Reazione strana a forti sterzate...

Io continuo a pensare che hai le gomme troppo piccole...
Non riesci a fare una prova con gomme da 17 o 18?
La mia è solo una sensazione, a questo punto restano solo loro.....
 
Le gomme piccole non c'entrano niente, io tutti gli inverni sono con le 205... Il comportamento non è regolare, quelle sono proprio le curve che piacciono alla 159...

Ma sei sicuro che sia l'elettronica quella che senti? Mi risulta strano che di punto e in bianco subentri così all'improvviso, la macchina è sempre progressiva.

Posso sapere se hai su pezzi originali e quale modello di gomme e in che misura?

Da come descrivi il problema, a me pare quasi che il passa ruota non sia in ordine e entri in risonanza con la gomma quando la sospensione va a tamponamento, ma ci sta che non abbia capito bene chiaramente...
 
Purtroppo non ho modo di provare cerchi e gomme più grandi... ma sono d'accordo con LoreBBB e penso che la misura non c'entri nulla... non credo che all'alfa siano così stupidi da far montare una ruota che può provocare determinate reazioni!
Per quanto riguarda i passaruota.. in effetti le plastiche nella sezione anteriore sono spaccate (probabilmente è arrivato su qualche scalino/marciapiede), ma le ho fatte fissare al telaio e non si muovono e comunque l'effetto è proprio quello dell'abs in minor misura (più leggero e cortissimo).
L'auto è tutta originale e le gomme sono delle Bridgestone Turanza T001 e per una settimana ho provato Dunlop Sport Fast Response, entrambe in 205/55 R16 e con entrambe si è verificato il problema.
Comunque, oggi venendo al lavoro non ho preso la superstrada ma son passato dall'interna per fare un pò di curve a modo e, nemmeno con le ruote fischianti, si è verificato il fenomeno (invece prima dell'intervento sull'assetto riuscivo a farlo verificare "a comando" con la procedura che ho descritto in uno degli altri post..).
Io non so più cosa pensare... al più preso farò una capatina in Alfa a sentire se almeno loro pensano a qualcosa! :nod)
Vi terrò aggiornati...
Ciao! :ciao)
 
Mi viene da farti fare l'ultima prova disinserendo sia l'ASR che l'altro (ora non ricordo)
Se premi una volta si disattiva solo l'ASR, se poi tieni premuto ancora per due-tre secondi elimini anche l'altro e praticamente vai SENZA elettronica.
Lì non deve succedere il fenomeno che dici, altrimenti, scusate se insisto, è un problema di ruote!
O un cerchio è ovalizzato magari.... non so, ma io per tagliare la testa al toro proverei delle altre ruote da 17 o 18 o 19...
Prova e fammi sapere, ormai sono curiosissimo :spin)
 
brandondarkness":1o7efb86 ha detto:
Mi viene da farti fare l'ultima prova disinserendo sia l'ASR che l'altro (ora non ricordo)
Se premi una volta si disattiva solo l'ASR, se poi tieni premuto ancora per due-tre secondi elimini anche l'altro e praticamente vai SENZA elettronica.
Lì non deve succedere il fenomeno che dici, altrimenti, scusate se insisto, è un problema di ruote!
O un cerchio è ovalizzato magari.... non so, ma io per tagliare la testa al toro proverei delle altre ruote da 17 o 18 o 19...
Prova e fammi sapere, ormai sono curiosissimo :spin)

ooops... io avevo provato a disinserire il vdc con il tasto sotto al cambio, e me lo faceva ugualmente... ma se mi dici che per disinserire il VDC occorre tenere premuto il tasto... allora la prova l'ho fatta con il solo ASR disattivato...!! :asd)

I cerchi li hanno controllati 2 volte in una settimana (ho fatto 2 cambi gomme, uno il lunedì e l'altro il sabato... ma poi era un cuscinetto il problema del rumore), e non hanno deformazioni ne ammaccature (solo qualche classico graffietto da marciapiede...)
Stasera provo (tanto ormai so con certezza che in quella curva lo fa quasi sempre!! anche oggi dopo la pausa pranzo me lo ha fatto!)
Grazie per il sugerimento!!
 
DE nada :)
Puoi sbloccare sia l'uno che l'altro, ora non ricordo l'altra sigla ma si toglie dopo aver disinserito l'ASR, ripremendolo e tenendo premuto finchè non ti compare il messaggio sul display che è stato disinserito.
 
brandondarkness":3cu5braa ha detto:
DE nada :)
Puoi sbloccare sia l'uno che l'altro, ora non ricordo l'altra sigla ma si toglie dopo aver disinserito l'ASR, ripremendolo e tenendo premuto finchè non ti compare il messaggio sul display che è stato disinserito.

Vdc
 
Aggiornamento... l'altro giorno ho fatto la prova sulla solita curva un paio di volte alla solita andatura... VDC disattivato... nessuna reazione.
Sarà solo un caso? Nei prossimi giorni riproverò con e senza VDC... vedremo un po'!
 
Appunto, come volevasi dimostrare il "colpevole" è lui :)
E per me interviene perchè con gomme da 16 la tenuta è quella che è, come pensavo all'inizio...
Quindi o vai a fare le rotonde senza ASR/VDC o cambi gomme, credo che sia l'unica soluzione
 
Certo, ma non cambia lo stato delle cose.
Una macchina del genere con gomme da 16 è una barzelletta a mio avviso.
La colpa è (stata) di Alfa, non dell'utente, oggi le 159 escono tutte con minimo le 17, c'è un motivo secondo te o sono così buoni da regalarti i 17 al posto dei 16?
 
Oggi le 159 non escono più. Detto questo, le progression sono state emesse di base con cerchi da 16" sul 2.0 diesel sia da 136 cv che da 170 cv, laddove non richiesto l'impianto frenante maggiorato da 330 mm (richiesta del cliente, possibile fino all'anno scorso, le stock di adesso hanno tutte il 305 mm). Il tuo discorso fa acqua...

Io le invernali le monto sul cerchio da 16", il grip su asciutto è inferiore a quello di una qualsiasi gomma turistica (premium), eppure il VDC non entra mai in azione anche in un uso sportivo.

La storia delle gomme è una cazzata... Una 159 in ordine non fa intervenire i controlli, nemmeno in un uso piuttosto spinto, non è invasiva... Poi tu puoi pensare quello che vuoi e sei libero di farlo, ci mancherebbe... Cambiare gomme e metterle più grandi è solo un palliativo, probabilmente puo nascondere il problema, che magari si ripresenterebbe puntuale in una situazione di emergenza...
 
penso anche io che i cerchi da 16 non c'entrin nulla... non è questione di grip. La famosa curva dove spessissimo si attiva il VDC non la faccio mai in maniera aggressiva visto che quando ci passo è l'ora di punta per andare al lavoro e la tenuta di strada a 50/60 km/h li è massima. Tra l'altro nelle rotonde, anche afffontate in maniera brillante, non ho mai riscontrato il problema. A questo punto penso sia qualche sensore relativo alla pendenza laterale, e li per l'appunto, cambia in maniera sensibile. Credo che dovrò portarla appena possibile in alfa a verificare... ammesso che abbiano qualche strumento in grado di rilevare la configurazione o la taratura di questi sensori...
 
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