Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.
Ho una 159 SW 1.9 JTDm 120cv del 2009 :love) , presa nemmeno una settimana fa, con 129.000 km all'attivo.
Premetto che è molto ben tenuta e che le manutenzioni sono sempre state rispettate.
Ieri uscito dal lavoro, approfittando di un momento di tregua dalla pioggia, ho provato a dare un pò di gas sulle curve sulla strada di casa.
Inizialmente, tutto ok, ottima risposta e tenuta, poi, man mano che forzavo di più nelle curve (ma non in maniera eccessiva) è comparsa una reazione che mi ha lasciato perplesso.
Ovvero, girando lo sterzo bruscamente, la macchina si corica, giustamente, dalla parte opposta e, una frazione di secondo dopo, sento una sorta grattata, provenire dalla ruota anteriore esterna. La cosa vale per entrambe le ruote, in base alla direzione della sterzata.
Il rumore è veramente brutto e sembra che la ruota tenda a raddrizzarsi (almeno è quello che percepisco dal movimento del volante). A orecchio sembra che la ruota tocchi su un pezzo di plastica, che so, tipo il paraschizzi, ma dubito che sia una cosa del genere.
Ora, cercando di essere razionali, mi viene da pensare che sia l'intervento di ASR/VDC o altro, ma allora come mai anche disattivando il controllo, si verifica questa reazione?
Considerato che provengo da una 147 jtd del 2001 che aveva solo abs e asr, e non ho mai notato nulla del genere nemmeno in condizioni limite (veramente...), vorrei capire se per la 159, sicuramente meglio dotata in termini di elettronica per la sicurezza, è una cosa normale, o se mi devo preoccupare (acquistando usato non si sa mai con certezza in cosa si può incappare!).
Qualcuno può darmi un riscontro?
Grazie ragazzi! :grazie)
Ho una 159 SW 1.9 JTDm 120cv del 2009 :love) , presa nemmeno una settimana fa, con 129.000 km all'attivo.
Premetto che è molto ben tenuta e che le manutenzioni sono sempre state rispettate.
Ieri uscito dal lavoro, approfittando di un momento di tregua dalla pioggia, ho provato a dare un pò di gas sulle curve sulla strada di casa.
Inizialmente, tutto ok, ottima risposta e tenuta, poi, man mano che forzavo di più nelle curve (ma non in maniera eccessiva) è comparsa una reazione che mi ha lasciato perplesso.
Ovvero, girando lo sterzo bruscamente, la macchina si corica, giustamente, dalla parte opposta e, una frazione di secondo dopo, sento una sorta grattata, provenire dalla ruota anteriore esterna. La cosa vale per entrambe le ruote, in base alla direzione della sterzata.
Il rumore è veramente brutto e sembra che la ruota tenda a raddrizzarsi (almeno è quello che percepisco dal movimento del volante). A orecchio sembra che la ruota tocchi su un pezzo di plastica, che so, tipo il paraschizzi, ma dubito che sia una cosa del genere.
Ora, cercando di essere razionali, mi viene da pensare che sia l'intervento di ASR/VDC o altro, ma allora come mai anche disattivando il controllo, si verifica questa reazione?
Considerato che provengo da una 147 jtd del 2001 che aveva solo abs e asr, e non ho mai notato nulla del genere nemmeno in condizioni limite (veramente...), vorrei capire se per la 159, sicuramente meglio dotata in termini di elettronica per la sicurezza, è una cosa normale, o se mi devo preoccupare (acquistando usato non si sa mai con certezza in cosa si può incappare!).
Qualcuno può darmi un riscontro?
Grazie ragazzi! :grazie)