Rally Classe S1600 (Alias le bare volanti) non ersistevo più, tutti devono ragionare e capire...

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
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SaavooounnaaaAAAaa
Scusate qui non si parla molto di rally e forse non ci sono molti estimatori, oltremodo poi questo non è e non può essere un vero e propio appello alla coscenza pubblica di tutti noi, ma dovevo dirlo e spero di nonr estare l'unico...


Classe S1600, prima fra tutte la Punto....bella eh? fà i tempi di una WRC pensa te che forza! fantastico, ha solo 220CV contro i 300CV delle WRC, eccezzionale!! E se analizziamo una PS i tempi li fà in curva, che spettacolo sembra un treno!!
4 morti in pochi mesi mai successo nemmeno ai tempi dei mitici gruppi B, quando i cavalli erano 500 e il peso sotto i 1000Kg
220CV per circa 1000Kg....careggiata larga, troppo larga.... erogazione poco progressiva e difficilmente gestibile in situazioni al limite,elettronica non sofisticata che non aiuta per star bassi sui costi,non si staccano ma se si staccano sei fatto, salta via come un missile impazzito e non hai modo o quasi di farla stare troppi cavalli troppo poco peso sull'anteriore, sono auto (LO SAPPIAMO TUTTI MA FACCIAMO FINTA DI NULL) nate per contrastare il mercato delle WRC arrivato a prezzi di gestione inumani anche per le scuderie ufficiali orami :| ma quante vale la vita di chi è morto? Tutti su S1600, vere bare volanti, purtroppo assimilabili alla mitica R5 turbo, nulla da dire un capolavoro di meccanica firmato Renault ma ha fatto più morti di qualsiasi altra auto stradale mai uscita, stessi problemi, erogazione violenta, il turbo che quando "entra" spera di none ssere in entrata di curva, gomme strette careggiata (Per l'epoca..larga) peso poco e tutto sull'anteriore, quando partiva in pochi la tenevano gli altri andavano a trovare un muro un'albero una riva un'altra auto, ne ho visti di R5 spiaccicati :|
E ora che vogliono fare? stessa cosa nei rally zitti zitti per far piacere al mercato e basta, piloti che corrono in quella classe perchè è l'unico modo per tirare all'assoluto pari con le WRC, ma a che prezzo? I morti sono li e sono già 4..i prossimi?
 
Non posso far altro che concordare con le tue parole ma ormai il mercato, i soldi, il bisness ha preso il sopravvento in tutto e per tutto. L'unico metodo sarebbe uno sciopero dei piloti,veri protagonisti di tale situazione, e forse si inizia a parlarne...purtroppo tutto va avanti così ormai
 
A riguardo dei Rally c'è un'apposita discussione in Sport.Io sono molto appassionato di questo sport.
Qeste sono le mie considerazioni sui drammatici incidenti che hanno visto morire 1 pilota e 3 navigatori nel giro di due anni.
Il problema non sta tanto nelle prestazioni delle macchine attuali(in particolare le S1600),ma nella struttura di sicurezza,le cui linee guida sono rimaste immutate rispetto a vent'anni fa.In pratica i roll bar sono costruiti in modo da impedire alla scocca di deformarsi e quindi di ridurre al minimo i rischi di ferite ai piloti.Ciò rendono le vetture estremamente rigide e corazzate che in caso di urti frontali molto violenti,la decelerazione provoca agli occupanti(apparentemente privi di ferite)lesioni interne e danni devastanti.
Credo che ci sia da lavorare tanto sia sulla sicurezza delle macchine,ma anche dei percorsi rendendoli meno veloci.
 
permettimi di dirti che cosi uccidi i rally definitivamente, le strade ci sono per evitare un problema e l'altro, riguardo alla sicurezza PASSIVA non è propio cosi però, nel corso degl'anni per fiches si sono fatti parecchi passi avanti, vuoi per l'antincendio vuoi per il modo di attacco e tipo di materiale dei roll che ora assorbono meglio l'urto e proteggono di più la zona anteriore, poi i sedili e molte altri piccoli particolari che aiutano, se analizzi la macabra statistica ei morti vedrai che non sono morti su WRC....render i rally più lenti è assurdo, anche perchè parliamo di auto che fra 50mt e 200Mt di rettileno variano poco la velocità dopo i primi 15Mt quindi.... in trentino quei due ragazzi (uno era di qui vicino e sapevamo tutti chi era) sono morti perchè l'auto è schizzata come un missile sono finiti su un prato mezzo bagnato senza aver nemmeno avuto il tempo di accennare un controsterzo una botta di freno a amnao nulla di nulla....propio perchè l'auto su cui stavano correndo era una bara che quando parte gli fai ciao con la manina, i piloti lo sanno ma o cosi o se no l'assoluto te lo può scordare, dopo il prato hanno avuto la sfortuna di trovare un muro e non una rivetta un po di alberelli piccoli o un campo e li la bara che pesa meno di 1000Kg ha dimostrato quanto assurde siano quelle auto, non so dirti se con una WRC con la sua massa la sua scocca ectct sis arebbero salvati ma se dovessi esserci io un giorno preferirei di gran lunga esserci con un WRC.
 
infatti è proprio la decelerazione che provaca i danni principali negli incidenti...la punto dei piloti morti in val d'aosta non era poi disintegrata anzi...il fatto è che le misure di sicurezza sulle macchine sono scarse...in F1 ad esempio che sono molto piu potenti e leggere di una macchina da rally i piloti anche se si schiantano a 200km/h non si fanno quasi nulla salvo eccezioni ma è difficile che si accoppino e questo secondo me per le misure di sicurezza migliori di quelle macchine
 
Non sono daccordo sul dire che le S1600 sono molto meno sicure delle WRC.Una S1600 sviluppa mediamente 230/240 CV e pesa attorno ai 1000 kg,una WRC 300 CV con un peso di circa 1200 kg.La differenza sostanziale sta nella trazione,anteriore per le prime,integrale per le seconde,ovviamente un motivo di sicurezza in più.Analizzando la Punto dell'incidente al Rally della Valle d'Aosta,si vede come la struttura dell'abitacolo abbia tenuto quasi perfettamente.Addirittura la porta del navigatore si apriva senza problemi.Il rollbar,le cinture e gli attacchi dei sedili appaiono integri.Il motivo della morte dei due piloti è stata la rottura del rachide cervicale,provocata dalla violenta decelerazione avvenuta nell'urto contro il muro,scaricando all'interno dell'abitacolo una grande quantità di energia cinetica.In caso di urto frontale(il peggiore nei rally)una WRC,rispetto alla S1600,beneficia sicuramente del vantaggio dovuto alle dimensioni e quindi l'effetto della decelerazione sull'equipaggio è minore,ma comunque pericoloso.Purtroppo per quanto riguarda la sicurezza nell'auto da rally c'è ancora molto da fare.L'assorbimento di energia in caso di impatto frontale è diventata una tecnica raffinata nella progettazione di vetture di produzione e di monoposto di F1,ma non è mai stato testato doverosamente in ambito rallystico.
 
stefandan":1tp4s9jr ha detto:
Non sono daccordo sul dire che le S1600 sono molto meno sicure delle WRC.Una S1600 sviluppa mediamente 230/240 CV e pesa attorno ai 1000 kg,una WRC 300 CV con un peso di circa 1200 kg.La differenza sostanziale sta nella trazione,anteriore per le prime,integrale per le seconde,ovviamente un motivo di sicurezza in più.Analizzando la Punto dell'incidente al Rally della Valle d'Aosta,si vede come la struttura dell'abitacolo abbia tenuto quasi perfettamente.Addirittura la porta del navigatore si apriva senza problemi.Il rollbar,le cinture e gli attacchi dei sedili appaiono integri.Il motivo della morte dei due piloti è stata la rottura del rachide cervicale,provocata dalla violenta decelerazione avvenuta nell'urto contro il muro,scaricando all'interno dell'abitacolo una grande quantità di energia cinetica.In caso di urto frontale(il peggiore nei rally)una WRC,rispetto alla S1600,beneficia sicuramente del vantaggio dovuto alle dimensioni e quindi l'effetto della decelerazione sull'equipaggio è minore,ma comunque pericoloso.Purtroppo per quanto riguarda la sicurezza nell'auto da rally c'è ancora molto da fare.L'assorbimento di energia in caso di impatto frontale è diventata una tecnica raffinata nella progettazione di vetture di produzione e di monoposto di F1,ma non è mai stato testato doverosamente in ambito rallystico.
quoto anche io la penso come te
 
sono un grande appassionato di rally li suguo da più di 15 anni, detto questo non mi sento di dire che le S1600 non siano sicure , i 3 morti che ci sono stati sono stati per cause relative a traumi cervicali ,vertebrali , però le scocche delle macchine hanno retto benissimo l'urto a differenza dei vari gr B di un tempo

inoltre le S 1600 a prestazioni sono molto sotto le wrc ,riescono ad avvicinarsi solo su alcune ps in discesa è particolarmente strette
 
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