Ciao ragazzi.
Inizio la discussione augurando a tutti buone feste :drive)
La mia domanda era circa la regolamentazione dello scarico su un modello diesel.
Adesso so che le risposte saranno "usa il tasto cerca" oppure "l argomento è stato gia detto e ridetto", quindi vi chiedo scusa :hail) :hail) in anticipo, ma non son riuscito a trovare una risposta definitiva.
Secondo il codice della strada, è regolare sostituire il terminale di scarico su un diesel? Capisco che difficilmente un artigianale, sebbene dotato di silenziatore sia ben accetto, per molti dicono che la sostituzione non è approvata nemmeno con terminale venduto come "omologato". In particolare mi pareva di aver letto, correggetemi se sbaglio, che la sostituzione e consentita se sul terminale compare il nome del produttore, viene rilasciato foglio di omologazione per quella vettura e se il rumore non supera una determinata soglia.
Qualcuno mi sa dare una risposta DEFINITIVA e, se lo avete a portata di mano, l'articolo o la sezione che lo regola?
Seconda domanda, ma questa è una curiosita, esiste una GT, qualsiasi motorizzazione che sia dotata di uno scarico a due uscite di serie? (non due tubi, ma uscita a due lati).
E in secondo luogo come fanno le forze dell'ordine, al di la della conoscenza personale, a sapere se una vettura ha uno scarico a una o due uscite (tralasciando il discorso rumore/fumo/puzza).
GRazie mille a tutti :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
Inizio la discussione augurando a tutti buone feste :drive)
La mia domanda era circa la regolamentazione dello scarico su un modello diesel.
Adesso so che le risposte saranno "usa il tasto cerca" oppure "l argomento è stato gia detto e ridetto", quindi vi chiedo scusa :hail) :hail) in anticipo, ma non son riuscito a trovare una risposta definitiva.
Secondo il codice della strada, è regolare sostituire il terminale di scarico su un diesel? Capisco che difficilmente un artigianale, sebbene dotato di silenziatore sia ben accetto, per molti dicono che la sostituzione non è approvata nemmeno con terminale venduto come "omologato". In particolare mi pareva di aver letto, correggetemi se sbaglio, che la sostituzione e consentita se sul terminale compare il nome del produttore, viene rilasciato foglio di omologazione per quella vettura e se il rumore non supera una determinata soglia.
Qualcuno mi sa dare una risposta DEFINITIVA e, se lo avete a portata di mano, l'articolo o la sezione che lo regola?
Seconda domanda, ma questa è una curiosita, esiste una GT, qualsiasi motorizzazione che sia dotata di uno scarico a due uscite di serie? (non due tubi, ma uscita a due lati).
E in secondo luogo come fanno le forze dell'ordine, al di la della conoscenza personale, a sapere se una vettura ha uno scarico a una o due uscite (tralasciando il discorso rumore/fumo/puzza).
GRazie mille a tutti :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)