Raffronto consumi ruote 17" vs 15"

biancoros

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
234
0
16
Vicenza
non sapevo dove mettere questo topic nelle sottosezioni quindi l'ho messo qui... del resto penso possa interessare

allora, premettendo che ho una 147 1.6 105cv e che i dati che vi darò fanno riferimento al funzionamento a gpl, avendo la settimana scorsa montato le ruote invernali (185/65 r 15, marca uniroyal) ho voluto fare un raffronto dei consumi rispetto alle normali 215/45 r 17 pzero nero che ho

ebbene, abbastanza impressionanto: con i 17" con un pieno di gpl da 38lt nell'uso quotidiano riuscivo a fare massimo 315km ossia 8.28 km/l
con i 15", 230km con 24lt ossia ben 9.58 km/l

probabilmente con motori più potenti del mio (immagino che a gpl arrivi a stento a 100cv) magari diesel la differenza sarà meno marcata, però insomma se siete persone con un occhio al portafogli forse meglio fermarsi ai 16" (quando li avevo facevo circa 350km con un pieno quindi sui 9.2 al litro, accettabilissimo)
ovviamente poi ci sono anche altri "problemi" dei 17", ossia perdita di comfort dell'auto, appesantimento eccessivo dello sterzo (ma anche qui probabilmente dipende dal motore poco potente) e eccessiva sensibilità dello sterzo all'inclinazione delle strade

insomma, riflettete prima di decidere di passare ai 17" perchè l'auto cambia drasticamente e non è detto che vi piaccia (per me il problema più grosso cmq sono i consumi)
 
Anche con motori diesel più potenti la differenza è dello stesso ordine di grandezza.
Non mi sembra così drastico il cambiamento, ovvio che consumi di più con i 17 ed hai meno comfort. Se guardi solo a questo aspetto la scelta dei 17'' ti penalizza sicuramente.
Giusto per curiosità, in che percorsi ottieni i consumi che hai riportato?
 
Guardando il BC,coi 17" estivi la mia di solito segna attorno ai 12.5 Km/l mentre coi 15" invernali che monto ora mi segna addirittura i 15.5 Km/l e c'è da dire anche che la mia è un pò preparata eh,però mi salvo per il fatto che faccio soprattutto paese e tangenziale,quindi niente code e pochi semafori.
 
io ho risolto mettendo dei 16" che sembran dei 17" :lol:

però faccio 11.5 di media col caldo..e 10.5 col freddo di questi giorni!a gpl!

a benzina non faticavo a fare 13km/l! ;)
 
il BC lasciatelo perdere perché è molto indicativo ma da conti alla pompa sul pieno e passando dai 17" ai 15" sono passato da 15,31 Km/i a 15,91 Km/l

sinceramente fosse anche un chilometro a litro di differenza non mi sembrano sufficienti per giustificare cerchi più piccoli in estate :ka)
 
io passando dai 18" ai 15" ho guadagnato circa 1 km/l...a grandi linee con 20€ di gasolio faccio circa 20 km in più, sul pieno sicuramente la differenza si nota maggiormente, però...non vedo l'ora che passi l'inverno per rimettere i 18" :lol:
 
Riccio_Gt":2y0bdmbk ha detto:
Anche con motori diesel più potenti la differenza è dello stesso ordine di grandezza.
Non mi sembra così drastico il cambiamento, ovvio che consumi di più con i 17 ed hai meno comfort. Se guardi solo a questo aspetto la scelta dei 17'' ti penalizza sicuramente.
Giusto per curiosità, in che percorsi ottieni i consumi che hai riportato?

boh, 1.3km in più al litro nel mio caso mi pare sia circa il 15% in meno di consumo... per me è tanto
ad ogni modo forse è più interessante notare come dalla gomma da 205 a quella da 185 la differenza sia poca, ma basta poi passare alla 215 per peggiorare di parecchio

cmq il mio percorso settimanale comprende circa il 60% di strada scorrevole a velocità tra i 70 e i 110 all'ora e il restante 40% città
 
teknomotion":17m9zo1l ha detto:
Confermo..oltretutto,se n'è parlato in moltissime disc..io,sono arrivato a diff. di circa 2 km/l in meno,con i 15"..

allora chiedo scusa, è che non mi era mai capitato di leggere dati certi
 
forse sul TS si sente di più la differenza..l'mjet invece avendo la turbina che aiuta,nemmeno li sente..

se siamo in 4 sulla mia si sente che cala il tiro..su turbodiesel molto meno!!o almeno è quello che ho notato su macchine di amici!
 
a GPL con i 15 la mia 120 cv per ora fa gli 11.6 in aumento ... a 12 credo di arrivarci... con i 17 non avevo guardato la media ma ad ogni partenza dovevo spremere frizione e gas per far muovere la macchina... comunque sentendo in giro la differenza è di 1 km al litro
 
dotty":169xksxu ha detto:
il BC lasciatelo perdere perché è molto indicativo ma da conti alla pompa sul pieno e passando dai 17" ai 15" sono passato da 15,31 Km/i a 15,91 Km/l
sinceramente fosse anche un chilometro a litro di differenza non mi sembrano sufficienti per giustificare cerchi più piccoli in estate :ka)

Mai guardato il BC,sempre dati alla pompa :OK)
 
per un km al litro in meno meglio i 17" è più bella da vedere e guidare..
ma poi non capisco come mai consuma meno.. la ruota è grossa uguale solo che ha più spalla rispetto al 17"..forse per la minore larghezza??
 
montati i 15" ho percorso pochi km(circa 30) però per ora non noto cambiamenti ne consumo ne prestazione..vediamo nei prossimi gg
 
uno_rap":14a4l4lw ha detto:
per un km al litro in meno meglio i 17" è più bella da vedere e guidare..
ma poi non capisco come mai consuma meno.. la ruota è grossa uguale solo che ha più spalla rispetto al 17"..forse per la minore larghezza??

boh, io la trovo più gradevole con i 15"... lo sterzo è molto più progressivo

cmq secondo me l'aumento dei consumi è da imputare allo sterzo che si appesantisce una cifra, ed essendo idraulico va ad influire anche sui motori e quindi sui consumi. poi magari dico una cagata
 
Top