Recovery senza spia...

Alfagrigia

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2015
11
0
1
Buon giorno...
Vi spiego il problema sulla mia 147 jtdm 120 cv con dpf escluso sia da mappa che fisicamente, e rimappatura x avere più potenza.
Saltuariamente e specie nelle belle giornate di alta pressione atmosferica succede una cosa strana.... Tirando la vettura con marce basse fino a quasi zona rossa del contagiri, succede che va in protezione senza appunto accendersi la spia avaria motore, e stranamente non memorizzando nessunissimo errore in centralina.
La diagnosi è stata effettuata varie volte con multiecuscan, non trovando errori.
Poi dopo il recoveri che non fa salire di giri il motore oltre i 2000, se spengo e riaccendo l auto tutto torna normale..... vi elenco cosa ho cambiato (invanamente)....
-valvola egr completa nuova
-sensore pressione (quello sul collettore asp)
-pulizia debimetro con spray per contatti
-turbina rifatta nuova
-elettrovalvola pressione turbo overbbost
Ora non saprei più cosa cambiare.... Aspetto dei consigli dallo staff affinché risolvo il difetto (tra cui pericoloso se capita in sorpasso...)
Premetto che la rimappa è stata fatta da persona competente 4 anni fa e solo ora a distanza di tempo ha manifestato codesti sintomi...
Quindi escluderei una rimappa sbagliata o un errore inerente al dpf disinibito.

Grazie in anticipo per le risposte :)
Enzo
 
La vettura è in recovery perché non permette più di camminare in quel modo, non accelerare non supera i 2000 giri anche a pedale premuto tutto e in folle.....spengo, riaccende tutto si risolve......
 
Il problema sta sicuramente nella mappatura e più precisamente nell'esclusione del filtro antiparticolato.

Spesso viene escluso con utilizzando un sw che elimina anche le tabelle errori. Perciò la macchina ha un problema va in recovery ma non registra ne errore ne accende la spia.

Per vedere il problema si devono ripristinare la zona dei dtc (errori) e poi utlizzare la macchina e vedere cosa registra la centralina come errore quando va in recovery.

Il problema potrebbe anche non riguardare direttamente il Fap ma anche altri componenti.

Per non avere questo problema si esclude il fap utlizzando un altro sistema manuale chiamato switch off.
Purtroppo molti preparatori usano i sw x defap e egr off.
 
Ciao premetto che non sono espertissimo di software x auto, comunque per escludere il dpf il preparatore ha semplicemente clonato il tratto di mappa relativo al dpf col tratto di una 147 senza dpf, disinibendo quindi la zona di mappa in questione.
ora dico.. se la rimappa era fatta male sin da subito doveva dare problemi, non dopo 3 anni dalla stessa....! Misteroooo. ..... non so come risolvere
 
Ne sei sicuro di questa cosa? Cioè che ha copiato il tratto mappa di una senza fap??? Anche perché il tratto da modificare non è solo una ma sono molti pezzi sparsi per la mappa.

Io dicevo che il problema che non accende la spia è imputabile alla modifica della mappa per il dpf. Il problema potrebbe essere anche non legato al fap ma a qualche altro componente del motore ma con i dtc disabilitati è una caccia al tesoro.

L'unica è recuperare la mappa che hai su. Anche rileggendola volendo e sistemare il problema dei dtc.
 
Buongiorno....
Ieri ho riportato l' auto con mappa originale solo con l' esclusione del fap. Ora sembra che il difetto non lo faccia, ma è da provare per bene...
Il mappatore dice di essere altrove il problema, e non sulla mappa.... pensa a qualcosa di meccanico per esempio che con l' aumento di prestazioni viene amplificato tale difetto. Potrebbe essere il caso della pompa rail x esempio?? Puo succedere che spegnendo e riaccendendo l' auto tutto si normalizza?? A me sembra strano.....

Saluti
E.P.
 
Può essere che alla lunga sia saltato il regolatore di pressione della pompa o la pompa stessa, capita se la porti al limite...
 
Sì infatti il difetto capita se con la rimasta si va al limite max delle prestazioni. .... e se facessi una riappare soft? Potrebbe ricapitare tale difetto? Un altra info. ..un mappature di altra zona quanti soldi prende x portare l auto allo stato originale?
 
Risolto finalmente il problema del recovery senza spia......
Ho semplicemente pulito la pompa ad immersione.....vi era una sporcizia allucinante che ostacolava il passaggio di gasolio nel pre-filtro a rete.
Una melma oleosa e schifosa che mi ha fatto diventare *****..... sono ormai 3 settimane che uso la nasona e nessun recovery....finalmente!!!
Era diventata una tortura guidare perche il difetto si ripeteva ad ogni tiratina.... probabile che si scaricasse il filtro gasolio.....

Ragazzi pulite anche voi la pompa ad immersione....l' auto andra' in modo diverso.....!!!
Saluti
 
Il problema e' la mappa.

Buonasera, mi capita di frequente di risolvere problemi come questo, ti consiglio di far ricontrollare la mappatura, non sostituire pezzi , anche perché sostituendoli risolvi temporaneamente il problema, poi si ripresenta.
 
Elia Cancellieri":2grss2fo ha detto:
Buonasera, mi capita di frequente di risolvere problemi come questo, ti consiglio di far ricontrollare la mappatura, non sostituire pezzi , anche perché sostituendoli risolvi temporaneamente il problema, poi si ripresenta.

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Top