Ragazzi c'è tra voi qualche avvocato che può darmi qualche delucidazione?

blackmamba

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2007
271
0
16
Milano
Ragazzi sono passati da poco i 90 giorni dall'incidente che ho avuto. Con l'avvocato abbiamo deciso di sporgere una denuncia di querela per lesioni ma all'ufficio archivi dove consegnano i verbali mi hanno detto che, in questo caso, i tempi per la consegna del verbale salgono tassativamente a 120 giorni! ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io non ce la faccio più, ma è possibile aspettare così tanto per un verbale? E' vera questa cosa che anche con la querela per lesioni i tempi siano tanto lunghi oppure no? C'è qualcuno che sa aiutarmi?
 
blackmamba":2kzto78x ha detto:
Ragazzi sono passati da poco i 90 giorni dall'incidente che ho avuto. Con l'avvocato abbiamo deciso di sporgere una denuncia di querela per lesioni ma all'ufficio archivi dove consegnano i verbali mi hanno detto che, in questo caso, i tempi per la consegna del verbale salgono tassativamente a 120 giorni! ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io non ce la faccio più, ma è possibile aspettare così tanto per un verbale? E' vera questa cosa che anche con la querela per lesioni i tempi siano tanto lunghi oppure no? C'è qualcuno che sa aiutarmi?
Se sono passati i 90 giorni non puoi più sporgere querela.

Nel merito ti ricordo che la querela NON ti porta un euro in tasca, è un procedimento penale, e non civile: di conseguenza rischi di allungare i tempi, aumentare i costi (il tuo avvocato) senza ottenere nulla di concreto.

E' normalmente usato come mezzo di pressione per il risarcimento civile, ma - rarissimamente - puoi trovare il PM che ti indaga d'ufficio per calunnia (nel qual caso sei in guai veramente grossissimi, prevede una pena da due a 6 anni)

Hai chiesto al tuo avvocato perchè sporgere querela, e soprattutto qual'è il termine previsto? (90gg)
 
La querela l'abbiamo sporta entro il 90esimo giorno.. Il mio avvocato ha deciso di sporgerla in quanto, a suo dire, si rafforza la nostra posizione.. Ma ora mi sto un pò preoccupando per quello che mi hanno detto, ovvero i tempi di consegna del verbale, anche se il mio avvocato nella querela ha specificato la richiesta di copia del verbale.. Hai idea di quanti giorni dovrò aspettare?
 
blackmamba":2m5ttwk3 ha detto:
La querela l'abbiamo sporta entro il 90esimo giorno.. Il mio avvocato ha deciso di sporgerla in quanto, a suo dire, si rafforza la nostra posizione.. Ma ora mi sto un pò preoccupando per quello che mi hanno detto, ovvero i tempi di consegna del verbale, anche se il mio avvocato nella querela ha specificato la richiesta di copia del verbale.. Hai idea di quanti giorni dovrò aspettare?
Posto che non so nulla del tuo incidente, la querela (qui a Rimini) rallenta enormemente, in quanto spesso le assicurazioni "bloccano" il civile per attendere la conclusione dell'esito penale.

Non so dove vivi tu, probabilmente il tuo avvocato avrà fatto la scelta migliore per quel foro.

---
Tempi di consegna: anche qui variano a seconda della zona, il punto è che con una querela devono mettere tutto "a posto", in particolare i rilievi, in quanto se i vigili scrivono castronerie (e lo fanno spessissimo, per non dire sempre...) fanno delle figuracce.

Quindi è "normale" che vogliano "rivedere" per bene i rapporti in modo da "pararsi il sedere".

Ho letto il resoconto del tuo sinistro e ti ricordo che
1- quello che dicono i vigili (relativamente alle responsabilità) non vale nulla
2- quindi il rapporto che hanno fatto non è per te essenziale
3- qui a rimini prenderesti un concorso di colpa 80% contro 20% perchè in tutti i casi ci vuole prudenza all'approcciarsi di un incrocio blablabla e quindi anche tu dovevi stare attento blablabla.
Tanto per capirci uno che non fa uno STOP (con testimoni) cmq (qui a Rimini) ha il 20% di ragione.
Buona fortuna!
 
vero che il verbale (con feriti) diventa disponibile (ritirabile) scaduti i termini di cui sopra

si poteva anticipare (di non molto) i tempi, esattamente al contrario, rimettendo rinuncia alla querela

vero quello che dice internik circa la valutazione caso per caso della parte penale

le tempistiche sono anche pure ed operative della polizia municipale....i verbalizzanti devono redigere un verbale, farlo visionare, e poi deve essere messo in archivio...a volte i tempi sono lunghi comunque
 
Io sto a Milano.. L'incidente è avvenuto ad un incrocio con semaforo lampeggiante dove non mi hanno dato la precedenza.. La macchina è andata distrutta ed è da demolire.. Se vuoi sapere qualche altra info in più che ti possa aiutare a capire la situazione chiedimi pure.. Mi saresti di grande aiuto!
 
blackmamba":5lhfdwgc ha detto:
Io sto a Milano.. L'incidente è avvenuto ad un incrocio con semaforo lampeggiante dove non mi hanno dato la precedenza.. La macchina è andata distrutta ed è da demolire.. Se vuoi sapere qualche altra info in più che ti possa aiutare a capire la situazione chiedimi pure.. Mi saresti di grande aiuto!
Gli avvocati sono tutti bravi, bravissimi, infallibilissimi, perfettissimi, bellissimi, fichissimi.

Quindi lo sarà anche il tuo e, di conseguenza, ti avrà consigliato sicuramente la strada migliore.

Di che ti preoccupi? Lo paghi apposta per tutelare i tuoi interessi.

Nel merito non hai spiegato quale sia il problema: deduttivamente direi che la compagnia di assicurazione della tua controparte non vuole pagare, o comunque non in misura soddisfacente per te.

---
Cmq ribadisco, a scanso di equivoci, che gli avvocati sono infallibili e, di conseguenza, sei in una botte di ferro
 
Beh infatti la controparte ha dato una dichiarazione totalmente diversa dalla mia, quindi conseguenza suppongo che non vogliano risarcire o quantomeno ridurre perlomeno la loro percentuale di responsabilità..
La cosa di cui mi preoccupo è la consegna di questo benedetto verbale dato che io ho già ordinato la nuova macchina ma se non arriva il verbale non arrivano neanche i soldi, capisci il problema?
 
se hai lesioni in ballo, la questione non è di due minuti, occorre farsi visitare da fiduciario della compagnia e attendere le risultanze, valutarle e del caso effettuare una visita presso medico legale di fiducia, attender ele risultanze e quindi instaurare una trattativa, che non è detto che vada a buon fine in via stragiudiziale, andando quindi verso una causa
 
secci":asguai4i ha detto:
se hai lesioni in ballo, la questione non è di due minuti, occorre farsi visitare da fiduciario della compagnia e attendere le risultanze, valutarle e del caso effettuare una visita presso medico legale di fiducia, attender ele risultanze e quindi instaurare una trattativa, che non è detto che vada a buon fine in via stragiudiziale, andando quindi verso una causa

Sì ma questo per quanto riguarda il risarcimento dei danni fisici.. Per il risarcimento economico dei danni materiali alla macchina il procedimento dovrebbe essere meno lungo una volta che vengono accertate le colpe o sbaglio?
 
blackmamba":1sv3nzve ha detto:
Sì ma questo per quanto riguarda il risarcimento dei danni fisici.. Per il risarcimento economico dei danni materiali alla macchina il procedimento dovrebbe essere meno lungo una volta che vengono accertate le colpe o sbaglio?
Sbagli. E' una facoltà, la liquidazione separata di danni fisici e materiali.
 
secci":3rtlwxej ha detto:
se hai lesioni in ballo, la questione non è di due minuti (...)
vero al 100%, anche perchè i danni fisici vengono valutati sulla base degli esiti permanenti che, convenzionalmente, si possono stimare dopo (almeno) 6 mesi dal sinistro.

Sennò non sono permanenti, per definizione :p

PS per come la vedo io se te eri conducente e proprietario non ha molto senso la liquidazione separata, poichè il problema di attribuzione della responsabilità è il medesimo.

Avrebbe senso per il trasportato, che ha sempre ragione al 100% per i danni fisici :OK)
 
le visite si fanno quando il quadro si è stabilizzato, non certo prima

la possibilità di definire prima il danno a cose e poi quello a persone si può fare, anche perchè, appunto, la perizia sul danno a cose di regola è più rapida

diciamo che questa è la prassi, poi, certo, tutto si può fare
 
InterNik":cdjg9v39 ha detto:
secci":cdjg9v39 ha detto:
se hai lesioni in ballo, la questione non è di due minuti (...)
vero al 100%, anche perchè i danni fisici vengono valutati sulla base degli esiti permanenti che, convenzionalmente, si possono stimare dopo (almeno) 6 mesi dal sinistro.

Sennò non sono permanenti, per definizione :p

PS per come la vedo io se te eri conducente e proprietario non ha molto senso la liquidazione separata, poichè il problema di attribuzione della responsabilità è il medesimo.

Avrebbe senso per il trasportato, che ha sempre ragione al 100% per i danni fisici :OK)
Mi sento di sottoscrivere quanto detto da InterNik, soprattutto in relazione alla valutazione del danno biologico temporaneo. Il termine di sei mesi fa si che la pratica abbia un tempo di decantazione piu lungo e che la compagnia si possa rifiutare di liquidare separatamente il danno materiale (auto) da quello fisico. Risulta infatti un'arma formidabile per la compagnia stessa il poter sospendere la pratica in attesa di definizione quando, la controparte (tu), ha una impellenza nel ricevere il ristoro del danno.
Per quel che riguarda la querela per lesioni.... mi lascia perplesso.
Qui a ct allunga il brodo e non di poco. E' vero è strumento di pressione ma spesso alcune compagnie richiedono la definizione del giudizio in sede penale..
Cmq sta tranquillo l'avvocato al quale ti sei affidato, conoscendo il foro, avrà scelto per il meglio.

P.s. Aspettare per ordinare la nuova auto, no eh?!
 
InterNik":23odh72s ha detto:
Gli avvocati sono tutti bravi, bravissimi, infallibilissimi, perfettissimi, bellissimi, fichissimi.

Quindi lo sarà anche il tuo e, di conseguenza, ti avrà consigliato sicuramente la strada migliore.

Di che ti preoccupi? Lo paghi apposta per tutelare i tuoi interessi.

Nel merito non hai spiegato quale sia il problema: deduttivamente direi che la compagnia di assicurazione della tua controparte non vuole pagare, o comunque non in misura soddisfacente per te.

---
Cmq ribadisco, a scanso di equivoci, che gli avvocati sono infallibili e, di conseguenza, sei in una botte di ferro
Non tutti sono fighi,bravi ecc ecc... ovviamente e' il mio parere..dettato anche da esperienze personali...
 
difficile che il danno auto venga liquidato (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) alla liquidazione delle lesioni, anche perchè, si sono sempre state delle tempistiche per il risarcimento e sarebbero giustificati degli interessi
 
secci":1lqyguuc ha detto:
difficile che il danno auto venga liquidato (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) alla liquidazione delle lesioni, anche perchè, si sono sempre state delle tempistiche per il risarcimento e sarebbero giustificati degli interessi
Da quanto posso intuire l'unico motivo di discussione è la responsabilità, in quanto se l'auto è da demolire la stima del danno è immediata (tabellare).
---
PS a pensar male uno potrebbe perfino pensare che DUE quietanze significhino DUE parcelle per l'avvocato, ma noi sappiamo bene che gli avvocati sono perfetti e mai penserebbero a queste cose... ;)
 
uhm no, per il famoso articolo 5° (chi ha in mano ha vinto), si porta avanti rapidamente e si chiude il danno materiale, facendosi corrispondere subito gli onorari per questa parte e poi si definiscono le lesioni e in quella sede gli onorari relativi

casi particolari a parte, non condivido questa pratica, ma comprendo anche che lasciare la definizione degli onorari tutto alla fine è "rischioso" se la compagnia di assicurazione nelle varie offerte reali soddisfa il capitale per il cliente, lasciando fuori le spese legali o quando, alla fine, un accordo non si trova e occorre una causa (anche se gli onorari in cusa sono più alti di quelli stragiudiziali)
 
secci":3pv9ne4c ha detto:
uhm no, per il famoso articolo 5° (chi ha in mano ha vinto), si porta avanti rapidamente e si chiude il danno materiale, facendosi corrispondere subito gli onorari per questa parte e poi si definiscono le lesioni e in quella sede gli onorari relativi
Ehm... confermi DUE parcelle :asd)
Vabbè io per carità di dio adombrerò mai che un avvocato possa anche solo lontanamente pensare a quale sia la strada migliore per massimizzare la sua parcella.

Giammai :p
 
blackmamba":ldt5d0j7 ha detto:
La querela l'abbiamo sporta entro il 90esimo giorno.. Il mio avvocato ha deciso di sporgerla in quanto, a suo dire, si rafforza la nostra posizione.. Ma ora mi sto un pò preoccupando per quello che mi hanno detto, ovvero i tempi di consegna del verbale, anche se il mio avvocato nella querela ha specificato la richiesta di copia del verbale.. Hai idea di quanti giorni dovrò aspettare?


...l'avvocato fa l'avvocato...e ha il suo interesse a dirti di fare la querela...hai solo aumentato i tempi...e soprattutto i suoi introiti...purtroppo...
 
Top