regolare cavo posteriore sx freno a mano

...Fede...

Nuovo Alfista
4 Settembre 2012
638
0
16
32
Lago di garda (BS)
ciao a tutti ragazzi
ho un bel problemino
visto che sentivo spesso fischiare la ruota posteriore sx mentre ero in marcia e dopo le svariate volte che ho regolato il freno a mano non risolvevo nulla...
ho smollato tutto il dado del freno a mano e mi sono chinato sotto la macchina per vedere se rimaneano tirati i freni
e dopo le varie prove facendo 3 scatti al freno a mano il freno posteriore destro si era mosso appena mentre il sinistro si era già spostato si circa 4-5 mm
il problema e che non sò proprio come potrei regolarlo o risolvere il problema
aiuto

non si puo separatamente, le corde sono 2 e sono ancorate ad un bilanciere con una vite centrale che va poi alla leva del freno a mano, il sistema è fatto in modo che appunto si compensa la forza su entrambe le corde al 50% ma se una tira prima e l'altra non si muove sospetto sia inchiodata... hai provato a muovere il cavo dentro e vedere se scorre libera???

se fosse bloccata scastrala con una pinza a morsa e pubrifica abbondantemente con olio denso tipo motore o cambio e se ci sono lacerazioni nella guaina nastrale per bene probabilmente è entrata acqua che ha arrugginito ed inchiodato la corda...
l'alternativa è cambiare le corde!!

Le corde si muovono tutte e 2
Comunque smontato la corda della posteriore sx
Oliato rimontato mah qualcosa non quadra
senane9e.jpg

La più corta è quella della posteriore sinistra