Diurno":2g761yn8 ha detto:
in ogni caso io dico che la parole dei giornalisti E PARI ALLO ZERO [cut] dico solo che loro sono dei guerrafondai di merda, prima di parlare e di buttare notizie quà e la come benzina sul fuoco che si accertino bene di quello che è davvero accaduto.
Io la prima notizia che ho sentito alle 15 circa il tg ha detto roba del tipo: tifoso del parma muore investito dal pulman della juve!
Ketamina":2g761yn8 ha detto:
a mio avviso la cazzata più grande è stata quella di mandare in onda una edizione speciale di studio aperto (appena dopo la motogp) per raccontarci dell' accaduto..
Non ci è bastato l'eccesso di informazione con l'episodio di gabbo (o come cavolo si chiamava) ho avuto seriamente paura che riprendessero i disordini come l'ultima volta..
Quoto questi due interventi. Ho visto anch'io Studio Aperto subito dopo il motoGP, appena ho sentito "tifoso del parma muore in autogrill investito da bus della juve" mi si sono drizzati i capelli pensando alle reazioni tra ultras. (e te pensa se questo veniva investito da un pulman di militari, le caserme sarebbero a ferro e fuoco adesso!)
Non potevano dare la notizia a caldo come ho titolato io il topic?? Almeno:
1) eviti dei fraintendimenti a caldo (che tanta gente sente/legge solo un titolo e si fa le sue idee senza approfondire)
2) chi vuole veramente approfondire ascolta tutto e ci ragiona sopra meglio
Invece con questo sensazionalismo sfrenato i giornalisti finiscono per innescare situazioni spiacevoli, è già successo altre volte e si ripeterà continuando così.
Le notizie vanno date in modo certo, oggettivo.. o si crea solo confusione.
ancora oggi al TG dell'una parlavano di dinamica da accertare sul fatto dell'investimento (ci stan lavorando gli inquirenti), quindi figuriamoci ieri a mezz'ora o più dal fatto cosa si sarà capito nella confusione di quell'autogrill. Invece no, il tam tam mediatico di dare le notizie il prima possibile produce effetti devastanti (stavolta sembra non sia stato così per fortuna)
Tornando al fatto in sè:
Sull'articolo della gazzetta, si parla di quel ragazzo appena tornato allo stadio dopo un periodo di inibizione. Il che mi fa supporre che già sia una testa calda. A maggior ragione qualcuno dice in questo topic che stava partecipando a lancio di oggetti contro l'autobus degli juventini. Gli indizi contro l'innocenza del soggetto son già 2. Poi al TG5 han detto che faceva parte di un'organizzazione No global e degli amici del centro sociale gli abbiano dedicato uno striscione.. non per fare qualunquismi ma su questi due movimenti ci son sempre fatti poco piacevoli.. quindi non era un chierichetto.
Poi: l'autobus è partito dvvero di corsa per evitare le contestazioni dei tifosi avversi? O gli scontri erano finiti? La vittima passava accidentalmente in quel frangente (magari tornando al suo veicolo) o si è buttata allì'ultimo davanti all'autobus per fare qualche gesto ulteriore di protesta, finendo così investita?
L'autista dice di non essersi accorto (ci potrei credere, 20 tonnellate o più di autobus contro 70 kg di un essere umano non è che ti facciano sentire chissà che dall'abitacolo) del fatto, se non dopo che un tifoso a bordo dagli ultimi posti gli abbia detto di fermarsi.. Quindi cosa hanno da dire gli occupanti dell'autobus? Nessuno si è reso conto subito di questo tizio che veniva schiacciato dal bus, magari chi era seduto vicino al finestrino dello stesso lato dell'incidente? Nell'autogrill in prossimità del luogo dell'impatto c'erano testimoni? Cos'hanno riferito? Chi ha telefonato a 118 e FdO subito dopo l'incidente?
Ipotizziamo (per assurdo dato che di ufficio è stata aperta l'indagine per omicidio colposo) ora che l'autista l'abbia fatto di proposito (quindi omicido volontario).. A che pro? è solo un lavoratore pagato per fornire un servizio di trasporto (non penso proprio che un tifoso sfegatato si oppucianche di condurre gli amici di club alla partita con un autobus, è fuori logica imho)..
E se anche fosse stato minacciato dagli occupanti del bus di dare contro al tifoso del Parma, avrebbe obbedito? Non credo, piuttosto che metterlo sotto si sarebbe fermato.. Ma poi quelli sullì'autobus cosa ne avrebbero guadagnato a minacciare il loro autista?
quindi per me l'ultima ipotesi decade, è troppo cinematografica. Però molte domande che ho fatto più sopra aspettano chiarimenti.