Record di gasolio!!

Oggi in piena riserva, con la spia di Autonomia Limitata accesa da 15 Km, ho fatto il pieno di gasolio:

Spesa: 58.01 €

Litri immessi: 52.31 l

Costo al litro: 1.109 €/l

Un mese fa per gli stessi litri di gasolio avrei speso la "bellezza" di 61,77 €!

cryfiore":2hyevflj ha detto:
joker2cv":2hyevflj ha detto:
Comunque 58/60 o 62 io appena vedo la spia della riserva che si accende faccio gasolio. Tanto prima poi bisogna metterlo ed allora perchè aspettare?
In fondo al serbatoio si accumolano depositi e soprattutto l'acqua che va nel filtro del gasolio e fa apparire il relativo messaggio sul cruscotto. L'acqua per i moderni diesel common rail è veleno!! Le tolleranze della pompa ad alta pressione sono cosi minime che una lubrificazione non perfetta causata dal gasolio misto ad acqua potrebbe creare la rottura della pompa stessa; economicamente parlando è un danno "rilevante"...
Fate vobis

;)

Ho lotto quello che hai scritto e mi è sorto un dubbio, io ho comprato la mia 147 un mesetto fa e da quando l'ho acquistata, al momento dell'acensione e sempre apparso scritto "acqua nel filtro gasollio" c'era anche durante la prova fatta con il titolare del conce e lui mi ha detto che è normale. Ma e normale davvero o è una coglionata? :sgrat)

p.s.
scusa se ti ho scritto in pvt volevo solo citare il tuo messaggio, sai devo ancora imparare bene come funziona il forum

Ti ho risposto in pvt...

Secondo me il serbatoio contiene 6o litri...pero' forse riempiendo tutto..compreso il tubo ke dal bocchettone di rifornimento porta al serbatoio 2-3 litri in piu saltano fuori!!...potrebbe essere no?

joker2cv":1pt0epgp ha detto:
Comunque 58/60 o 62 io appena vedo la spia della riserva che si accende faccio gasolio. Tanto prima poi bisogna metterlo ed allora perchè aspettare?
In fondo al serbatoio si accumolano depositi e soprattutto l'acqua che va nel filtro del gasolio e fa apparire il relativo messaggio sul cruscotto. L'acqua per i moderni diesel common rail è veleno!! Le tolleranze della pompa ad alta pressione sono cosi minime che una lubrificazione non perfetta causata dal gasolio misto ad acqua potrebbe creare la rottura della pompa stessa; economicamente parlando è un danno "rilevante"...
Fate vobis

;)
hai ragionissima :OK)

@cryfiore: c'è un lotto di 147 in cui è "normale" quella scritta... leggi la faq apposita

jimbow646":341528ng ha detto:
Secondo me il serbatoio contiene 6o litri...pero' forse riempiendo tutto..compreso il tubo ke dal bocchettone di rifornimento porta al serbatoio 2-3 litri in piu saltano fuori!!...potrebbe essere no?

No!
Ripeto, verificato al primo rifornimento: 60 e basta!

alk147":3ff03fwb ha detto:
E' dichiarato per 60 litri, però a mio parere ci sono delle tolleranze.

Ma non credo che su un serbatoio possano esserci delle tolleranze... è un prodotto che dovrà sicuramente passare dei controll odi qualità, al massimo sgarrera di qualche centilitro...

Io penso invece che i benzinari facciano i furbi...

C'è da dire però che se si fa il pieno con la macchina in discesa entra più carburante. Evidentemente la conformazione del serbatoio impedisce il completo riempimento con vettura in piano.

:)

ero convinto che il serbatoio tenesse 60 + 7 di riserva

cmq oggi ho fatto il pienozzo... ero a riserva da una cinquantina di km... risultato?

54, 71 litri
60,02 € (da togliere € 0.02 di sconto... quindi ho pagato un pò meno circa 58,70)

€/lit 1.097

Visto che ho messo 54 litri ed ero in riserva credo proprio che il serbattio abbia una capienza di 60 lt compresi 7 di riserva

Ciaooo

mancio83":36kjuri7 ha detto:
io la prima (e unica :asd) ) volta che ho fatto il pieno è stato quando l'ho comprata...non mi ricordo i litri ma mi ricordo che la lancetta era praticamente sullo 0 spaccato ( :nono) :mad2) :nono02) ) e entrarono 72 euro!!!! :jaw) :jaw) :jaw)

Ma la tua non è un' Alfa...
E' una petroliera!!!
Ma quanti litri hai messo nel serbatoio???

Dedo27":pcl51j8s ha detto:
mancio83":pcl51j8s ha detto:
io la prima (e unica :asd) ) volta che ho fatto il pieno è stato quando l'ho comprata...non mi ricordo i litri ma mi ricordo che la lancetta era praticamente sullo 0 spaccato ( :nono) :mad2) :nono02) ) e entrarono 72 euro!!!! :jaw) :jaw) :jaw)

E' una petroliera!!!
non ricordo...i litri non li ho visti visto che ero esterefatto dalla cifra...
feci il pieno perchè dovevo riportarla a casetta...l'avevo appena comprata ma a ravenna...abito a napoli quindi ho dovuto scenderla giù.... :nod)

ataru007":2ufljpqe ha detto:
io al max sono arrivato a 62 litri... ma ero quasi asciutto... cmq puo' essere.

i 60 litri dichiarati, sono riferiti al solo serbatoio, nei raccordi c'e' una disponibilita' di circa 3 litri abbondanti

mancio83":3ebb7iwh ha detto:
Dedo27":3ebb7iwh ha detto:
mancio83":3ebb7iwh ha detto:

E' una petroliera!!!
non ricordo...i litri non li ho visti visto che ero esterefatto dalla cifra...
feci il pieno perchè dovevo riportarla a casetta...l'avevo appena comprata ma a ravenna...abito a napoli quindi ho dovuto scenderla giù.... :nod)

Non è che hai per caso messo benzina? :D
Forse all' epoca il gasolio era alle stelle... :mecry2)