Regolamentazione kit Xenon aftermarket: risponde la Polizia

Felix7

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,411
0
36
45
Repubblica della Serenissima
Ecco la risposta ufficiale da parte della Polizia di Stato, mica di Catullo 'o preparatore! :nod)

La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Cordiali saluti.

Come vedere la normativa non è affatto lacunosa, anzi, come dire, cristallina. :nod)
 
Purtroppo la teoria non sempre corrisponde alla pratica. Quindi anche stante la risposta ufficiale della P.S. il rischio di vedersi appilcato il'articolo 78 è concreto, in quanto il singolo caso nell'immediato è sempre soggetto all'interpretazione dell'agente accertatore. In seconda battuta è possibile fare ricorso etc etc. Ma nell'immediato volano minimo 371 euro ed il libretto. Con tutte le perdite di tempo e denaro associate.
La risposta definitiva qual è? Che allo stato attuale montqre un kit xenon non è consentito e si rischiano sanzioni.
 
Quindi solo 60 euro di multa? :lol:
Considerando che il kit lo pagai 80 euro + 60 di multa = 140 euro :lol:
Se lo prendevo originale partivano quasi 2000 euro :D :D
E ancora state a criticare gli aftermarket? :muaha)
 
Qix":31pd2voj ha detto:
Quindi solo 60 euro di multa? :lol:
Considerando che il kit lo pagai 80 euro + 60 di multa = 140 euro :lol:
Se lo prendevo originale partivano quasi 2000 euro :D :D
E ancora state a criticare gli aftermarket? :muaha)
Comunque la revisione non la passi a meno che non porti la macchina dal tuo amico Peppone meccanico revisore compiacente. :lol: 2000 euro? E che sono? Placcati oro? :sedia) I miei a listino vengono 800 euro.
 
Felix7":cu9ddja2 ha detto:
Qix":cu9ddja2 ha detto:
Quindi solo 60 euro di multa? :lol:
Considerando che il kit lo pagai 80 euro + 60 di multa = 140 euro :lol:
Se lo prendevo originale partivano quasi 2000 euro :D :D
E ancora state a criticare gli aftermarket? :muaha)
Comunque la revisione non la passi a meno che non porti la macchina dal tuo amico Peppone meccanico revisore compiacente. :lol: 2000 euro? E che sono? Placcati oro? :sedia) I miei a listino vengono 800 euro.

La revisione? :muaha) Fra due anni ci si pensa, e se mi fanno la revisione come mi fanno il bollino blu stai tranquillo che la passo anche installando un alettone stile formula1 :D
800 euro? fatteli montare, installa l'autolivellamento (cioè smonta mezza macchina) e metti pure il lavafari poi mi dici quanto spendi :nono)
Ma il tuo cervello è connesso al resto del corpo quando scrivi le risposte? :lol2) :lol2)

No caro mio, trova altri argomenti, che sei davvero poco convincente :asd)
 
Felix7":35v3lc7u ha detto:
Ecco la risposta ufficiale da parte della Polizia di Stato, mica di Catullo 'o preparatore! :nod)
interessante, hai il link ? ma la multa a quanto corrisponde ? c'è anche il ritiro del librettto o no ?
 
Qix":hpiyd4ju ha detto:
Felix7":hpiyd4ju ha detto:
Qix":hpiyd4ju ha detto:
Quindi solo 60 euro di multa? :lol:
Considerando che il kit lo pagai 80 euro + 60 di multa = 140 euro :lol:
Se lo prendevo originale partivano quasi 2000 euro :D :D
E ancora state a criticare gli aftermarket? :muaha)
Comunque la revisione non la passi a meno che non porti la macchina dal tuo amico Peppone meccanico revisore compiacente. :lol: 2000 euro? E che sono? Placcati oro? :sedia) I miei a listino vengono 800 euro.

La revisione? :muaha) Fra due anni ci si pensa, e se mi fanno la revisione come mi fanno il bollino blu stai tranquillo che la passo anche installando un alettone stile formula1 :D
800 euro? fatteli montare, installa l'autolivellamento (cioè smonta mezza macchina) e metti pure il lavafari poi mi dici quanto spendi :nono)
Ma il tuo cervello è connesso al resto del corpo quando scrivi le risposte? :lol2) :lol2)

Sei tu che scrivi cretinate. La prossima volta falli aggiungere al momento dell'ordine e non fare il micragnoso, quale sei. :lol: ;)
 
giangirm":mhw0l5nc ha detto:
Felix7":mhw0l5nc ha detto:
Ecco la risposta ufficiale da parte della Polizia di Stato, mica di Catullo 'o preparatore! :nod)
interessante, hai il link ? ma la multa a quanto corrisponde ? c'è anche il ritiro del librettto o no ?

No, niente ritiro libretto, in quanto è una violazione del art. 72 C.d.S. Solo sanzione pecuniaria
 
Felix7":3kd23436 ha detto:
Sei tu che scrivi cretinate. La prossima volta falli aggiungere al momento dell'ordine e non fare il micragnoso, quale sei. :lol: ;)

Micragnoso? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? Grazie per le offese gratuite :grazie) :muaha) :spam)

Come si fa a ragionare con uno come te? :ka)
 
Qix":2c7u7kdh ha detto:
Felix7":2c7u7kdh ha detto:
Sei tu che scrivi cretinate. La prossima volta falli aggiungere al momento dell'ordine e non fare il micragnoso, quale sei. :lol: ;)

Micragnoso? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? Grazie per le offese gratuite :grazie) :muaha) :spam)

Come si fa a ragionare con uno come te? :ka)

Senti, non mettermi in bocca cose che non ho detto altrimenti divento una belva.
La sanzione arriva a 311 euro (ex art. 71), se uno è in grado di leggere.
 
francescoalfa":2m7dznwg ha detto:
Beh io ho revisionato con lo xeno(aftermarket) e la revisione l'ho passata...
C'è da precisare che non è mio amico quello della revisione
:nod) identica esperienza sara' il fatto che i 6000k si notano meno? :ka)
 
Felix7":28bdsb2n ha detto:
Qix":28bdsb2n ha detto:
Felix7":28bdsb2n ha detto:
Sei tu che scrivi cretinate. La prossima volta falli aggiungere al momento dell'ordine e non fare il micragnoso, quale sei. :lol: ;)

Micragnoso? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? Grazie per le offese gratuite :grazie) :muaha) :spam)

Come si fa a ragionare con uno come te? :ka)

Senti, non mettermi in bocca cose che non ho detto altrimenti divento una belva.
La sanzione arriva a 311 euro (ex art. 71), se uno è in grado di leggere.


L'unica belva umana legalmente riconosciuta è fracchia...
Ora dateci un taglio al siparietto. Ne guadagnate voi in immagine ed il forum in leggibilità. :mad2) :mad2) :ammonito) :ammonito) Primo ed ultimo avviso.
 
Quindi se si viene fermati c'è solo la multa e non c'è la revisione obbligatoria alla motorizzazione vero?
 
Leggi bene quanto scritto sopra e trovi la risposta di sicuro... :nod)
 
Top