Reazioni allo sterzo

antoniolez

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
384
0
16
Napoli
Raga da quando ho fatto sostituire la scatola di sterzo ho notato che la macchina e' molto piu' sensibile alle irregolarita' dell'asfalto...nel senso che basta una giunzione, un tombino o una leggera ondulazione per far "smuovere" il volante...ho la sensazione che la campanatura sia troppo aperta..possibile?

pure la mia e' cosi' ed e' nuova di pacca in piu' monto come te i 17
la macchina e' molto sensibile alle asperita' dell' asfalto

IlFede":1zakojdf ha detto:
x me lo fanno tutte le makkine kon i 17... pure la mia e la GTV lo fanno...
Non tutte. L'Audi A6 con i 17" non è così reattiva come la nasona, ma penso che c'entri il servotronic dell'Audi. Comunque anche sulla mia nasona con i 17" ho notato questa reattività a copiare sullo sterzo le asperità della strada (che dalle mie parti non mancano di certo, ho già storto un cerchio :mad2) )

Appena presa anche la mia lo faceva, pensa che a me bastava che ci fosse un pò di acqua sul bordo della strada per avere quell'effetto...poi nn l'ha fatto più!! O forse sono io che mi sono abituato e nn ci faccio caso... :D

La mia quando prendo delle grosse buche in curva(sia dx che sx) fa degli strani rumoretti sull'avantreno, mentre in dirittura non sento nulla.
Credo che sia una cosa normale perchè lo ha sempre fatto.
Questi rumori si presentano a ruotre sterzate con buche grosse prese alla sprovvista(quindi a velocità sostenuta).

se sula A6 non si sente è forse anche perchè ha qualche quintale di +...
comunque pure coi 16 si sente bene la strada dissestata...
pareva dovessi guidare un jet in turbolenza mentre facevo i 90 sulla statale,.. ch epresenta enormi dislivelli (anche 20cm) dal centro al bordo strada

Sterzo molto diretto ed avantreno che "copia" la strada!
Sono doti sportive e come dicevo in un'altra discussione, la sportività ha i suoi lati negativi (come quando si parla di autobloccante senza avere mai provato un'auto dotata di tale dispositivo, con l'effetto "bacio del guard-rail" che ne consegue).

Mi aggiungo anch'io e confermo che sulla mia nuova Alfa147 nuova di pacca con cerchi da 17" , quindi gomme ribassate con "spalla" bassa, si comporta cone sopra descritto, ogni asperita' del terreno viene trasmessa sullo sterzo.... la cosa brutta e' che si ha come l'impressione di non essere piu padrone della traiettoria della macchina, anche se pero' devo dire che tutto questo lo si ha a basse velocita', mentre andando sostenuti questa senzazione sulle asperita' diminuisce... mi sembra .

Ciao
gianni

-Principe-":gtakc7aq ha detto:
Sterzo molto diretto ed avantreno che "copia" la strada!
Sono doti sportive e come dicevo in un'altra discussione, la sportività ha i suoi lati negativi (come quando si parla di autobloccante senza avere mai provato un'auto dotata di tale dispositivo, con l'effetto "bacio del guard-rail" che ne consegue).

sono curioso... mai provato un autobloccante... a logica mi aspetterei che "tirasse dentro": non è così?