Beh dopo questo bel lavorone fatto tutto da solo vorrei un pò parlarne, anche perchè dopo averlo fatto da solo (e senza avere impressioni ricevute da terzi) posso parlarne direttamente mettendo fine ad un pò di luoghi comuni che ho sentito dire.
Era qualche tempo che sentivo un "tonfo" sordo in rilascio/premere l'acceleratore come se la trasmissione avesse preso gioco. Ad una prima analisi, mi fu chiaro che i cuscinetti del differenziale erano andati e quindi li sostituii prendendo solo i paraoli originali (sono stato costretto perchè sono molto particolari) e tutto il resto non originale (cuscinetti skf forse anche migliori di quelli originali, viterie varie e dadi mozzo) con la spesa di 110,00€.
Una volta rimontato il tutto una parte del problema era completamente sparito anche se era rimasto una parte del rumore ed unito al fatto che il motore vibrava in accension, spegnimento e in partenza mi sono deciso a 168.000km (e dopo averne parlato e assodato il problema con mio meccanico alfa di fiducia) ad acquistare i seguenti pezzi:
-volano ricondizionato: 546€
-frizione maggiorata ricondizionata: 230€ (stesso prezzo scatolato valeo)
-attuatore frizione (interno con cuscinetto integrato): 100€
-attuatore tra pompa maestra(al pedale) ed attuatore interno: (viene compreso e fornito con l'attuatore interno come modifica con le relative graffette per la modifica)
-paraolio con coperchio lato cambio: 22€
-paraolio albero motore€66€
-tirante motore:66€
-1 l olio frizione/freni
-4 l paraflù
-5 l olio motore mobil 1 0 40
-filtro olio fiaam 12€
E' stato un bel lavorone, perchè ho dovuto togliere ruote, telaietto, motorino di avviamento, vano batteria, debimetro, tubi intercooler e cambio completo ma ne è valsa davvero la pena. Il paraolio sull'albero motore perdeva ormai olio, anche se non era ancora arrivato al disco frizione.
Ad una prima analisi mi è apparsa subito chiara l'origine dei problemi che mi affliggevano:
-alette dello spingidisco piegate che causavano l'indurumento del pedale
-volano motore che aveva preso gioco
-cuscinetto dell'attuatore interno quasi andato
Il disco frizione, non era completamente usurato ma ancora per qualche km poteva durare però il resto direi proprio di no...il volano oltre aver perso la sua capacità di "ammortizzare" (le due masse si strusciavano sul bordo e le molle avevano perso evidentemente la loro elasticità caratteristica) ed aveva un bel gioco che causava una movimento fuori asse.
Per i ricambi ho vagliato le varie offerte su internet, ebay ecc ecc ma alla fine ho optato per la sicurezza dell'originale fiat ricondizionato con garanzia un anno, coscente che mi sarebbe costato un pò di più.
Quando ho avuto i ricambi ho piacevolmente notato che:
il volano è veramente identico al nuovo(ad eccezione di due pesi in rame che sono stati messi dietro al volano per riequilibrarlo), la frizione maggiorata ha lo spingidisco ricondizionato ma il disco frizione è nuovo di pacca e l'impianto idraulico dalla pompa maestra all'attuatore è stato modificato inserendo un attuatore con una serpentina per ammorbidire il pedale.
Dopo aver fatto il lavoro e lo spurgo, la frizione è risultata morbida e precisa, andando a memoria (per quanto sia possibile) migliore rispetto all'originale, anche se stacca leggermente in alto forse per il fatto che si tenda ad esaltare una guida più sportiva come è giusto che sia(questa cosa c'era anche ad auto nuova).
Il costo totale dei pezzi è stato di 1000€ scontato dal listino di 133€ e devo dire che è stata un'ottima spesa perchè l'auto è ritornata come nuova, si avvia come un gioiellino ed il volano a quanto mi diceva il meccanico ha subito una modifica che elimina il problema dell'avviamento a 3 cilindri sul jtd(quello che si doveva insistere con la chiave qualche secondo in più durante l'accensione), addirittura il motore sale molto meglio di giri cambiando anche la rumorosità(sopra i 3000 giri sembra che abbia il filtro a cono!! Ho controllato non c'è niente di staccato ), molto precisa nei cambi di marcia ed anche il cambio è diventato notevolmente più morbido negli innesti. Sono coscente di aver risparmiato molti soldi perchè il lavoro l'ho fatto tutto da solo, però è un intervento che consiglio a chi ha questi problemi, perchè io mi aspettavo si una risoluzione dei rumori ma un ritorno di prestazioni tale no hmamma)
Un altro aspetto che devo dire mi è piaciuto molto è l'ecologità di questa operazione, perchè con il ricondizionato dovete restituire obbligatoriamente indietro il vostro vecchio che smontate evitando così di buttarlo rendendolo un pezzo inutile da immondizia donando una nuova vita a questi materiali che verranno a loro volta ricondizionati.
Un'ultima considerazione (non da poco) vorrei farla sui volani (e forse kit frizione ma non posso dirlo con certezza) venduti su ebay: mi sono accorto, che in molti casi viene fatto un grosso sconto perchè viene venduto per nuovo quello che in realtà è un pezzo ricondizionato. Ho riconosciuto questo perchè sia nel ricondizionato valeo e sia nelle immagini viene proposto il volano con i pesi in rame applicati all'esterno. Quando un componente originale viene prodotto nuovo non può avere questi pesi perchè le parti vengono equilibrate diversamente..
Ecco i pesi in questione:
Un volano nuovo scatolato valeo costa sui 600€, il ricondizionato sui 300-280€ e viene proposto il megasconto quando invece pagate a prezzo pieno l'oggetto in vendita.
Quindi il mio consiglio è: a questo mondo nessuno regala niente, recatevi dal vostro ricambista di fiducia generico ordinando pezzi scatolati valeo (nuovi o ricondizionati)se volete risparmiare qualcosina, altrimenti andate con tranquillità sul ricondizionato originale fiat :spin)
Era qualche tempo che sentivo un "tonfo" sordo in rilascio/premere l'acceleratore come se la trasmissione avesse preso gioco. Ad una prima analisi, mi fu chiaro che i cuscinetti del differenziale erano andati e quindi li sostituii prendendo solo i paraoli originali (sono stato costretto perchè sono molto particolari) e tutto il resto non originale (cuscinetti skf forse anche migliori di quelli originali, viterie varie e dadi mozzo) con la spesa di 110,00€.
Una volta rimontato il tutto una parte del problema era completamente sparito anche se era rimasto una parte del rumore ed unito al fatto che il motore vibrava in accension, spegnimento e in partenza mi sono deciso a 168.000km (e dopo averne parlato e assodato il problema con mio meccanico alfa di fiducia) ad acquistare i seguenti pezzi:
-volano ricondizionato: 546€
-frizione maggiorata ricondizionata: 230€ (stesso prezzo scatolato valeo)
-attuatore frizione (interno con cuscinetto integrato): 100€
-attuatore tra pompa maestra(al pedale) ed attuatore interno: (viene compreso e fornito con l'attuatore interno come modifica con le relative graffette per la modifica)
-paraolio con coperchio lato cambio: 22€
-paraolio albero motore€66€
-tirante motore:66€
-1 l olio frizione/freni
-4 l paraflù
-5 l olio motore mobil 1 0 40
-filtro olio fiaam 12€
E' stato un bel lavorone, perchè ho dovuto togliere ruote, telaietto, motorino di avviamento, vano batteria, debimetro, tubi intercooler e cambio completo ma ne è valsa davvero la pena. Il paraolio sull'albero motore perdeva ormai olio, anche se non era ancora arrivato al disco frizione.
Ad una prima analisi mi è apparsa subito chiara l'origine dei problemi che mi affliggevano:
-alette dello spingidisco piegate che causavano l'indurumento del pedale
-volano motore che aveva preso gioco
-cuscinetto dell'attuatore interno quasi andato
Il disco frizione, non era completamente usurato ma ancora per qualche km poteva durare però il resto direi proprio di no...il volano oltre aver perso la sua capacità di "ammortizzare" (le due masse si strusciavano sul bordo e le molle avevano perso evidentemente la loro elasticità caratteristica) ed aveva un bel gioco che causava una movimento fuori asse.
Per i ricambi ho vagliato le varie offerte su internet, ebay ecc ecc ma alla fine ho optato per la sicurezza dell'originale fiat ricondizionato con garanzia un anno, coscente che mi sarebbe costato un pò di più.
Quando ho avuto i ricambi ho piacevolmente notato che:
il volano è veramente identico al nuovo(ad eccezione di due pesi in rame che sono stati messi dietro al volano per riequilibrarlo), la frizione maggiorata ha lo spingidisco ricondizionato ma il disco frizione è nuovo di pacca e l'impianto idraulico dalla pompa maestra all'attuatore è stato modificato inserendo un attuatore con una serpentina per ammorbidire il pedale.
Dopo aver fatto il lavoro e lo spurgo, la frizione è risultata morbida e precisa, andando a memoria (per quanto sia possibile) migliore rispetto all'originale, anche se stacca leggermente in alto forse per il fatto che si tenda ad esaltare una guida più sportiva come è giusto che sia(questa cosa c'era anche ad auto nuova).
Il costo totale dei pezzi è stato di 1000€ scontato dal listino di 133€ e devo dire che è stata un'ottima spesa perchè l'auto è ritornata come nuova, si avvia come un gioiellino ed il volano a quanto mi diceva il meccanico ha subito una modifica che elimina il problema dell'avviamento a 3 cilindri sul jtd(quello che si doveva insistere con la chiave qualche secondo in più durante l'accensione), addirittura il motore sale molto meglio di giri cambiando anche la rumorosità(sopra i 3000 giri sembra che abbia il filtro a cono!! Ho controllato non c'è niente di staccato ), molto precisa nei cambi di marcia ed anche il cambio è diventato notevolmente più morbido negli innesti. Sono coscente di aver risparmiato molti soldi perchè il lavoro l'ho fatto tutto da solo, però è un intervento che consiglio a chi ha questi problemi, perchè io mi aspettavo si una risoluzione dei rumori ma un ritorno di prestazioni tale no hmamma)
Un altro aspetto che devo dire mi è piaciuto molto è l'ecologità di questa operazione, perchè con il ricondizionato dovete restituire obbligatoriamente indietro il vostro vecchio che smontate evitando così di buttarlo rendendolo un pezzo inutile da immondizia donando una nuova vita a questi materiali che verranno a loro volta ricondizionati.
Un'ultima considerazione (non da poco) vorrei farla sui volani (e forse kit frizione ma non posso dirlo con certezza) venduti su ebay: mi sono accorto, che in molti casi viene fatto un grosso sconto perchè viene venduto per nuovo quello che in realtà è un pezzo ricondizionato. Ho riconosciuto questo perchè sia nel ricondizionato valeo e sia nelle immagini viene proposto il volano con i pesi in rame applicati all'esterno. Quando un componente originale viene prodotto nuovo non può avere questi pesi perchè le parti vengono equilibrate diversamente..
Ecco i pesi in questione:
Un volano nuovo scatolato valeo costa sui 600€, il ricondizionato sui 300-280€ e viene proposto il megasconto quando invece pagate a prezzo pieno l'oggetto in vendita.
Quindi il mio consiglio è: a questo mondo nessuno regala niente, recatevi dal vostro ricambista di fiducia generico ordinando pezzi scatolati valeo (nuovi o ricondizionati)se volete risparmiare qualcosina, altrimenti andate con tranquillità sul ricondizionato originale fiat :spin)