Recensione post-lavoro frizione+volano

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Beh dopo questo bel lavorone fatto tutto da solo vorrei un pò parlarne, anche perchè dopo averlo fatto da solo (e senza avere impressioni ricevute da terzi) posso parlarne direttamente mettendo fine ad un pò di luoghi comuni che ho sentito dire.
Era qualche tempo che sentivo un "tonfo" sordo in rilascio/premere l'acceleratore come se la trasmissione avesse preso gioco. Ad una prima analisi, mi fu chiaro che i cuscinetti del differenziale erano andati e quindi li sostituii prendendo solo i paraoli originali (sono stato costretto perchè sono molto particolari) e tutto il resto non originale (cuscinetti skf forse anche migliori di quelli originali, viterie varie e dadi mozzo) con la spesa di 110,00€.
Una volta rimontato il tutto una parte del problema era completamente sparito anche se era rimasto una parte del rumore ed unito al fatto che il motore vibrava in accension, spegnimento e in partenza mi sono deciso a 168.000km (e dopo averne parlato e assodato il problema con mio meccanico alfa di fiducia) ad acquistare i seguenti pezzi:

-volano ricondizionato: 546€
-frizione maggiorata ricondizionata: 230€ (stesso prezzo scatolato valeo)
-attuatore frizione (interno con cuscinetto integrato): 100€
-attuatore tra pompa maestra(al pedale) ed attuatore interno: (viene compreso e fornito con l'attuatore interno come modifica con le relative graffette per la modifica)
-paraolio con coperchio lato cambio: 22€
-paraolio albero motore€66€
-tirante motore:66€
-1 l olio frizione/freni
-4 l paraflù
-5 l olio motore mobil 1 0 40
-filtro olio fiaam 12€

E' stato un bel lavorone, perchè ho dovuto togliere ruote, telaietto, motorino di avviamento, vano batteria, debimetro, tubi intercooler e cambio completo ma ne è valsa davvero la pena. Il paraolio sull'albero motore perdeva ormai olio, anche se non era ancora arrivato al disco frizione.

Ad una prima analisi mi è apparsa subito chiara l'origine dei problemi che mi affliggevano:
-alette dello spingidisco piegate che causavano l'indurumento del pedale
-volano motore che aveva preso gioco
-cuscinetto dell'attuatore interno quasi andato

Il disco frizione, non era completamente usurato ma ancora per qualche km poteva durare però il resto direi proprio di no...il volano oltre aver perso la sua capacità di "ammortizzare" (le due masse si strusciavano sul bordo e le molle avevano perso evidentemente la loro elasticità caratteristica) ed aveva un bel gioco che causava una movimento fuori asse.

Per i ricambi ho vagliato le varie offerte su internet, ebay ecc ecc ma alla fine ho optato per la sicurezza dell'originale fiat ricondizionato con garanzia un anno, coscente che mi sarebbe costato un pò di più.
Quando ho avuto i ricambi ho piacevolmente notato che:
il volano è veramente identico al nuovo(ad eccezione di due pesi in rame che sono stati messi dietro al volano per riequilibrarlo), la frizione maggiorata ha lo spingidisco ricondizionato ma il disco frizione è nuovo di pacca e l'impianto idraulico dalla pompa maestra all'attuatore è stato modificato inserendo un attuatore con una serpentina per ammorbidire il pedale.
Dopo aver fatto il lavoro e lo spurgo, la frizione è risultata morbida e precisa, andando a memoria (per quanto sia possibile) migliore rispetto all'originale, anche se stacca leggermente in alto forse per il fatto che si tenda ad esaltare una guida più sportiva come è giusto che sia(questa cosa c'era anche ad auto nuova).
Il costo totale dei pezzi è stato di 1000€ scontato dal listino di 133€ e devo dire che è stata un'ottima spesa perchè l'auto è ritornata come nuova, si avvia come un gioiellino ed il volano a quanto mi diceva il meccanico ha subito una modifica che elimina il problema dell'avviamento a 3 cilindri sul jtd(quello che si doveva insistere con la chiave qualche secondo in più durante l'accensione), addirittura il motore sale molto meglio di giri cambiando anche la rumorosità(sopra i 3000 giri sembra che abbia il filtro a cono!! :DHo controllato non c'è niente di staccato ;) ), molto precisa nei cambi di marcia ed anche il cambio è diventato notevolmente più morbido negli innesti. Sono coscente di aver risparmiato molti soldi perchè il lavoro l'ho fatto tutto da solo, però è un intervento che consiglio a chi ha questi problemi, perchè io mi aspettavo si una risoluzione dei rumori ma un ritorno di prestazioni tale no :eek:hmamma)

Un altro aspetto che devo dire mi è piaciuto molto è l'ecologità di questa operazione, perchè con il ricondizionato dovete restituire obbligatoriamente indietro il vostro vecchio che smontate evitando così di buttarlo rendendolo un pezzo inutile da immondizia donando una nuova vita a questi materiali che verranno a loro volta ricondizionati.

Un'ultima considerazione (non da poco) vorrei farla sui volani (e forse kit frizione ma non posso dirlo con certezza) venduti su ebay: mi sono accorto, che in molti casi viene fatto un grosso sconto perchè viene venduto per nuovo quello che in realtà è un pezzo ricondizionato. Ho riconosciuto questo perchè sia nel ricondizionato valeo e sia nelle immagini viene proposto il volano con i pesi in rame applicati all'esterno. Quando un componente originale viene prodotto nuovo non può avere questi pesi perchè le parti vengono equilibrate diversamente..
Ecco i pesi in questione:
003cf.jpg

Un volano nuovo scatolato valeo costa sui 600€, il ricondizionato sui 300-280€ e viene proposto il megasconto quando invece pagate a prezzo pieno l'oggetto in vendita.

Quindi il mio consiglio è: a questo mondo nessuno regala niente, recatevi dal vostro ricambista di fiducia generico ordinando pezzi scatolati valeo (nuovi o ricondizionati)se volete risparmiare qualcosina, altrimenti andate con tranquillità sul ricondizionato originale fiat :spin)
 
MarcoOk":7gcuh9dr ha detto:



Gran lavoraccio complimenti ... io ho fatto lo stesso sul vecchio scenic di casa ed è stata una sgobbata notevole e tra qualche km anche io dovrò fare lo stesso ( anche io home made ) sulla nasona .
Detto questo faccio qualche domandina :p

-volano ricondizionato: 546€

Parli di ricondizionato FIAT giusto ? Se si che differenza c'è tra il ricondizionato FIAT e il ricondizionato valeo ( codice 836016 ) ? Valeo non è fornitore FIAT o mi confondo ? In fin dei conti se hai preso il ricondizionato FIAT dovresti avere anche tu i pesetti in rame "esterni" o sbaglio ?

-frizione maggiorata ricondizionata: 230€ (stesso prezzo scatolato valeo)

Mi rendo conto di avere problemi di comprensione ahahaha :) Hai preso la frizione ricondizionata come ricambio FIAT o come ricambio valeo ?
Perche dici che è maggiorata ? Sono cambiate le specifiche del pezzo con il tempo ?

-attuatore frizione (interno con cuscinetto integrato): 100€

Intendi la pompa interna al cambio ?

PPS mi faresti un favorone se postassi i codici ricambi e provenienza ( fiat o alternativo ) di

-volano ricondizionato: 546€
-frizione maggiorata ricondizionata: 230€ (stesso prezzo scatolato valeo)
-attuatore frizione (interno con cuscinetto integrato): 100€
-attuatore tra pompa maestra(al pedale) ed attuatore interno: (viene compreso e fornito con l'attuatore interno come modifica con le relative graffette per la modifica)


grazie e complimente per il lavorone!
 
mito84":96ec4d0k ha detto:
Gran lavoraccio complimenti ... io ho fatto lo stesso sul vecchio scenic di casa ed è stata una sgobbata notevole e tra qualche km anche io dovrò fare lo stesso ( anche io home made ) sulla nasona .
Detto questo faccio qualche domandina :p

-volano ricondizionato: 546€

Parli di ricondizionato FIAT giusto ? Se si che differenza c'è tra il ricondizionato FIAT e il ricondizionato valeo ( codice 836016 ) ? Valeo non è fornitore FIAT o mi confondo ? In fin dei conti se hai preso il ricondizionato FIAT dovresti avere anche tu i pesetti in rame "esterni" o sbaglio ?

-frizione maggiorata ricondizionata: 230€ (stesso prezzo scatolato valeo)

Mi rendo conto di avere problemi di comprensione ahahaha :) Hai preso la frizione ricondizionata come ricambio FIAT o come ricambio valeo ?
Perche dici che è maggiorata ? Sono cambiate le specifiche del pezzo con il tempo ?

-attuatore frizione (interno con cuscinetto integrato): 100€

Intendi la pompa interna al cambio ?

PPS mi faresti un favorone se postassi i codici ricambi e provenienza ( fiat o alternativo ) di

-volano ricondizionato: 546€
-frizione maggiorata ricondizionata: 230€ (stesso prezzo scatolato valeo)
-attuatore frizione (interno con cuscinetto integrato): 100€
-attuatore tra pompa maestra(al pedale) ed attuatore interno: (viene compreso e fornito con l'attuatore interno come modifica con le relative graffette per la modifica)


grazie e complimente per il lavorone!

Grazie per i complimenti :p

I ricambi io li ho presi ricondizionati ma scatolati fiat (quindi tramite alfa) ed i ricondizionati presi scatolati valeo credo siano la stessa cosa; dico maggiorata perchè a ricambi originali (non so se nell'equivalente valeo si) la frizione è stata maggiorata(più che altro lo spingidisco) perchè evidentemente dava problemi nel tempo. Le frizioni della 147 sono valeo idem per volano e tutto il sistema idraulico di disinnesto. Non ti posto i codici perchè vanno in base al telaio, cioè io ce l'ho interna la pompa al cambio ma potrebbe essere che tu invece hai la forcella con la pompa esterna e quindi cambia tutto. Il volano che ho preso io ha i pesi in rame perchè ricondizionato (è normale che ci siano sul ricondizionato ma non sul nuovo!) però non cambia assolutamente nulla.

Se vai in alfa, e ordini pezzi con il tuo telaio ti inviano tutti i componenti già modificati, se li prendi valeo non saprei garantirtelo potrebbe essere di si come no :OK)
 
perfetto gentilissimo!
verso settembre arriverò a 150mila e devo attrezzarmi perche dovrò arrangiarmi a fare

distribuzione con pompa acqua
ammortizzatori
volano
frizione
tagliando con olio e filtri
dischi
pastiglie

Dovrò dare fondo ai risparmi per le emergenze :D
 
mito84":2fp91b5u ha detto:
perfetto gentilissimo!
verso settembre arriverò a 150mila e devo attrezzarmi perche dovrò arrangiarmi a fare

distribuzione con pompa acqua
ammortizzatori
volano
frizione
tagliando con olio e filtri
dischi
pastiglie

Dovrò dare fondo ai risparmi per le emergenze :D

Ma scusami la domanda ma hai problemi tipo i miei?
 
MarcoOk":312uoopi ha detto:
mito84":312uoopi ha detto:
perfetto gentilissimo!
verso settembre arriverò a 150mila e devo attrezzarmi perche dovrò arrangiarmi a fare

distribuzione con pompa acqua
ammortizzatori
volano
frizione
tagliando con olio e filtri
dischi
pastiglie

Dovrò dare fondo ai risparmi per le emergenze :D

Ma scusami la domanda ma hai problemi tipo i miei?


bhe ammo dischi pastiglie e distribuzione ci stanno a quei km ... il volano è rumoroso sia in spegnimento sia se riprendo dai bassi con marce alte per cui .......... mi tocca
 
Bello il lavoro, meno la spesa...minchia che mazzata...

Io ho problemi simili ai tuoi, sinceramente, come dicevo in precedenza, non me la sento di fare un lavoro simile.
Tipo, se ne fosse compromessa la stabilità del veicolo lo farei al volo, ma per dei rumori e qualche vibrazione...aspetto che schiatti la frizione...speriamo il più tardi possibile :D:D
 
sbenga":1nbq1o5n ha detto:
Bello il lavoro, meno la spesa...minchia che mazzata...

Io ho problemi simili ai tuoi, sinceramente, come dicevo in precedenza, non me la sento di fare un lavoro simile.
Tipo, se ne fosse compromessa la stabilità del veicolo lo farei al volo, ma per dei rumori e qualche vibrazione...aspetto che schiatti la frizione...speriamo il più tardi possibile :D:D

Beh io invece te lo consiglio....la macchina è tornata nuova, e spinge come mai non mi ricordavo....per non contare la sparizione dell'effetto trattore.

Comunque considera che chi non ha l'attuatore interno spende meno cioè di pezzi sui 900€. Quello che costa molto è quello che sta intorno alla frizione, paraoli ed attuatore..... 230€ e 560€ per volano e frizione mi sembrano abbastanza onesti è il resto che non lo è....
però se:
non hai perdite sul paraolio dell'albero motore sono -66€
se il paraolio lato cambio sta a posto -22€
se invece dell'attuatore interno hai la pompa esterna -100€

la spesa si riduce di molto....anche perchè non è che se si cambia la frizione è obbligatorio cambiare le pompe...prima si provano e poi si vede(sempre se sono esterne) :spin)
 
MarcoOk":2aqair2u ha detto:
Beh io invece te lo consiglio....la macchina è tornata nuova, e spinge come mai non mi ricordavo....per non contare la sparizione dell'effetto trattore.

Comunque considera che chi non ha l'attuatore interno spende meno cioè di pezzi sui 900€. Quello che costa molto è quello che sta intorno alla frizione, paraoli ed attuatore..... 230€ e 560€ per volano e frizione mi sembrano abbastanza onesti è il resto che non lo è....
però se:
non hai perdite sul paraolio dell'albero motore sono -66€
se il paraolio lato cambio sta a posto -22€
se invece dell'attuatore interno hai la pompa esterna -100€

la spesa si riduce di molto....anche perchè non è che se si cambia la frizione è obbligatorio cambiare le pompe...prima si provano e poi si vede(sempre se sono esterne) :spin)
Ma lo sai che questa cosa la sto notando anche io da quando ho fatto sostituire frizione e volano? Com'è possibile che vanno piu forte? :matto)
Per frizione maggiorata che intendi? Io ho montato quella della 166 2.4jtd che va bene lo stesso, però mi hanno detto che ha maggiore superfice di attrito rispetto a quella dei 1.9 :scratch)
 
GiOrGiO83":352th9yw ha detto:
MarcoOk":352th9yw ha detto:
Beh io invece te lo consiglio....la macchina è tornata nuova, e spinge come mai non mi ricordavo....per non contare la sparizione dell'effetto trattore.

Comunque considera che chi non ha l'attuatore interno spende meno cioè di pezzi sui 900€. Quello che costa molto è quello che sta intorno alla frizione, paraoli ed attuatore..... 230€ e 560€ per volano e frizione mi sembrano abbastanza onesti è il resto che non lo è....
però se:
non hai perdite sul paraolio dell'albero motore sono -66€
se il paraolio lato cambio sta a posto -22€
se invece dell'attuatore interno hai la pompa esterna -100€

la spesa si riduce di molto....anche perchè non è che se si cambia la frizione è obbligatorio cambiare le pompe...prima si provano e poi si vede(sempre se sono esterne) :spin)
Ma lo sai che questa cosa la sto notando anche io da quando ho fatto sostituire frizione e volano? Com'è possibile che vanno piu forte? :matto)
Per frizione maggiorata che intendi? Io ho montato quella della 166 2.4jtd che va bene lo stesso, però mi hanno detto che ha maggiore superfice di attrito rispetto a quella dei 1.9 :scratch)

Vanno di più per una semplice ragione (cioè vanno come originale non di più): il volano vibrando fuori asse in quel modo crea un carico aggiuntivo al motore che fa perdere giri...tutto qua. Ripristinando la situazione originale questo carico non esiste più e va tutto come dovrebbe.

Per maggiorata intendo che, la frizione per la 147 è stata sostituita con una maggiorata perchè la precedente cedeva, o meglio cedeva lo spingidisco (infatti ho notato che lui è stato modificato mentre il disco vero e proprio sembrerebbe di no).
 
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