Ragazzi ancora freni andati per la mia GTA

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Deformati anche i nuovi dischi, non so che fare.
Me li cambiano in garanzia ma è inutile montare lo stesso disco se ogni volta si deforma e il volante mi diventa un vibratore.
Con l'impianto da 330 è garantito che ciò non succede?
Dove lo posso trovare ad un prezzo decente? A padova mi han sparto 1000 euro solo della coppia di pinze Alfa e Brembo non le vende.
Aiutatemi per cortesia perchè non voglio buttare altri soldi.
 
I dischi da 300 avevano questo problema ed è per questo che le ultime versioni montavano quelli da 330 con cui si è risolto completamente.
per i ricambi ricordati che oltre alle pinze, ai dischi hai anche le staffe metalliche, per il resto ti consiglierei di cercare nel web e sperare di avere una botta di :backb) e trovare in seconda mano :ciao)
Ciao
Mario
 
...e forse i cerchi, se non monti i 18, perchè mi pare li avessero dovuti cambiarli perchè non ci passavano le pinze.
 
Di seconda mano è già un bel pò che cerco ma non son mai riuscito a trovarli.
Le pinze si trovano solo Originali Alfa e son complete di staffe.
Per quanto riguarda i cerchi non c'è problema ci stanno sui 17, non su tutti, ma sugli originali e su quelli che monto io si.
 
Il problema dei cerchi non si pone, tanto con 3/400 euro si trovan tranquillamente gli originali GTA
 
Le pinze vengono sui 350 euro cad. senza pastiglie, devi mettere in conto altri 150 euro per le pastiglie e 200 euro per i dischi... più la mano d'opera, olio, etc.. a questo punto monterei anche dei tubi in treccia..
 
I tubi in treccia li ho già, ma dove trovo le pinze a quel prezzo?
Ai concessionari Alfa in cui sono stato mi hanno sparato 500€ +iva l'una.
 
checco":3j722vzy ha detto:
I tubi in treccia li ho già, ma dove trovo le pinze a quel prezzo?
Ai concessionari Alfa in cui sono stato mi hanno sparato 500€ +iva l'una.

controlla che non siano quelle con già le pastiglie incluse... mi ricordo che quando feci l'upgrade alla mia spesi quei soldi... altra soluzione è appoggiarsi ad altri produttori di impianti frenanti e far bene i conti..
 
Ho appena cercato, il miglior prezzo è 850€ per la coppia scontate. aggiungi 200 euro di dischi e 150 di pastiglie viene 1200€
Conla stessa cifra mi viene l'impianto Omnicompetition con dischi flottanti in campana in ergal montato.
 
Ragazzi problema risolto grazie ad un tecnico Brembo.
Il rimedio vi sembrerà una cazzata ma si è rivelato funzionante.
Il problema di vibrazione al volante non era dato dai dischi deformati ma dalle pastiglie.
Specifico che ciò vale soloper le pastiglie Brembo che ho montato io.
Smontate pastiglie passare sul piano retificato con carta vetrata per asportare il primo strato poi appoggiate su di un piano scaldate con il cannello fino a farle diventare blu e poi lasciate raffreddare all'aria.
Dopo questo trattamento la potenza frenante è notevolmente aumentata e la vibrazione completamente sparita.
Il mio meccanico non voleva nemmeno farloperchè gli sembrava una cazzata, ma a quanto pare ha funzionato alla grande.
 
checco":2fnrlerr ha detto:
Ragazzi problema risolto grazie ad un tecnico Brembo.
Il rimedio vi sembrerà una cazzata ma si è rivelato funzionante.
Il problema di vibrazione al volante non era dato dai dischi deformati ma dalle pastiglie.
Specifico che ciò vale soloper le pastiglie Brembo che ho montato io.
Smontate pastiglie passare sul piano retificato con carta vetrata per asportare il primo strato poi appoggiate su di un piano scaldate con il cannello fino a farle diventare blu e poi lasciate raffreddare all'aria.
Dopo questo trattamento la potenza frenante è notevolmente aumentata e la vibrazione completamente sparita.
Il mio meccanico non voleva nemmeno farloperchè gli sembrava una cazzata, ma a quanto pare ha funzionato alla grande.

Strana la cosa, di solito la vibrazione dipende dai dischi deformati, se funziona buono da sapere, però strana :)
Ciao
Mario
 
Stessa cosa che ha detto il meccanico, per lui era improbabile fosse colpa delle pastiglie, tanto che ha controllatoi dischi conil comparatore e sono dritti.
Fatto sta che questo trucchetto ha risolto il problema.
 
se devo dire la mia, credo che in realtà raramente le vibrazioni siano dovute a dischi deformati: mica è facile "ovalizzare" i dischi, specie quando sono dischi piuttosto seri come già sono i 305 della gta prima maniera

quello che succede in realtà è che il rodaggio pastiglie non viene praticamente mai fatto da nessuno in maniera corretta ed efficiente, risultando in problemi vari ed eventuali a seconda poi dell'utilizzo che se ne fa

la procedura che hanno fatto a checco altro non è che una sorta di rodaggio fatto "a mano": fortunatamente il tecnico brembo è uno serio che sa il suo mestiere e non piglia per il culo la gente

tra l'altro, in un'altra discussione, un utente aveva indicato la procedura corretta non solo per rodare le pastiglie, ma anche per "pulire" i dischi maltrattati eliminando le vibrazioni indotte dai depositi che si possono formare sui dischi (che ho avuto anche io e che ho fatto andare via senza rettificare un bel niente)
 
Beh, in effetti questi problemi derivano dal surriscaldamento di pastiglie e dischi, normalmente chi soffre di più sono i dischi che sono in acciaio con alto tenore di carbonio, però ragionando un poco quelle che si consumano prima sono le pastiglie e potrebbe essere che ad elevate temperature formino delle "bolle" di gas che creano il problema, certo è che se hanno portato i dischi anteriori a 330 mm ci sarà stato un motivo, in ogni caso sono contento che hai trovato la soluzione :)
Ciauzz :OK)
 
designferrara":2vz3mjxc ha detto:
certo è che se hanno portato i dischi anteriori a 330 mm ci sarà stato un motivo
il motivo c'è ed è già stato spiegato parecchie volte ;) : era una questione di confort (fischi e vibrazioni che si generavano in caso di utilizzo troppo turistico); la performance pura dei 305 erà già in eccesso rispetto alle prestazioni della macchina
 
Se vogliamo andare avanti a credere a questa storia del confort ok, ma dire che i 305 son più che sufficienti per le prestazioni della gta non è assolutamente vero.
Io ho costantemente i dischi scuri e se mi faccio 4 sgasate me li ritrovo blu in 10 minuti.
Ne ho avuto l'ennesima prova ieri che ho prestato la mia auto ad una mico e ci siamo fatti una corsetta. Io con il suo Subaru STI, che monta all'anteriore lo stesso impianto della GTA da 330 avevoi dischi chiari, la mia aveva i dischi blu che fumavano. L'STI pesa anche 200kg in più.
Ditemi quello che volete ma i 330 sono decisamete più adatti alla GTA, i 305 appena sufficienti.
 
checco":zxq0exrz ha detto:
...dire che i 305 son più che sufficienti per le prestazioni della gta non è assolutamente vero.

Questa è solo la tua opinione personale: i collaudatori che hanno studiato e sviluppato entrambe le configurazioni sono di parere diverso.
Sei tu un collaudatore? Sei un tecnico, o un pilota professionista?
 
DriftSK":1i510ewn ha detto:
checco":1i510ewn ha detto:
...dire che i 305 son più che sufficienti per le prestazioni della gta non è assolutamente vero.

Questa è solo la tua opinione personale: i collaudatori che hanno studiato e sviluppato entrambe le configurazioni sono di parere diverso.
Sei tu un collaudatore? Sei un tecnico, o un pilota professionista?

tanto che li hanno cambiati stravolgendo la linea di produzione poco dopo l'uscita del modello?

un operazione del genere non è economicissima, se fiat si è mossa così in fretta un motivo c'era, gli aggiornamenti non avvengono per caso.
 
Per la mia guida su starda li giudico inefficaci, o almeno mi abbandonano dopo una decina di frenate decise. In pista forse riescono a smaltire il calore, ma se dovessi farci un giro un giorno avrei seriamente paura di cacciare un dritto dopo qualche giro.
La GTA ha alte potenzialità e resto del parere che si meriterbbe un impianto frenante più potente. Io non nen ho ancora provata una coni 330 ma credo che farei più fatica a mettere in crisi i freni.
Le dichiarazioni dei tecnici laciano il tempo che trovano, non potranno mai ammettere di aver cappellato un dimensionamento.
 
Top