Reazione strana a forti sterzate...

outofhead79

Nuovo Alfista
7 Settembre 2012
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Monte San Giusto (MC)
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.
Ho una 159 SW 1.9 JTDm 120cv del 2009 :love) , presa nemmeno una settimana fa, con 129.000 km all'attivo.
Premetto che è molto ben tenuta e che le manutenzioni sono sempre state rispettate.
Ieri uscito dal lavoro, approfittando di un momento di tregua dalla pioggia, ho provato a dare un pò di gas sulle curve sulla strada di casa.
Inizialmente, tutto ok, ottima risposta e tenuta, poi, man mano che forzavo di più nelle curve (ma non in maniera eccessiva) è comparsa una reazione che mi ha lasciato perplesso.
Ovvero, girando lo sterzo bruscamente, la macchina si corica, giustamente, dalla parte opposta e, una frazione di secondo dopo, sento una sorta grattata, provenire dalla ruota anteriore esterna. La cosa vale per entrambe le ruote, in base alla direzione della sterzata.
Il rumore è veramente brutto e sembra che la ruota tenda a raddrizzarsi (almeno è quello che percepisco dal movimento del volante). A orecchio sembra che la ruota tocchi su un pezzo di plastica, che so, tipo il paraschizzi, ma dubito che sia una cosa del genere.
Ora, cercando di essere razionali, mi viene da pensare che sia l'intervento di ASR/VDC o altro, ma allora come mai anche disattivando il controllo, si verifica questa reazione?
Considerato che provengo da una 147 jtd del 2001 che aveva solo abs e asr, e non ho mai notato nulla del genere nemmeno in condizioni limite (veramente...), vorrei capire se per la 159, sicuramente meglio dotata in termini di elettronica per la sicurezza, è una cosa normale, o se mi devo preoccupare (acquistando usato non si sa mai con certezza in cosa si può incappare!).
Qualcuno può darmi un riscontro?
Grazie ragazzi! :grazie)
 
FreeJTD":2xui1zaf ha detto:
Si, mi viene da pensare che sia il VDC ad intervenire.. :scratch)
Però mi sembra eccessivamente basso il punto di intervento... o no??

Pensandoci bene, l'altro giorno stavo andando al lavoro e mi ha fatto lo stesso "scherzo" su una curva a 90°, percorsa in maniera abbastanza tranquilla, ma ho visto che ero passato su una crepa molto marcata dell'asfalto, che crea quasi uno scalino, e non ho dato peso alla cosa pensando fosse colpa dell'asfalto.
Nella guida rilassata non ho mai accusato il problema, le sospensioni lavorano bene, lo sterzo è preciso, ho fatto convergenza e cambio gomme con equilibratura lunedì... insomma, dal punto di vista meccanico l'auto pare ok! :ka)
 
Se fosse un problema di qualche componente non funzionante, il problema lo farebbe anche guidando tranquillamente.. Se esageri sicuramente interviene qualche controllo che smorza.. il grattamento è sinonimo di abs e vdc.. Io non mi preoccuperei!!
 
lo fa indifferentemente sia nelle curve a destra che a sinistra allo stesso modo?
 
Diabolik":3li6jk64 ha detto:
a che velocità? quanto bruscamente?
Diciamo dai 50 km/h in su... e abbastanza bruscamente, fai conto che per ricreare volutamente la cosa, naturlmente in condizioni di sicurezza su curve aperte e senza traffico in vista, allargo la curva andando nell'altra corsia poi sterzo in modo da rientrare in carreggiata , poi riaddrizzo piu dolcemente per chiudere la curva... non so se mi son spiegato. Diciamo che faccio una specie di chicane. Ecco, al momento della sterzata, una frazione di secondo dopo, si sente questa specie di grattata...
 
ma questa roba arriva quando stai facendo curve da ruote fischianti?

perchè a me potrebbe sembrare quando fa quello che alfistavero chiamava "la cremagliera", quando la ruota ant esterna perde aderenza e comincia a sobbalzare, con rumore sgradevolissimo e forti vibrazioni - a me lo ha fatto girando a balocco, ma proprio a manetta, sulle curve più strette (io ho i 18").

la sensazione è proprio quella di passare su una superficie molto rugosa (una cremagliera, appunto) con rumoracci e vibrazione "saltellante".
secondo il nostro collaudatore di fiducia è il segnale inequivocabile che si è spremuto dalla gomma tutto quello che poteva dare in termini di grip, inutile insistere oltre.

se è questo è prefettamente normale - ed io cercherei di darci dentro un pò meno per strada :mazza)
 
thranduil":2mv524tx ha detto:
ma questa roba arriva quando stai facendo curve da ruote fischianti?

perchè a me potrebbe sembrare quando fa quello che alfistavero chiamava "la cremagliera", quando la ruota ant esterna perde aderenza e comincia a sobbalzare, con rumore sgradevolissimo e forti vibrazioni - a me lo ha fatto girando a balocco, ma proprio a manetta, sulle curve più strette (io ho i 18").

la sensazione è proprio quella di passare su una superficie molto rugosa (una cremagliera, appunto) con rumoracci e vibrazione "saltellante".
secondo il nostro collaudatore di fiducia è il segnale inequivocabile che si è spremuto dalla gomma tutto quello che poteva dare in termini di grip, inutile insistere oltre.

se è questo è prefettamente normale - ed io cercherei di darci dentro un pò meno per strada :mazza)

Monto cerchi da 16", gomme nuove di pacca, freni a metà vita... dischi abbastanza buoni.
Per quanto riguarda le ruote fischianti... assolutamente no! parlo di andatura briosa ma non esasperata e l'effetto cremagliere che descrivi può calzare, però dura veramente un attimo e non sembra saltellare.
Oggi tornando a casa ci ho riprovato, e sembra che la cosa si verifichi proprio appena ho finito la sterzata.
Per intenderci, curva a dx, mi allargo sull'altra corsia fino a quasi metà curva, poi chiudo la curva strzando velocemente a destra (la macchina si carica sulle ruote sinistre) e raddrizzo il volante (la macchina si riallinea). Appena ho finito la sterzata veloce a destra, si sente questa grattata, che dura nemmeno mezzo secondo... sembra quasi, in maniera più leggera, il rumore e l'effetto dell'abs quando si inchioda...

Ora, se si tratta del VDC o qualcosa del genere, mi sembra che intervenga troppo presto, visto che comunque non è assolutamente una situazione limite e la macchina è gestibilissima!
Capirei se fossi in pista a tutta... ma così non ha senso! :ka)
 
da "remoto" è sempre difficile esprimere un parere senziente, però da come lo descrivi la cosa più probabile mi sembra un intervento del vdc

facendo quel tipo di manovra inneschi un certo sottosterzo che il vdc contrasta leggermente con un colpettino di freno sull'anteriore esterna
chiaramente è un fenomeno limitato e molto breve vista la velocità relativamente bassa
non credo invece che si tratti della "cremagliera"

comunque, ti sconsiglio vivamente di fare prove del genere su strada, anche se la velocità è bassa non puoi mai prevedere al 100% quello che può succedere (specialmente perchè non sei da solo come in pista...)
 
Diabolik":hhojte44 ha detto:
da "remoto" è sempre difficile esprimere un parere senziente, però da come lo descrivi la cosa più probabile mi sembra un intervento del vdc

facendo quel tipo di manovra inneschi un certo sottosterzo che il vdc contrasta leggermente con un colpettino di freno sull'anteriore esterna
chiaramente è un fenomeno limitato e molto breve vista la velocità relativamente bassa
non credo invece che si tratti della "cremagliera"

comunque, ti sconsiglio vivamente di fare prove del genere su strada, anche se la velocità è bassa non puoi mai prevedere al 100% quello che può succedere (specialmente perchè non sei da solo come in pista...)

In effetti anche a me sembra l'intervento del VDC, visto che il rumore e la sensazione ricorda molto l'intervento dell'ABS. Comunque la prossima settimana porterò la pantera dal meccanico per distribuzione, tagliando e, aimé, la sostituzione di un cuscinetto che fa rumore (ho sostituito le gomme e fatto la convergenza lunedì ed è spuntato un rumore di rotolamento, pensando fossero le gomme difettose oggi le ho fatte sostituire con delle Bridgestone turanza ma il rumore é rimasto, ho portato l'auto da uno specialista dell'assetto e dopo un rapido controllo sul ponte e giro di prova ha dato il verdetto...), farò controllare ABS e VDC.
Hai ragione sul fatto che certe prove non andrebbero fatte in strada, però in quel tratto di campagna vado sicuro, curve aperte e larghe, traffico quasi nullo in qualsiasi orario, ottimo asfalto... insomma mi sento abbastanza tranquillo!
Di terrò aggiornati sugli sviluppi!
Intanto grazie a tutti per la disponibilità! :grazie)
 
A me da l'impressione che siano i cerchi da 16 il problema...
Sono gomme secondo me decisamente sottodimensionate per una macchina del genere...
Io farei una prova con dei 17 o dei 18 (o addirittura dei 19) e secondo me o lo noteresti di meno o scomparirebbe definitivamente...
 
Sembrerebbe tutto risolto...

Ciao ragazzi, dopo un paio di giorni dal meccanico, ho ripreso la pantera con distribuzione, servizi, cuscinetti e pompa acqua sostituiti e, soprattutto, il cuscinetto dell'anteriore sinistra nuovo.
Inoltre sabato mattina l'ho portata a fare l'assetto da un vero specialista (fa solo ed esclusivamente assetti da oltre 30 anni...) che mi ha fatto notare immediatamente una cosa, vista da lui ad occhio nudo.... la posteriore destra aveva il camber troppo negativo, ed effettivamente, anche ad occhio, rispetto alla sinistra era molto più inclinata.
Sistemato assetto, verificato che non ci sono problemi di sorta a livello meccanico di sospensioni, braccetti o altro, pago e vado a farmi un giretto di "piacere"... Ecco, da sabato mattina non ho più sentito in alcun modo l'intervento dell'VDC...
A questo punto mi vien da pensare che (ammesso che effettivamente non riemerga questo fenomeno) il problema era in realtà l'insieme di due problematiche distinte, che magari influenzavano in qualche modo la centralina facendo azionare il VDC quando non richiesto...
Ora, prima di dire in maniera definitiva "ok, problema risolto", attenderò qualche giorno per vedere come si comporta la bimba... Vi terrò aggiornati! Intanto grazie per i consigli!

Ciao
 
beh, un camber talmente sballato da vedersi bene anche a occhio sicuramente ti sbilanciava di brutto la macchina, specie poi se tieni conto che il posteriore è quello che dà l'impronta a tutta la macchina
ritengo sia molto molto probabile che la causa fosse proprio quella
 
come diceva il grande Mike...niente di fatto!!

Purtroppo devo smentire il mio ultimo post... stamani si è verificato di nuovo il fenomeno, sempre nella solita curva (è una curva a sinistra, non troppo stretta, con discreta pendenza sempre a sinistra - diciamo una parabolica), a velocità modesta, diciamo sui 60 km/h, visto che comunque c'era traffico.

E' curioso il fatto che in quella curva mi si presenta molto spesso il problema, anzi, praticamente quasi sempre li (in maniera non voluta, non come quando facevo le prove per cercare di innescare il vdc)... a questo punto potrebbe essere proprio la pendenza della curva ad ingannare il vdc? Boh! :ka)
In effetti la curva in questione è abbastanza bastarda (tant'è che d'inverno col ghiaccio è percorribile praticamente solo con le catene, le termiche non bastano, le macchine partono di lato e vanno a finire "appoggiate" sul lato opposto della strada... quest'inverno siamo rimasti fermi ore perchè si erano ingallonate 5 macchine di fila... scusate l'OT).

Proseguo con le "indagini"... :sgrat)
 
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