regime minimo a cui tenere una marcia col 1.9 120cv

kobra4net

Nuovo Alfista
13 Settembre 2006
107
0
16
Bologna
allora...visto il recente arrivo della piccola, e dopo alcuni test, mi chiedevo:

qual è il regime minimo a cui si riesce a tenere una marcia?
mi spiego...parliamo di condizioni di velocità costante, ma in cui ci possa essere bisogno di alcune accelerazioni (quindi statali, stradoni a più corsie) per compiere sorpassi

mi sembra che sopra i 1500 giri la macchina venga su discretamente, senza ovviamente affondare, ma con delicatezza...ma sotto questo regime?

magari dipende anche dalla marcia, in 3° è possibile salire da un regime un po' più basso che in 4°, ma c'è un limite sotto cui si crea un aumento di consumo per accelerare perchè il motore fa troppo fatica?

quali sono le vostre esperienze e idee?

se hai il bc col consumo istantaneo te nè accorgi da solo, cmq a differenza del benzina il diesel non vale la legge che più gira basso meno consuma. diciamo che il rendimento migliore dovrebbe averlo sui 1500 giri circa, se per esempio vai a 1200 può darsi che consumi di più, invece col benzina è diverso + scendi meno consumi. cmq io direi intorno ai 1500-1700 giri dovresti andar bene, hai consumi ottimali e risposte pronte.

Direi

Direi che 1500 - 1700 giri /min sia l'ideale per andare tranquillamnte, visto che appena un po più in alto attacca il turbo e non hai problemi ad esempio de vuoi fare un sorpasso senza cambiare marcia e rimanere nei limiti di velocità in autostrada

il mio dubbio non era riferito all'autostrada, ma ad altre situazioni in cui vai più piano, diciamo un range 70-100 km/h...cmq...almeno in 5° il BC mi dà un consumo istantaneo più basso verso i 70km/h, anche se devo dire che il suono del motore non è il massimo...sembra molto meglio la 4° a 1800-1900 che una 5° a 1400...

cmq grazie