regolatore automatico fari aftermarket - funziona?

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
stavo progettando di realizzare una aggeggio come da titolo.
Guardando un po in rete ho visto che esistono degli scatolotti, tipo questo: http://www.elettro-discount.com/elettro ... roduct=807 , che promettono di fare ciò, senza però installare nessun tipo di sensore :sgrat)
Ora mi chiedo, come è possibile verificare l'inclinazione dell'auto (distinguendola dal semplice fatto che sia in discesa o salita), senza installare sensori che misurano la distanza dal terreno o che misurino l'estensione di un'ammortizzatore anteriore e uno posteriore??
Secondo voi funzionano davvero?
Io avevo pensato ad una cosa simile, installando però dei sensori che misurano le estensioni di cui parlavo prima, oppure la distanza dal terreno, anteriore e posteriore.
 
probabilmente usano un accelerometro, certo ovviamente così non è preciso come misurando l'altezza dell'auto... ma almeno così puoi cmq cercare di tenere il fascio sempre orizzontale.
ovviamente il faro deve essere predisposto, non credo che il motorino di regolazione sia lo stesso degli alogeni, credo abbia una dinamica migliore
 
Re: RE: regolatore automatico fari aftermarket - funziona?

Quell'aggeggio l'aveva comprato un mio amico ma non so come funzionasse...so solo che nonostante ci ha perso tempo dietro non ha mai funzionato decentemente!

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Board Express
 
am78_ud":1vgqtuce ha detto:
probabilmente usano un accelerometro, certo ovviamente così non è preciso come misurando l'altezza dell'auto... ma almeno così puoi cmq cercare di tenere il fascio sempre orizzontale.
ovviamente il faro deve essere predisposto, non credo che il motorino di regolazione sia lo stesso degli alogeni, credo abbia una dinamica migliore
È la prima cosa che avevo pensato anche per il mio, come anche un sensore di inclinazione.
Però in questo modo non puoi distinguere l'inclinazione data dal carico dell'auto rispetto a quello ad esempio di una strada in salita, o sbaglio?
 
e il sensore di inclinazione (o inclinometro che dir si voglia) cos'è se non un accelerometro? :)
a parte le precisazioni, è vero, in questo caso terresti il fascio sempre orizzontale, quindi nel caso di strada in salita abbasseresti troppo il fascio.
idem in caso di discesa.
Non è sufficiente, ci vuole un collegamento meccanico sulle sospensioni come fanno le case.
E cmq ripeto, non credo che il motorino dei fari alogeni (che regola sulle 4 posizioni e stop) abbia la dinamica di un servomotore necessaria a far funzionare il tutto.
altrimenti ti troveresti un controllo che, pur funzionando "a regime", sarebbe molto lento, rendendo di fatto inutile il correttore.
cerca degli xenon originali sulla baia piuttosto :D
 
Top