realizzazione staffa x palmare (o cellulare) home made

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
realizzazione staffa x palmare (o cellulare) home made
1° soluzione :)grazie) secci)

Molti utenti del forum hanno cercato una soluzione alternativa alla ventosa in dotazione per fissare il palmare in auto.
Io ho realizzato una staffa in fai da te procedendo in questo modo:

ho preso un lamierino e gli ho dato subito la curvatura affinchè la parte esterna risulti in direzione della visuale del conducente

ho tolto solo il contorno del cassettino porta tessere e portabottiglia (su a pressione)

la fine della parte più interna del lamierino, l'ho piegata un poco ad ulteriore elle in modo che la staffa si incastrasse dietro la cornice interna del portabicchiere

la staffa l'ho ricoperta con fogli adesivi simil pelle neri

per fissare bene la staffa, gli ho fatto un foro nella parte che rimane interna e coperta dalla cornice dei cassettini

sulla parte esterna della staffa ho fatto i buchi in coincidenza di quelli del portapalmare

con una vitina autofilettante ho fissato la staffa, che quindi regge a naturale incastro tra il cruscotto e la staffa stassa, l'incastro al retro e con la vite

ho poi fissato la base del palmare alla staffetta

in un secondo momento, ho sostituito i fili di alimentazione del palmare e dell'antenna BT con dei fili piatti (tipo telefonico) e li ho fatti entrare nel cruscotto proprio aderenti alla staffetta

l'alimentazione generale l'ho presa, tramite rubacorrente, da sotto l'accendisigari (ci si arriva semplicemente togliendo la corona della cuffia del cambio), mentre il filo dell'alimentazione dell'antenna BT l'ho fatta passare sotto il portaoggetti lato passeggero, su per il montantino, sotto il rivestimento/cielo dell'auto e sono arrivato dove ho messo l'antenna: circa dove si tiene di solito il telepass

il risultato nelle seguenti foto
Palmare e staffa visti da davanti:
ipaq2004.jpg


e visti di lato:
ipaq2004dadietro.jpg


Così è stata posizionata l'antenna del palmare:
plafonieragiorno.jpg


oppure può essere messa sopra lo specchio retrovisore
antennabt27iwrn4.jpg

antennabt27iw.jpg
 
2° soluzione :)grazie) MarcoTrax)

Ciao a tutti!

Come molti di voi ho cercato un modo "poco invasivo" per poter montare il palmare in auto... sono giunto a questa soluzione (la staffa è ancora da verniciare di nero... prima o poi lo farò :p ):

Praticamente ho usato una cerniera da porta (costo 90 centesimi)...

MarcoTraxStaffaPalmare_1.jpg


MarcoTraxStaffaPalmare_2.jpg


MarcoTraxStaffaPalmare_3.jpg


MarcoTraxStaffaPalmare_4.jpg


MarcoTraxStaffaPalmare_5.jpg


Risultato finale:

MarcoTraxStaffaPalmare_9.jpg


per evitare che il palmare "sbandierasse" ho fatto un incavo nella parte di cerniera "femmina" e ho fattop mettere da un mio amico una vite nel perno della parte della cerniera "maschio". In questo modo la vite (tagliata per evitare che sporgesse troppo) si incastra nell'incavo e impedisce al tutto di ruotare...

Io trovo il risultato accettabile, soprattutto perchè quando il supporto per il palmare non è montato la cosa si nota poco (e quando sara verniciata/rivestita ancora meno).

Ciao! :ciao)

:grazie) MarcoTrax
 
Top