Recensione Michelin Alpin A3 (invernali)

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
45
Crema (CR)
Ciao ragazzi ho raggiunto ormai il la soglia degli oltre 500km con le mie nuove Michelin Alpin A3 invernali nella misura 195/60 R15 e quindi spero di fare cosa gradita facendo una piccola recensione su questo tipo di pneumatici.Cominciamo :

- Fondo bagnato: la gomma evaqua molto bene l'acqua, ottima tenuta anche ad andature allegre anche in curve impegnative.In frenata è ottima ed anche nelle accelerazioni a ruote sterzate il pattinamento è minimo.Leggermente rumorose su asfalto bagnato liscio (si sente un fischio tipico dell'acqua a volte un pochino fastidioso che non si avverte su asfalto drenante)

- Fondo asciutto: ottima tenuta :?: nonostante la temperatura da quando le ho messe non sia mai scesa sotto i 6°C...l'appoggio è sempre ottimo e su qualsiasi fondo, sia liscio che leggermente sconnesso.Non ho notato enormi diversità di tenuta tra queste e le 215 che monto sugli estivi. :jaw) L'unica "pecca" è la spalla da 60 che lavora lateralmente quindi da quel lieve effetto di coricamento, anche se per essere delle invernali e con spalla 60 la spalla è abbastanza rigida. Silenziose su asfalto asciutto, sia liscio che drenante.

Per il momento non posso fare recensioni su fondo ghiacciato - innevato.Quando le condizioni meteo permetteranno le prove aggiornerò il topic. :OK)

Acquisto comunitario dal mio gommista di Alpin? :asd)

@ Tekno : ti aspetto quando vuoi! :OK) in primavera vengo su io da te per fare il trattamento al teflon :OK)

@ Soloalfa : Se vieni insieme a me ti fa quel prezzo! ;) mi sa che ti conviene davvero venire a farti un giro da me! :elio) le gomme sono nuove vuove con ancora gli adesivi Michelin attaccati quando le ho comprate e gli erano arrivate in mattinata :OK)

Ah notare che mi tiene ricoverati i miei cerchi e le mie gomme da 17 a costo zero! :D

Lacco79":361sj4rk ha detto:
@ Soloalfa : Se vieni insieme a me ti fa quel prezzo! ;) mi sa che ti conviene davvero venire a farti un giro da me! :elio) le gomme sono nuove vuove con ancora gli adesivi Michelin attaccati quando le ho comprate e gli erano arrivate in mattinata :OK)

Ho letto che hai le 15",secondo te per dei 16" quanto mi farebbe?Riesci a saperlo?Sempre che non ti crei troppo disturbo! :hail)

E ancora una volta il mio gommista riesce a fare meglio di gommadiretto! :26)

@ Tekno : n° 2 Michelin Alpin A3 185/65 R15 te le mette 160€ compreso montaggio, bilanciatura e smaltimento vecchia carcassa.

@ Soloalfa : n°4 Michelin Alpin A3 205/55 R16 te le mette 560€ compreso montaggio, bilanciatura e smaltimento vecchie carcasse se le hai.

Da notare che gommadiretto NON ha le Michelin 185/65 R15 e che le 205/55 R16 le fa già scontate 142€ a gomma mentre il mio gommista con tutto compreso 140€ a gomma.A voi i commenti signori! :OK)

Ah poi mi ha detto la differenza tra Pirelli Sottozero e Michelin Alpin, che consiste nella durezza della carcassa più accentuata nei pneumatici Pirelli, che di contro devono essere usati con una certa costanza al fine di non far prendere la "forma" alla gomma altrimenti per alcuni km dopo l'inutilizzo le Pirelli saltellano, mentre le Michelin sono sempre perfette. Come grip mi ha detto che sono raticamente identiche! :OK)

Lacco79":1va84mgo ha detto:

@ Tekno : n° 2 Michelin Alpin A3 185/65 R15 te le mette 160€ compreso montaggio, bilanciatura e smaltimento vecchia carcassa.
il mio ne vende 4 a 300 euro, tutto compreso :)

Al solito c'è sempre da girare per trovare il prodotto dal miglior venditore :OK)
Comunque mi ricordo che poche settimane fa c'erano queste gomme su g.diretto ;)

giangirm":3h9an58l ha detto:
Lacco79":3h9an58l ha detto:

il mio ne vende 4 a 300 euro, tutto compreso :)

Al solito c'è sempre da girare per trovare il prodotto dal miglior venditore :OK)
Comunque mi ricordo che poche settimane fa c'erano queste gomme su g.diretto ;)

Certo però forse per Tekno è più comodo venire a Crema che a Roma per 20€ di differenza... :asd) E' si lo sò che c'erano ma adesso non più!Cosa vuoi che ti dica Giangirm, 2 volte che ho fatto preventivi su gommadiretto 2 volte che il mio gommista ha fatto meglio e senza dirgli il prezzo di gommadiretto... :ka) guarda le 205/55 R16 per esempio...gommadiretto le mette 2€ in più del mio gommista ed in più c'è fuori ancora tutto il resto...che saranno 2solo" 25 o 30€ che sommati agli altri 8 fanno 38€ che non sono ciufoli calcolando poi che vado dal mio gommist, non un qualsiasi convenzionato che non conosco... ;)