rafting sulla Dora Riparia .... un'esperienza incridibile!!!

jackpaxton

Nuovo Alfista
13 Luglio 2005
727
0
16
Alessandria
Eh sì, proprio così! Domenica scorsa sono andato in montagna, precisamente a Fenils, una frazioncina di Cesana Torinese (Val di Susa), per provare l'emozione del rafting su un torrente di montagna. La Dora a quell'altezza è infatti ancora un torrente, non molto largo, nemmeno molto profondo, ma con una corrente in grado di falciarti i piedi da terra! :eek:o)
Eravamo in cinque persone, ovvero il numero ideale per provare il rafting perchè ogni gommone può al massimo ospitare sei persone delle quali una deve necessariamente essere l'istruttore. Ci hanno fornito tutto l'abbigliamento necessario (muta e scarpette in neoprene, giacca impermeabile, giubbino salvagente, caschetto e pagaia) dopodichè l'istruttore ci ha spiegato tutto ciò che occorreva sapere per affrontare la discesa in totale sicurezza .... quindi tutti i comandi possibili (avanti, indietro, destra indietro, sinistra indietro, sul fondo, spostamento di peso, ecc) nonchè le tecniche di recupero di un eventuale naufrago sbalzato fuori dal gommone.
Dopo un'oretta circa di teoria, abbiamo afferrato il gommone per portarlo sulla riva del torrente, dopodichè ci siamo un po' immersi nell'acqua per abituarci alla temperatura .... era ghiacciata!!!! :errr) Per fortuna la muta era eccezionale: praticamente lascia filtrare un po' d'acqua che si distribuisce uniformemente tra la pelle e la muta stessa e si scalda con il calore del corpo! Passato il primo minuto si stava benissimo!! :spin)
Poi è inizita la discesa! In totale sono stati 6 Km, dei quali i primi due "semplici" e gli ultimi quattro più impegnativi! L'istruttore continuava a sparare comandi a raffica e noi remavamo come dannati! Qualche sosta qua e là, poi la prova di acquaticità prima del gran finale!!
Vi giuro che non mi sono mai divertito così tanto in vita mia! Il tempo trascorso sul gommone è stato più di un'ora e mezza, ma a me sono sembrati 5 minuti!! Poi avevamo un istruttore fuori di testa, che ci ha fatto fare manovre da pelle d'oca, ma ovviamente senza alcun rischio!
Bello veramente e sicuramente da ripetere! :nod) :yep)
A giorni dovrebbero arrivarmi anche le foto, così poi ve le farò vedere!
 
Ho provato anche io la tua stessa esperienza ed emozione, ma eroin VALLE D'AOSTA più precisamente a MURGEX... ho fatto il percorso + lungo 12km di discese, rapide, gole passaggi stretti e ribaltone finale...

ma risultato finale tante risate, bellissima esperienza che rifarei 2milioni di volte e la consiglio a tutti davvero da provare :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ah che bello il rafting :)
L'ho fatto una sola volta in vita mia in Val D'Aosta, ma spero di ripetere l'esperienza :OK)

Se la ripeti perche' non fai un invito nella sezione raduni e meeting? Io potrei anche fare un saltino... sarebbe bello fare una bella discesa tra alfisti :D
 
Kontorotsui":dm8mfw6f ha detto:
Ah che bello il rafting :)
L'ho fatto una sola volta in vita mia in Val D'Aosta, ma spero di ripetere l'esperienza :OK)

Se la ripeti perche' non fai un invito nella sezione raduni e meeting? Io potrei anche fare un saltino... sarebbe bello fare una bella discesa tra alfisti :D

Non ci avevo mica pensato!! Ottima idea!! :nod)
La prossima allora la si organizza con il forum! :spin)
 
jackpaxton":j4ljwrai ha detto:
Kontorotsui":j4ljwrai ha detto:
Ah che bello il rafting :)
L'ho fatto una sola volta in vita mia in Val D'Aosta, ma spero di ripetere l'esperienza :OK)

Se la ripeti perche' non fai un invito nella sezione raduni e meeting? Io potrei anche fare un saltino... sarebbe bello fare una bella discesa tra alfisti :D

Non ci avevo mica pensato!! Ottima idea!! :nod)
La prossima allora la si organizza con il forum! :spin)

E mandami un mex privato se ti ricordi, non ho sempre occasione di leggere tutto il forum :)
 
Fatto una sola volta due anni fa.. esperienza unica. Il bello è che quando il gruppo (noi eravamo tutti alla prima esperienza) inizia a capire bene il meccanismo sei già arrivato alla fine e vorresti ripartire nuovamente. Troppo bello, lo consiglio a tutti almeno una volta nella vita :OK)
 
Top