Raffreddamento turbina... consigli?

uanis78

Nuovo Alfista
Da alcuni giorni un pensiero mi sta tormentando... per quanto tempo e come devo raffreddare la turbina.
I meccanici mi hanno detto che prima di non spegnere la macchina subito ma di tenerla un po' accesa prima di girare la chiave.
Ho letto anche il topic che spiegava i motivi per cui è consigliabile raffreddare la turbina ma qualcuno sa dirmi di preciso per quanto tempo devo tenere la macchina al minimo prima di poterla spegnere senza avere sensi di colpa?
Percorrere gli ultimi km mantenendo un basso regimo può essere sufficiente a raffreddarla?
 
uanis78":17vyrf4l ha detto:
Da alcuni giorni un pensiero mi sta tormentando... per quanto tempo e come devo raffreddare la turbina.
I meccanici mi hanno detto che prima di non spegnere la macchina subito ma di tenerla un po' accesa prima di girare la chiave.
Ho letto anche il topic che spiegava i motivi per cui è consigliabile raffreddare la turbina ma qualcuno sa dirmi di preciso per quanto tempo devo tenere la macchina al minimo prima di poterla spegnere senza avere sensi di colpa?
Percorrere gli ultimi km mantenendo un basso regimo può essere sufficiente a raffreddarla?
Senza troppe paranoie: se non hai mappato e stai guidando tranquillo (tipo città) attendi solo che il motore torni al minimo e spegni senza problemi.
Se non hai mappe ma torni da una guida "sportiva" lascia la macchina al minimo 20-30 secondi poi spegni.
Se hai mappato e torni da una smanettata allora fai 1-2Km a 2.000-2.500rpm in 5°, poi la lasci 30 secondi al minimo e spegni.
 
sbenga":3hb4594d ha detto:
uanis78":3hb4594d ha detto:
Da alcuni giorni un pensiero mi sta tormentando... per quanto tempo e come devo raffreddare la turbina.
I meccanici mi hanno detto che prima di non spegnere la macchina subito ma di tenerla un po' accesa prima di girare la chiave.
Ho letto anche il topic che spiegava i motivi per cui è consigliabile raffreddare la turbina ma qualcuno sa dirmi di preciso per quanto tempo devo tenere la macchina al minimo prima di poterla spegnere senza avere sensi di colpa?
Percorrere gli ultimi km mantenendo un basso regimo può essere sufficiente a raffreddarla?
Senza troppe paranoie: se non hai mappato e stai guidando tranquillo (tipo città) attendi solo che il motore torni al minimo e spegni senza problemi.
Se non hai mappe ma torni da una guida "sportiva" lascia la macchina al minimo 20-30 secondi poi spegni.
Se hai mappato e torni da una smanettata allora fai 1-2Km a 2.000-2.500rpm in 5°, poi la lasci 30 secondi al minimo e spegni.

quoto sbenga e aggiungo...

se non dovesse bastare butta una bella secchiata di ghiaccio :jolly)
 
Mhà ... io lascio raffreddare la turbina per 1 minuto o 2 al minimo(lascio spegnere la ventola se gira ) ...qasi sempre.. tanto la turbina gira sempre in base al carico del motore sia che vai in autostrada,sia che fai montagna... ,quindi penso che male nn faccia.. tanto aspettare 1 minuto prima di spegnere nn muore nessuno..
:)
 
Sooor147":1tb2khbl ha detto:
Mhà ... io lascio raffreddare la turbina per 1 minuto o 2 al minimo(lascio spegnere la ventola se gira ) ...qasi sempre.. tanto la turbina gira sempre in base al carico del motore sia che vai in autostrada,sia che fai montagna... ,quindi penso che male nn faccia.. tanto aspettare 1 minuto prima di spegnere nn muore nessuno..
:)
non sono d'acordo.. meglio freddare in rilascio, che tenere il motore al minimo per due minuti, scaldando tutto il resto.
IMHO
 
giangirm":23gfd1gp ha detto:
Sooor147":23gfd1gp ha detto:
Mhà ... io lascio raffreddare la turbina per 1 minuto o 2 al minimo(lascio spegnere la ventola se gira ) ...qasi sempre.. tanto la turbina gira sempre in base al carico del motore sia che vai in autostrada,sia che fai montagna... ,quindi penso che male nn faccia.. tanto aspettare 1 minuto prima di spegnere nn muore nessuno..
:)
non sono d'acordo.. meglio freddare in rilascio, che tenere il motore al minimo per due minuti, scaldando tutto il resto.
IMHO
Quoto, anche perchè al minimo la pompa dell'olio gira piano quindi ci va più tempo per raffreddare.
Viceversa in rilascio e con numero di giri un pò più alto si ha un buon afflusso di olio; oltre che di aria "fresca" all'interno dei cilindri (tanto in rilascio c'è il cut-off quindi la combustione praticamente non avviene).
Anche io di solito faccio l'ultimo km verso casa tranquillo, poi la lascio al minimo 30-40 secondi (il tempo di aprire il garage) e via.
 
306 Maxi":1aoyar9i ha detto:
giangirm":1aoyar9i ha detto:
Sooor147":1aoyar9i ha detto:
Mhà ... io lascio raffreddare la turbina per 1 minuto o 2 al minimo(lascio spegnere la ventola se gira ) ...qasi sempre.. tanto la turbina gira sempre in base al carico del motore sia che vai in autostrada,sia che fai montagna... ,quindi penso che male nn faccia.. tanto aspettare 1 minuto prima di spegnere nn muore nessuno..
:)
non sono d'acordo.. meglio freddare in rilascio, che tenere il motore al minimo per due minuti, scaldando tutto il resto.
IMHO
Quoto, anche perchè al minimo la pompa dell'olio gira piano quindi ci va più tempo per raffreddare.
Viceversa in rilascio e con numero di giri un pò più alto si ha un buon afflusso di olio; oltre che di aria "fresca" all'interno dei cilindri (tanto in rilascio c'è il cut-off quindi la combustione praticamente non avviene).
Anche io di solito faccio l'ultimo km verso casa tranquillo, poi la lascio al minimo 30-40 secondi (il tempo di aprire il garage) e via.

ma il cutoff non c'è solo sul benzina??
sul diesel piccole iniezioni avvengono comunque, no?
 
peter2":1rrspvc2 ha detto:
ma il cutoff non c'è solo sul benzina??
sul diesel piccole iniezioni avvengono comunque, no?
Si hai ragione, il vero e proprio cut-off è nato sui benzina, ma lo si può applicare anche ai diesel comunque; sinceramente però non so come sia la logica di gestione del JTD da questo punto di vista, ma mi pareva che ne fossero dotati.

In ogni caso restra valido il discorso che si ha un raffreddamento più veloce ad esempio a 2000 rpm in rilascio che non al minimo da fermi :nod)
 
Ste81To":1ugkgqat ha detto:
curiosità: e se si prova a mettere la folle a 40-50 km/h? (ovviamente su strade aperte e con traffico scarsissimo) Si raffredda ancora più velocemente vero?
infatti io mi avvicino ai rifornimenti così...
meglio 2-3 minuti a folle o in 5° a mille giri, che un minuto al minimo da fermo, scaldando inutilmente tutto il resto

sempre imho
 
giangirm":tesdl2gh ha detto:
Ste81To":tesdl2gh ha detto:
curiosità: e se si prova a mettere la folle a 40-50 km/h? (ovviamente su strade aperte e con traffico scarsissimo) Si raffredda ancora più velocemente vero?
infatti io mi avvicino ai rifornimenti così...
meglio 2-3 minuti a folle o in 5° a mille giri, che un minuto al minimo da fermo, scaldando inutilmente tutto il resto

sempre imho


meglio con la marcia innestata, si raffredda tutto prima e non si consuma carburante: in linea teorica se uno avesse una strada lunga millemila km, potrebbe farsela tutta in cutoff e non consumare nulla, (con una benza, con un diesel non so): l'unico problema è che, anche con valvola termostaica completamente chiusa (radiatore isolato) il solo attrito dei pistoni non ce la farebbe a mantenere in temperatura il motore, che diventerebbe praticamente freddo e magari grippa o qualcosa del genere.
provateci quando avete una lunga discesa a farlo: anche con la valvola che funziona perfettamente si dovrebbe notare l'abbassamento della temperatura del motore.

ciao
 
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