rapporto gommatura-consumi

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,159
0
36
si discute spesso sul fato che la misura dei pneumatici e in particolare la larghezza del battistrada influisce in maniera negativa su potenza e consumi, ed è ovvio in quanto aumentando la superficie di rotolamento aumenta l'attrito, ma c'è una qualche formula per calcolare l'incidenza percentuale della variabile battistrada sui valori di consumo e potenza ?

in sostanza mi piacerebbe fare una scelta consapevole, capire a cosa rinuncio montando pneumatici maggiorati e quindi valutarne l'opportunità ............ non mi piace dire non li monto perchè consumerei di più, se fosse una percentuale irrisoria me ne frego e li monto lo stesso

attualmente monto 215/45/17 e ho facoltà di montare 225/45/17

guarda sinceramente 1 cm di battistrada in più, sullo stesso cerchio, ti cambia molto molto poco... migliorerà leggermente l'handling, la sezione frontale rimarrà praticamente immutata, il peso del cerchio rimane lo stesso... ad occhio, perchè relazioni esplicite non ce ne sono, perderai 1 o 2 decimi sullo 0-100, abbasserai la punta di 2 o 3 km/h e consumerai fra 0.1 e 0.2 litri in più ogni 100 km...

tutto ciò basandomi sulla mia esperienza passando dal cerchio a 16" con gommatura 215/55 a quello da 17" con gommatura 225/50...

LoreBBB":1yh64f9z ha detto:
guarda sinceramente 1 cm di battistrada in più, sullo stesso cerchio, ti cambia molto molto poco... migliorerà leggermente l'handling, la sezione frontale rimarrà praticamente immutata, il peso del cerchio rimane lo stesso... ad occhio, perchè relazioni esplicite non ce ne sono, perderai 1 o 2 decimi sullo 0-100, abbasserai la punta di 2 o 3 km/h e consumerai fra 0.1 e 0.2 litri in più ogni 100 km...

tutto ciò basandomi sulla mia esperienza passando dal cerchio a 16" con gommatura 215/55 a quello da 17" con gommatura 225/50...

beh se sono queste le variazioni (approssimativamente ovvio) non vedo grossi problemi, al massimo le terrò su fin quando non muoiono e poi torno alle 215 :asd)

ma tu non hai una 147 ? le misure delle gomme che usi non sono quelle solite che usiamo noi :scratch)

nono io ho una 159 sportwagon... mi ero informato sulla diminuizione delle prestazioni con gomme maggiorate per la grande punto 1.4 t-jet da 120 cv... in quel caso mi parevano tanto mezzo secondo sullo 0-100 passando dalle ruote in acciaio all'assetto sport da 17"... però era proprio così, perchè oltre alla maggior impronta a terra (ben 30 mm) andava a incidere non poco il maggior peso dei cerchi...

cmq sulla mia la gommatura è simile, cambia la dimensione del pneumatico che è leggermente maggiore... infatti a parità di cerchio e battistrada la mia spalla è il 5% più alta (225/50 ZR17)...

Le controindicazioni,ci sono,e non sono di poco conto..cmq:
-maggior impronta a terra,quindi (a parità di mescola e di pneumatico) migliore frenata e tenuta di strada (poca)
-maggiori consumi e minori prestazioni,poco o tanto che siano,ci sono :ka)
-maggiore rischio di acquaplaning
-maggior confort per via del fianco più alto (poco)

Inoltre,quando si parla di larghezza,non è solo 1cm in più,ma è un cm x 4 pneumatici,e non è poco..
Personalmente,sono sfavorevole all'allargamento del battistrada :nod)

infatti sapevo la tua avversione alla modifica in oggetto :p
in pratica vantaggi pochi :specchio)