recensione quattroruote

..Audi "A3 2.0 TDI", BMW "120d" e Alfa "147" sono il massimo tra le compatte medie a gasolio. Belle, sportive, veloci, alla moda, ma anche costose, molto costose. La più cara è la berlina di Monaco, che può superare i 35.000 euro se si attinge al copioso elenco di optional. Tutti e tre i modelli superano di slancio i 200 orari, l'Audi, però, è meno brillante in accelerazione: è la sola a non scendere sotto i 10 secondi da 0 a 100 km/h.

L'italiana è stata recentemente sottoposta a un restyling che non ne ha mutato la fisionomia. Nata bella, il nuovo frontale le ha regalato un po' di grinta in più. L'Audi "A3" rimane un classico, rispetto alla precedente edizione: sono cambiate proporzioni e volumi ma la linea è rimasta la stessa. La BMW "serie 1", infine, ha una personalità forte, del tutto innovativa, di quelle che "piace o non piace". Il mercato sembra premiarla. L'Alfa e l'Audi offrono qualcosa di più in termini di abitabilità, ma l'italiana è quella col bagagliaio più piccolo e meno versatile.

Tutte e tre sono spinte da moderni propulsori a gasolio di circa 2 litri (1.9 per l'Alfa), con iniezione diretta (iniettore-pompa per l'Audi), quattro valvole per cilindro e turbocompressore a geometria variabile. Si va dai 140 cavalli della "A3" ai 163 della "120d", passando per i 150 della "147". Ne consegue che le prestazioni sono al di sopra di ogni aspettativa. Vince, ovviamente, la BMW, ma tengono il passo anche le altre due. L'Alfa è più pronta, mentre l'Audi è meno cattiva, ma sempre brillante.

Nel comportamento stradale emerge la "147", anche se le nuove regolazioni delle sospensioni, studiate per favorire il confort, le hanno fatto perdere un po' di smalto. Rimane comunque il punto di riferimento. Da ultimo i consumi, la più parsimoniosa è la "120d" con una media di circa 15 chilometri con un litro di gasolio............che goduria! fonte 4ruote
 
ataru007":2d4vp7bg ha detto:
mito84":2d4vp7bg ha detto:
qui ho una pagina decisamente emblematica della prova della 147 serie 0 fatta da quattroruote a suo tempo ... si tratta del test di scarto a 100 km orari di un ostacolo con rilascio dell'acceleratore .... la classica manovra di emergenza.

le immagini e risultati parlavano da soli :D


http://fotoalbum.virgilio.it/mito84/nasona/4r20012.html


Bellissima, che orgoglio :OK)


contando poi che la 47 era di progettazione ben precedente alle altre concorrenti!! se non ricordo male in quarta posizione arrivò la focus ( dignitosissima ) .
In quell'articolo ricordo una serie di lodi in merito a frenata, stabilità e sterzo della nasona ....

stessa cosa quando ho provato la nasona in concessionaria .... ero un pischello di 18 anni ... la provai e uscii con gli occhi lucidi ... avevo gia deciso :p 2 anni di duro lavoro e la nasona sarebbe stata mia :D
 
questa macchina strappa cuori (e portafogli). io stesso ho preso una nasona del 2002 perchè non potevo permettermi di meglio. :eek:fftopic) <------ se lo merita la :inocchio)
 
Top