o comunque entrando in linee già pesantemente tracciate (tipo a metà di una manche ;) ) o comunque quando c'è da pestare abbastanza sulle lamine in curva per starci dentro mi è capitato di perdere lo sci anche a 12...
Secondo me se lo metti a 7/7,5 non corri nessun rischio e hai uno sci che ti segue sempre...a meno secondo me rischi che in certi frangenti ti ritrovi con le gambe allineate, in posizione per fare la tua curva e con uno sci solo perché l'attacco non ha retto...
Questo lo dico perché mi è capitato :D :rotolo)