Ragazzi... ho dovuto accettare una 159

lastsoviet

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
20
0
1
Lussemburgo
Piccola storiella della sera.

Ex proprietario di una (fantastica, indistruttibile) Alfa 147 devo comprare a titolo personale una nuova auto. Vivo in Lussemburgo ed i prezzi sono interessanti (o almeno le dotazioni più ricche). Siccome ho appena avuto un pargolo cerco sia una Croma (bella larga) sia un'Alfa 159 SW.

Croma: 30000 Euro senza cuoio e navi. Bof.
Vado all'Alfa e qui viene il bello. Io ho detto che il prezzo è fondamentale nella scelta e il venditore mi fa: "abbiamo alcune 159 di stock con 5/7000 Euro di sconto". Mii, son rubate? Eppure è un serissimo conce Alfa di vecchia data. Forse deve far quota.

Dunque 2 Progession con navi e pack speciale a 27k Euro. Oppure stiamo per immatricolarne altre... Progression con pack senza navi a 25k Euro. Tutte grige o nere con cuoio rosso. Non sopporto il cuoio rosso. Un'Alfa la vedo elegante: nera con cuoio "naturale".

Faccio la configurazione come dico io (xenon, park av, full vi dico, full tranne navi che non mi interessa) e mi viene 32k Euro. "A questo punto ho una Distinctive grigio scuro full (navi incluso, trizone, xenon, ecc) per 29700 Euro." (valore al configuratore italiano 40000 Euro)

Attimo di pausa, breve calcolo, io e mia moglie ci vediamo già in auto col bambino ... da pubblicità vi dico! 480 Euro al mese ed è di stock.. il prossimo weekend ce lo facciamo sui tornanti nelle Ardenne.

Beh, guardi me la tenga fino a domani,.. peccato per quei 700 Euro di troppo. La richiamo domattina.

Tutto questo è accaduto questo pomeriggio. Ho passato la sera a mettere insieme i documenti e domattina vado a prenotarla... e per inciso di affari così il parcheggio ne era pieno. Addio cuoio naturale, addio auto nera, addio SW. A quel prezzo passerò i prossimi anni con una full option che rivenderò tra 4 anni esatti. Chi si prenota? :lol:
 
Si ma che motorizzazione? Comunque non puoi paragonare il prezzo Italiano delle 159 con quello applicato in Lussemburgo, anche in virtù del fatto che già solo l'aliquota fiscale è differente, 20% in Italia, 15% in lussemburgo. Non solo ma sconti simili non ci credo neanche se mi fai vedere la fattura in quanto signficherebbe perderci su ogni vettura venduta. Il concessonario, se non vuole campare mangiando aria fritta, non può applicarti uno sconto superiore al 14%.

Al di là di tutto, questo è il listino prezzo delle 159 SW in Lussemburgo.

listinoprezzi159sw6ps.jpg


Per i curiosi notare la potenza dei motori turbodiesel 1.9 litri.
 
SalvoJTD":2f2bq1m8 ha detto:
i 1.9 sono 115 cv e 136 cv.....perchè non hanno gli stessi cv delle italiane...

Non ricordo bene com'è la storia ma tipo sotto una certa potenza si paga di meno in tasse sull'automobile, o qualcosa del genere.

Chi ne sa di più spieghi meglio la cosa x piacere :OK)
 
Mi scuso per l'imprecisione: l'auto è una 159 berlina 1.9 150CV che a causa del fatto che sono ordinate sul sistema BELUX (Belgio Lussemburgo) è spesso identificata 136CV. Problemi di fisco in Belgio, ma non qui in Lux. Garantisco i 150CV. E non ho mentito per il prezzo.

Proverò a scansionare l'offerta (stamattina firmo il contratto) per mostrarvi. Appena consegnata la settimana prossima posterò le foto.

Inoltre, giusto per farvi friggere un po' (senza cattiveria, per carità) sappiate che qui quando assicuri furto/incendio sei obbligato a farlo sul valore di listino. Assicurazione su 40k Euro più RC più protezione conducente più kasko e tutto il resto per 1280 Euro l'anno. Se la settimana prossima me la rubano becco più di quanto ho speso. Mitico.

Ma onestamente grigio inerno rosso? Voi che mi dite ho fatto bene? Mi vengono delle remore last-minute. Bah, ormai l'ho chiamato. Chiederò un regalo.. aiutatemi a scegliere: giaccone Alfa (valore 220 Euro) o telo per coprire l'auto (ma non ho garage e vale 280). Oppure nella lineaccessori?
 
lastsoviet":3agc5on7 ha detto:
Assicurazione su 40k Euro più RC più protezione conducente più kasko e tutto il resto per 1280 Euro l'anno.
bello il lussemburgo, ho deu amici lì :OK)

lastsoviet":3agc5on7 ha detto:
o telo per coprire l'auto (ma non ho garage e vale 280).
occhio che il telo rosso è solo da interno :OK)
 
è fatta... con regalo: scarico cromato e giacca Alfa.

Presto posto l'immagine del contratto. L'auto è nel deposito con adesivi di protezione e plastiche.

Signori, se volete... Lussemburgo è a 6 ore da Milano. Vi do l'indirizzo del conce?
 
IVA 15% la minima consentita dall'Unione (15-26). Il Belgio è 21%, Francia 19% e Germania 16%.

Ma fanno comunque sui 1800/2800 di sconto e prestiti auto al 5%.

Un paradiso... ma non fiscale come si pensa comunemente. Le tasse si pagano, ma il sistema è fatto in modo che tutti le paghino per forza.

Ad esempio lavorare in nero è tecnicamente impossibile. Per affittare casa devi dare garanzia bancaria e devi assicurare l'appartamento a spese tue. Per fare questo banca e assicurazione ti chiedono contratto di lavoro e controllano i dati col ministero del lavoro. Inoltre ogni movimento di capitale in contanti è considerato sospetto d'ufficio (fino a prova contraria). Tutti gli stipendi devono (per regolamento) essere pagati per bonifico. Insomma sono blindati... qui ovviamente si froda... ma solo per grosse somme oltre il milione.

Mica per i poveracci...
 
Era solo x saperela percentuale dell'IVA in modo da capire se la differenza fra il prezzo italiano e quello lussemburghese fosse da imputare almeno parzialmente a questa :OK)
Ed in effetti almeno il 5% di differenza dipende da quello, il restante è un gran regalo del concessionario :nod)
 
insulto

lo dici come se fosse un colpo di sfiga

dai, hai preso un'ottima macchina a un ottimo prezzo...sorridi e non ti azzardare mai + a fare questa ironia perversa verso chi non può permettersi neanche una 1.8 :mad2)
 
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, ma sono mesi che lo seguo proprio per capire qualcosa dei prezzi che si possono trovare in giro per l'Europa.
Dunque, ecco la mia esperienza.
In Germania si possono trovare auto nuove reimportate da vari paesi EU a prezzi molto interessanti.
Tanto per fare un esempio una 159 SW Distinctive con Q-tronic ed accessori standard la si trova di provenienza Olandese a cifre intorno ai 23.100 € + IVA.
Dato che l'IVA la si pagherebbe qui in Italia vengono circa 28.000 €.
Aggiungete pure qualche extra e le spese, ma credo che siamo ben lontanoi dai prezzi che girano qui da noi.
Quindi non ho nessuna difficoltà a convenire che valga la pena fare 6 ore di strada per andare in Lussemburgo o saltare su un Rayanair e andare a farsi quattroi chiacchiere in Germania dai vari operatori che si occupano di reimport UE.
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti.

Bruno
 
Top