Anch'io quest'anno ho montato gomme invernali (precisamente 185/65R15) e sto raffrontando i consumi rispetto alle estive (205/55R16) però prima di postare dati aspetto l'arrivo della primavera, quindi percorrere innanzitutto qualche migliaio di Km e poi raffrontarli con l'inverno precedente. Ovviamente il rifornimento lo effettuo allo stesso distributore e alla stessa pompa in modo da eliminare possibili discrepanze nella quantità del carburante, e naturalmente non considero i dati del BC che è assolutamente inaffidabile.
Comunque voglio sottolineare che anche il confronto alla pompa presenta un certo errore che è rappresentato dai Km percorsi.
Mi sono accorto infatti, navigatore alla mano, che 100 Km segnati dall'odometro con i pneumatici da 16" corrispondono a 99,2 del navigatore, quindi vi è una differenza di circa 1 punto percentuale, mentre con i cerchi da 15" a 100 Km indicati ne corrispondono solo 94,7 con un errore quindi di oltre il 5% e questo ovviamente falsa le medie.
Esempio banale, se percorro 1000 Km con 55 litri con i pneumatici da 16" e invece consumo 53 litri con quelli da 15 sono portato a credere che risparmio carburante con i 15, infatti se faccio 1000/55 = 18,182 Km/l mentre 1000/53=18,868 Km/l, ma se correggo la percorrenza con i dati del navigatore ottengo 992/55=18,036 Km/l con i 16" e 947/53=17,868 quindi in realtà in questo esempio risparmierei con i 16".
Come ho detto aspetto ad avere + dati a disposizione prima di postare numeri, però attenzione che con i cerchi da 15" la circonferenza del pneumatico è inferiore e quindi l'errore sulle percorrenze si fa sentire.