Reboot and select proper Boot device....and sbaragnaus.

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
3,088
0
36
Land Down Under
Come da titolo ( :D ), questo è il messaggio che è comparso a mio nipote mezzora fa sullo schermo del suo pc.
Win Xp, macchina recente.
Lo utilizza pochissimo per mancanza di tempo, stasera l'ha acceso, si è collegato ad internet e l'ha lasciato così acceso per una mezzoretta........andando a fare altro.
Una volta ritornato dinnanzi all'infernal elaboratore, ecco che alla sua vista appare l'ignobile messaggio, foriero di arcaiche premonizioni... :asd)

Tradotto: viviamo a 20 km di distanza e visto che ho la mano ingessata non mi posso muovere.
Domani mi porta giù il cassonetto e gli do un'occhiata, ma non essendo nè il mio lavoro nè la mia primaria passione potrò fare ben poco.

Navigando in qualche forum leggo che potrebbe essere solo il connettore allentato, oppure l'hd che si appresta a passar a miglior vita.
Nessun smanettamento tipo formattazione, ignobili tentativi di metter mano al Bios od amenità varie.

Acceso, collegato ad internet, lasciato solo soletto mezzora ed ha smesso di vivere.

N.B. : chiedo lumi su cosa e come controllare, naturalmente solo cosucce banali alla portata del superniubbo quale io sono.

:OK)
 
Oh mamma mammina, sono il primo a postare, non ci posso credere... :eek:hmamma)
COMPRAGLI UN MAC!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Ste botte di culo capitano una sola volta nella vita!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
P.S. CHUPA!!!
 
Che spammone!

Comunque, probabilmente è cambiata la sequenza di boot. Dovresti entrare nel bios e mettere l'hard disk al primo posto in modo che legga quello e parta windows. Salvi ed esci.
 
controlla il bios
se e' non a posto, prova a sistemare quello, se parte sei a posto e vedi se tiene in memoria le impostazioni, se non le tiene 'e la pila della scheda madre

Se questo passo va tutto allora potrebbe essere l'hd o staccato da alimentazione o "cavo dati" oppure fottuto (spero di no)
 
ipotesi
per alcun arcano motivo l'infernal scatolotto venne a ricevere un crollo di improvvisa tensione che procuroggli enormi danni allo primario disco su cui giace nel suo profondo sonno immutabile nel tempo lo arcaico e afflitto da difetti di progenia sistema operativo, tale sciagurata evenienza procurogli ferite gravi oltre che all'onore (ormai perso nelle passate battaglie con lo principe dei cieli Mac) anche allo corpo già afflitto dai natii difetti, pertanto lo infernal scatolotto non riconoscendo più lo suo sistema operativo venne ad implorarti di alimentarlo con l'originario disco in cui furono alloggiate i geni dello padre suo, in tal modo sperando di poter risorgere dalla proprie ceneri alla stregua della mitologica Fenice

orbene come per la Fenice lo cosiglio che ti posso affidare è di riporlo all'interno dello cratere dello più alto vulcano affinchè le fiamme eterne possano purificare lo spirito sofferente dello scatolotto nel corso dei secoli, e nell'intanto per dilettar lo giovin nipote forniscilo di superbo attrezzo di stirpe Melosa












COMUNQUE
di sicuro è saltato il disco di Boot, senza verifica non è possibile sapere se è un problema solo del SO o se ci sono danni fisici sul disco, nel primo caso basta ripristinare tutto facendo una bella tabula rasa con relativa formattazione, nel secondo caso si potrebbe tentare di isolare i cluster danneggiati per continuare ad usare il disco, ma spesso sono danni "infettivi" ovvero nel tempo compaiono altri cluster difettosi e il problema si ripresenta con rischio di perdere dati importanti (in caso di ripristino non è sicuro che alcuni file o pezzi di questi siano scritti proprio nelle zone danneggiate e quindi sono persi per sempre) quindi sarebbe meglio comprare un nuovo disco
 
sono anni che non metto più le mani nel BIOS, e non mi è mai capitato che "da solo" abbia modificato l'ordine di boot dei dischi :scratch)
anche il discorso connettore potrebbe essere una possibile causa del problema, ma anche questo non vedo come potrebbe sganciarsi da solo, escludo un danno alla scheda madre che in genere salta del tutto e non solo l'alimentazione del disco :scratch)
 
Scatenai il delirium collectivus.......... :clap)

Orsù dunque, quì mi ritrovo per svelar l'arcano: stamane il digital orpello coerentemente ha reagito allo stimolo d'accension.
Normal schermata d'avvio apparve, ne deduco quindi che di problema passeggero si trattò.

Un sobbalzo della di alimentazion tensione od un fasullo contatto deve esser stato......

Tastandomi gli ovoidali attributi dal volgo chiamati palle, con la esperanza che alcuna grave sorte debba toccare al rotante memorizzatore nell'immediato futuro, ritengo il caso chiuso.


@ il siculo di sesso ambiguo: to agne. :asd)
 
io farei una bella copia di backup dei dati importanti, non ti avvisa due volte prima di morire, e la prossima potrebbe non essere un falso allarme ........ è il postino che bussa due volte alla porta :asd)


P.S.
considerando le temperature di questi giorni verifica anche che non vada in surriscaldamento con successivo blocco ;)
http://www.programmifree.com/categorie/hardware.htm
 
dotty":1tibdf9f ha detto:
io farei una bella copia di backup


Codeste sono inchiapettazioni del gentil nipote.......tutto ciò che non concerne la di default predisposizione non sono amenicoli miei..... :D

considerando le temperature di questi giorni verifica anche che non vada in surriscaldamento con successivo blocco ;)


Infernal programma ho fatto scaricar allo sprovveduto giovane consanguigno:


Tj.max : 95°C
Core#0: 34°C
Core#1: 33°C

Test eseguit con Softonic Core temp.
Temperatura ambiente ed orario pressochè simile a quelle di ieri.

Escluderei quindi la temperatura d'esercizio dalle cause. :nod)
 
Mav76":qlyf8cf3 ha detto:
Scatenai il delirium collectivus.......... :clap)

Orsù dunque, quì mi ritrovo per svelar l'arcano: stamane il digital orpello coerentemente ha reagito allo stimolo d'accension.
Normal schermata d'avvio apparve, ne deduco quindi che di problema passeggero si trattò.

Un sobbalzo della di alimentazion tensione od un fasullo contatto deve esser stato......

Tastandomi gli ovoidali attributi dal volgo chiamati palle, con la esperanza che alcuna grave sorte debba toccare al rotante memorizzatore nell'immediato futuro, ritengo il caso chiuso.


@ il siculo di sesso ambiguo: to agne. :asd)

Io il mio consiglio te l'ho dato, poi fai quel che vuoi. Tanto si sa, microcozz merdapupù, alè alè viva mac superpiù, quindi il problema si ripresenterà ... :lol: :lol: :lol: :lol: E l'unica è comprare mac . Sono certo che fior fiori di esperti e maitres à penser concorderebbero con me.
Quindi, la soluzione è semplice: compragli un mac!!! Anche con una mano ingessata il portafogli lo puoi prendere... :D :D :D :D
 
diegran":2iwa2713 ha detto:
ma non è che percaso hai lasciato un floppy (o pendrive o disco esterno) all'interno durante la fase di boot ??


No no. Il floppy manco sa cos'è.....arcaico e preistorico alla stregua di MADinUzbekistan.

Per ora è tutto occhèi. :OK)
 
Top