rapporti cambio

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi

probabilmente avevo gia aperto una discussione simile..

in pratica parlando con dei tassisti che hanno la multipla mi hanno detto che loro hanno cambiato l'ultimo rapporto (la 5) con una cifra di circa 100 euro in modo da abbassare i giri quando la macchina viaggia in autostrada e quindi consumare di meno.

è possibile farlo anche sulle nostre?

grazie

Sì,è ovviamente possibile,com'era già stato detto in precedenti disc.. :OK) sul T.S. c'è qualcuno che l'aveva fatto ai tempi,non ricordo il nick,anche xchè non scrive più da moltissimo..

io spesso mi muovo in autostrada e a 130 indicati i giri sono circa 3800...con questa modifica penso che i giri scendano almeno a 3400 con un notevole vantaggio per i consumi,dico bene?

Effettivamente una modifica del genere sarebbe molto interessante anche per chi ha i jtd col 5 marce,una quinta che faccia calare di 200 o 300 i giri motore,sarebbe un vero toccasana per chi fa tanta autostrada a velocità costante.

io ho il benza...sul forum ho trovato altre discussioni sull amodifica del cambio per i diesel..cioè montare il cambio 6 marce su vetture 5 marce

pero' non ho trovato nulla sull amodifica che intendevo io

Tu vorresti modificare solo l'ultimo rapporto ? La cosa è fattibile bisogna trovare un officina che lo faccia che ci vogliono un bel pò di euro. Quando lavoravo in officina mi è capitato di veder fare questa operazione molte volte a nche su macchine diesel.

si,solo l'ultimo rapporto in modo da avere meno giri del motoere in autostrada..

approssimativamente quanto ci sara' da spendere?

100€ di fatti credo sia il prezzo del solo pezzo perchè io conosco una persona che per montargli il acmbio a 6 marce su una jtd 115cv gli hanno preso 250€ di sola manodopera

Appurato che l'operazione è fattibile, secondo me non è economica, per ammortizzare circa 400€ quanti Km è necessario percorrere affinchè il minor consumo di carburante compensi il costo dell'operazione?
Secondo me abbassando di 10 Km/h la velocità in autostrada hai un risparmio sui consumi abbastanza interessante, senza penalizzare eccessivamente i tempi di percorrenza ed assolutamente senza spendere nulla. Sui un percorso di 250 Km infatti a 130 Km/h impiegheresti 1h 55' e 23" contro 2h e 5' a 120 Km/h cioè poco più di 9 minuti.

giusto! e poi, a chi ce l'ha o ne ha installato uno...abusate del cruise, è un vero toccasana :hail)
devo ancora arrivare a metà serbatoio, e ho già percorso 530 km...togliendo un pò d'imprecisione all'indicatore di gasolio, dovrei sforare i 1000 km senza accendere la riserva

nota extra: non so i benza, ma il Jtd ha una 5° ben rapportata IMHO , permette riprese scattanti, ma ai 100 km/h è a 2050-2100 rpm
la Mondeo del 2009 che guidavo prima, in 6° ai 100 km/h era a 1900 rpm, mica un abisso in meno :elio)

Sui 120 cv T.S. euro 4,il rapporto finale è stato allungato,sulle prime,a 130 km/h si era un pò altini di giri...secondo me,è dimensionato bene (anche se,a volte,sembrerebbe chiedere la 6^) in ogni caso la 5^ è una marcia di potenza,non di riposo come su molte auto..
Quoto switing63,meglio abbassare la velocità di crociera (cosa che faccio abitualmente) :OK)