Recuperare la nasona in Sovrasterzo (delucidazioni su ESP)

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Ciao ragazzi, l'altro giorno ho voluto fare questa prova (naturalmente in un circuito privato :rotolo))...su una grande rotonda molto famosa nella mia zona per provare gli assetti :asd), ho preso una certa velocità e curvando mi sono portato al limite della tenuta, tant'è che ho voluto simulare una "sculettata" controllata...e così, la nasona ha iniziato a sovrasterzare perdendo tutto il sedere, le gomme non hanno fischiato per niente (sarà per l'umidità o per il fatto che quel punto sia molto gommato), nell'abitacolo però era un piacere, stavo di traverso ma la macchina sembrava incollata a terra con appena un minimo di inclinazione, a quel punto (quel mezzo secondo) ho deciso di riprenderla, lasciando il gas, controsterzando e riaprendo il gas, tutto perfetto... è la prima volta che ci provo con la nasona con ESP e ASR, mi aspettavo qualcosa di più però! Non sò... mi sarebbe bastata una spia che lampeggiasse! Ma niente! A quel punto mi chiedevo, se avessi frenato? Sarei andato in testacoda? Mi avrebbe "salvato" l'ESP? Come posso verificare che funzioni davvero ???

per esempio potresti verificarlo andando su un pista vera invece che su una rotonda

:ammonito)

Anche a me è capitato l'altro giorno di dover controsterzare per recuperare il culo, ma c'è da dire che stava scivolando su del gasolio, comunque l'esp è intervenuto nonostante il mio controsterzo!

InterNik":3gvl06m2 ha detto:
...oppure andando così piano e con tale cura da non doverlo MAI scoprire...

Si, anche tu hai ragione ma ho colto l'occasione di una strada DESERTA, bene illuminata e naturalmente indossando le cinture, spero anche io che non succeda mai, ma se dovesse succedere vorrei trovarmi preparato!

Anche a me è capitato l'altro giorno di dover controsterzare per recuperare il culo, ma c'è da dire che stava scivolando su del gasolio, comunque l'esp è intervenuto nonostante il mio controsterzo!

Quindi l'ESP interviente anche in maniera diciamo Attiva? Oppure solo in frenata?

.:MaVericK:.":3n9osoev ha detto:
Ciao ragazzi, l'altro giorno ho voluto fare questa prova (naturalmente in un circuito privato :rotolo))...su una grande rotonda molto famosa nella mia zona per provare gli assetti

Le famose rotonde per provare gli assetti....ben note ai progettisti....sissi... :lol:

:asd), ho preso una certa velocità e curvando mi sono portato al limite della tenuta, tant'è che ho voluto simulare una "sculettata" controllata...e così, la nasona ha iniziato a sovrasterzare perdendo tutto il sedere, le gomme non hanno fischiato per niente (sarà per l'umidità o per il fatto che quel punto sia molto gommato), nell'abitacolo però era un piacere, stavo di traverso ma la macchina sembrava incollata a terra con appena un minimo di inclinazione, a quel punto (quel mezzo secondo) ho deciso di riprenderla, lasciando il gas, controsterzando e riaprendo il gas, tutto perfetto

sisi...la manovra perfetta ....auto in sovrasterzo....MOLLO OVVIAMENTE IL GAS (e non se ne va a donnine allegre)...controsterzo (ORA? Ma prima come la tenevi in strada se dici che era di traverso????? :( ) e riaccelero a Natale col panettone e i regali.....

... è la prima volta che ci provo con la nasona con ESP e ASR, mi aspettavo qualcosa di più però! Non sò... mi sarebbe bastata una spia che lampeggiasse! Ma niente! A quel punto mi chiedevo, se avessi frenato? Sarei andato in testacoda? Mi avrebbe "salvato" l'ESP? Come posso verificare che funzioni davvero ???

Che tristezza......va beh stampati il consiglio di Internik e appiccicalo sul cruscotto con la sua foto che ti dice "VAI PIANO"!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Vabbè diamo un consiglio più "...operativo..." :p

Mi rendo conto che sia utilissimo "essere preparati". L'unico modo ragionevolmente "valido" per farlo, tuttavia, non è quello di fare prove a casaccio (ed a grave rischio incolumità, anche solo della carrozzeria...).

Il consiglio è sempre quello: corso di guida sicura.

Lo so, costa tanto, e spesso si pensa " a me non serve, io sono il nipotino di soccmaker, posso fare numeri circensi come vedo fare nei film ".

Personalmente ritengo, al contrario, che sia mooolto più utile investire in un corso serio piuttosto che in supertelefonini, supernavigatori, supersterei, supercippe.

---
Tra l'altro... sono veramente divertenti :asd) Lì sì che vedrai cosa succede veramente in auto, e cosa bisogna fare.
---
Se non hai la possibilità economica di farlo (meglio "I", al plurale)...
vai piano :lol:

.:MaVericK:.":1d7uo7wo ha detto:
-Principe-":1d7uo7wo ha detto:
(ORA? Ma prima come la tenevi in strada se dici che era di traverso????? :

No vabbè ho descritto male, è accaduto tutto in pochi secondi, naturalmente appena perso in culo è venuto istintivo il controsterzo...
"istintivo" in questo caso fa rima con "tardivo" ed "approssimativo" ;)

Vabbè allora se vi devo dì che vado in giro a driftare in mezzo alle vecchiette che attraversano la strada ve lo dico, anche se non è vero, faccio molti km di auto strada al giorno e sono il primo a non superare mai i limiti...

Il fatto che abbia detto "istintivo" era per far capire che la cosa di controsterzare può venire in mente a chiunque si trovi in quella situazione, con, o senza esperienza, io ho detto e ripeto che avevo il pieno controllo di me e della macchina...

InterNik":26ctetaj ha detto:
.:MaVericK:.":26ctetaj ha detto:
-Principe-":26ctetaj ha detto:
(ORA? Ma prima come la tenevi in strada se dici che era di traverso????? :

No vabbè ho descritto male, è accaduto tutto in pochi secondi, naturalmente appena perso in culo è venuto istintivo il controsterzo...
"istintivo" in questo caso fa rima con "tardivo" ed "approssimativo" ;)

Un po' come alzare il piede? :sarcastic)

Discussione interessante. Una volta con la mia nasona facendo una curva larga a 90km/h, ho perso il dietro ma nn troppo, e dando un colpo di sovrasterzo lo stavo riprendendo, ma poi ho sentito nelle ruote posteriori il rumore tipo come quando si aziona l'abs. Questo è l'ESP???

saveriob":3mjm621x ha detto:
Discussione interessante. Una volta con la mia nasona facendo una curva larga a 90km/h, ho perso il dietro ma nn troppo, e dando un colpo di sovrasterzo lo stavo riprendendo, ma poi ho sentito nelle ruote posteriori il rumore tipo come quando si aziona l'abs. Questo è l'ESP???

tutto corrisponde....parte dietro...colpo di sovrasterzo....pinzata DIETRO....si si...scommetto che hai un diesel......era la valvola EGR .... :D :D :D

-Principe-":2hy3xohj ha detto:
saveriob":2hy3xohj ha detto:

tutto corrisponde....parte dietro...colpo di sovrasterzo....pinzata DIETRO....si si...scommetto che hai un diesel......era la valvola EGR .... :D :D :D
Esatto, questo è stato l'esp ??

.:MaVericK:.":tmivr55d ha detto:
Il fatto che abbia detto "istintivo" era per far capire che la cosa di controsterzare può venire in mente a chiunque si trovi in quella situazione, con, o senza esperienza, io ho detto e ripeto che avevo il pieno controllo di me e della macchina...
Non voglio rimarcare ulteriormente, ma "pieno controllo di me e della macchina" non direi affatto.

Non è che girando il volante dalla parte opposta uno diventa Loeb.

Non è che "controsterzando" si sistemi tutto, e che questo sia la panacea di tutti i mali.

Anche "controsterzare" bene non è affatto facile (... anzi!...).

Vabbè per non risultare una sorta di "disco rotto" ritieniti fortunato, non "abile", o ringrazia anche chi ha imbullonato quelle 4 lamiere che ti hanno salvato il :culo) .

La chiudo qui, ma prova a spiegarti, giusto per curiosità, su come saresti riuscito a far sovrasterzare il posteriore nella circostanza che menzioni.
Hai accelerato? Frenato? Sterzato di più? Sterzato di meno? Frenato-sterzato di più? Frenato-sterzato di meno? Accelerato-sterzato di più? Accelerato-sterzato di meno? O non hai fatto nulla?

Così puoi iniziare a farti un'idea (... idea... ossia "a grandi linee") di cosa è accaduto (e cosa no), e cosa avresti dovuto fare (e cosa no), e confrontare con quello che hai fatto
:OK)

saveriob":144wtrzd ha detto:
Vale il discorso fatto sopra.

1) perchè hai perso il posteriore? Hai accelerato? Hai frenato? Hai sterzato etc.etc.

2) immagino tu abbia "controsterzato". Quanto? E quanto a lungo? E quanto velocemente?

3) dubito che tu senta il rumore ABS dalle ruote posteriori, tipicamente si sentono le pulsazioni nei pedali. Ahh... qui ci starebbe il capitoletto della "bibbia" sul ripartitore di frenata :asd)

4) In definitiva non penso fosse il VDC (come viene chiamato in alfa l'ESP) ad intervenire (sei sicuro di averlo sulla tua auto?)

InterNik":26e4a34c ha detto:
saveriob":26e4a34c ha detto:

1) perchè hai perso il posteriore? Hai accelerato? Hai frenato? Hai sterzato etc.etc.

2) immagino tu abbia "controsterzato". Quanto? E quanto a lungo? E quanto velocemente?

3) dubito che tu senta il rumore ABS dalle ruote posteriori, tipicamente si sentono le pulsazioni nei pedali. Ahh... qui ci starebbe il capitoletto della "bibbia" sul ripartitore di frenata :asd)

4) In definitiva non penso fosse il VDC (come viene chiamato in alfa l'ESP) ad intervenire (sei sicuro di averlo sulla tua auto?)

Ho perso il posteriore quando in curva ho leggermente pizzicato i freni. Ho la 147 exclusive da 5 mesi penso di averlo il vdc, poi non so, non ho letto a fondo le dotazioni di sicurezza. Voi che ne dite?

saveriob":2u6tisq9 ha detto:
InterNik":2u6tisq9 ha detto:
saveriob":2u6tisq9 ha detto:

Ho perso il posteriore quando in curva ho leggermente pizzicato i freni. Ho la 147 exclusive da 5 mesi penso di averlo il vdc, poi non so, non ho letto a fondo le dotazioni di sicurezza. Voi che ne dite?
io penso che sia stato il vdc, la tua descrizione corrisponde a quello che è successo a me l'unica volta che è intervenuto (anche se io non avevo frenato in curva)
comunque, il fatto che una leggera pinzata ti abbia fatto sbandare è significativo del fatto che hai affrontato quella curva troppo, troppo velocemente

per curiosità.....ma che velocità ci vuole per farla partire di culo....
sarà la mia guida da nonno....ma a me non mi è mai successo (e manco mi interessa)...
neanche che facendo una curva secca, specifico che ero in accelerata e che ho sentito il posteriore alleggerirsi...ma niente più :shrug03)

alfa147":d0gpkzee ha detto:
per curiosità.....ma che velocità ci vuole per farla partire di culo....
sarà la mia guida da nonno....ma a me non mi è mai successo (e manco mi interessa)...
neanche che facendo una curva secca, specifico che ero in accelerata e che ho sentito il posteriore alleggerirsi...ma niente più :shrug03)
dipende dal fondo stradale

per esempio, a me è successo sulla S nella parte finale del "misto alfa" a balocco, ma era bagnato (pioggia intensa) e gommato
diciamo che su quella S con l'asciutto a 100km/h eri abbondantemente sotto il limite, in quelle condizioni di bagnato mi è scappata quando ho provato a farla a un pelo meno di 80 (i giri precedenti approcciavo appena sopra a 70)