osotoiaia":1yoen8p4 ha detto:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=52608&highlight=
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
:OK)
Proprio la settimana scorsa ho fatto una prova in tempo reale con l'auto sul ponte del gommista, mentre era attivo il sistema di rilevamento delle geometrie mi sono eduto al posto guida per "pesare" le differenze della guida da solo, e in effetti le discrepanze superano abbondantemente il mezzo grado per il chamber, mentre in regime statico le differenze sono minime ma presenti, nel mio caso dovute al sub da più di 10 kg che poggia solo sul lato sinistro..Railman":30cohzhj ha detto:Ho notato che l'interno della mia ruota anteriore sinistra è più usurato rispetto al resto. Il consumo non è omogeneo rispetto a tutta la superficie del pneumatico. Inutile dire che la gomma destra è a posto.
In sostanz l'usura è di circa 1,5mm in più rispetto alla stessa parte sull'altra gomma.
Tutto ciò si è verificato anche sulla gomma posteriore (sempre sinistra) nei 10.000 Km che si è trovata all'anteriore (prima di averle invertite)
Il mio gommista ha detto che a volte succede che una si consuma di più per una campanatura leggermente diversa...ma che non si può fare niente.
Dico io è possibile non poterla regolare? mi pare strano :ka)
a chi mi devo rivolgere? da un altro gommista?
dark-lord":2utxyz9k ha detto:non è che hai tastato qualche marciapiede? comunque confermo, la campanatura la possiamo regolare solo sul posteriore (intervento che consiglio visto ke da mamma alfa escono di quelle cose assurde, tipo la dx più campanata della sx e non di poco) comunque un centro ben attrezzato potrebbe dirti di quanti gradi sei fuori ed eventualmente cosa si è stortato...
squalettoge":1ota7y5y ha detto:dark-lord":1ota7y5y ha detto:non è che hai tastato qualche marciapiede? comunque confermo, la campanatura la possiamo regolare solo sul posteriore (intervento che consiglio visto ke da mamma alfa escono di quelle cose assurde, tipo la dx più campanata della sx e non di poco) comunque un centro ben attrezzato potrebbe dirti di quanti gradi sei fuori ed eventualmente cosa si è stortato...
no manco al posteriore senza modifiche puoi regoalre ilcamber.. puoi ( come x l'anteriore) giocare con la convergenza...
dietro comq è un po piu facile la modifica x poter regolare il camber volendo c'e' un ricambio ad doc nel listino alfa :elio) :asd) ma il problem ritorna poi all'anteriore
si si, infatti ha detto che è stato montato storto all'origine. Ora controlliamo l'usura nel tempo per verificare.dallas140cv":2syzxeqi ha detto:Il telaietto è la parte metallica sotto il motore cui sono vincolati i trapezi. Evidentemente era montato più verso un lato quindi ti sfalsava la geometria. Tra l'altro su un libro di assetti che ho preso di recente ho visto che il centraggio del telaietto è una operazione prevista proprio in questi casi, quindi non è che si siano inventati metodi strani. Sono contento che ora il problema sia risolto!
INFATTILO SCHEMA DELLA SUA CAMPANATURA ERA /--/cat147":d3l8ati0 ha detto:Lo spostamento del telaietto consente di recuperare la centralità della campanatura nel senso che spostandolo togli da una parte e dai all'altra, visto che così sposti contemporaneamente il punto in cui il tarpezio inferiore si collega alla scocca.
Per modificare singolarmente la campanatura delle ruote anteriori il sistema più semplice è adottare i bulloni eccentrici. I duomi asolati invece non servono a nulla perché vanno bene solo sui sistemi McPherson.
Al retrotreno si possono usare bulloni eccentrici, duomi asolati, oppure, semplicemente montare le biellette regolabili di una vecchia 164 al posto di quelle fisse della 147. Ciò ha l'evidente vantaggio di avere un sistema poco invasivo, di facile montaggio e sempre regolabile.