raffreddamento intercooler=tubi alettati!!!

dallas140cv":2tuztb4y ha detto:
Mi daresti qualche riferimento in più, tipo dimensioni, codice, etc?

Cito a memoria,quindi.... Allora la profondità è uguale (circa 7 cm),l'altezza è uguale(se non erro 25.5), cambia la larghezza: 17cm contro 20.5 (difatti ci sono 13 passaggi invece che 11). Col mecca abbiamo fatto una prova della capienza, riempiendoli d'acqua...il risultato è stato strano: entrambi contengono più o meno 2 litri d'acqua...eppure la superficie di quello della 156 è maggiore del 20% :ka) :scratch)
nb. si parla di sola massa radiante,vaschette escluse (tranne per il contenuto in acqua)
 
frib":1iqu5esf ha detto:
dallas140cv":1iqu5esf ha detto:
Mi daresti qualche riferimento in più, tipo dimensioni, codice, etc?

Cito a memoria,quindi.... Allora la profondità è uguale (circa 7 cm),l'altezza è uguale(se non erro 25.5), cambia la larghezza: 17cm contro 20.5 (difatti ci sono 13 passaggi invece che 11). Col mecca abbiamo fatto una prova della capienza, riempiendoli d'acqua...il risultato è stato strano: entrambi contengono più o meno 2 litri d'acqua...eppure la superficie di quello della 156 maggiore del 20% :ka) :scratch)
nb. si parla di sola massa radiante,vaschette escluse (tranne per il contenuto in acqua)

Beh, allora è l'ideale: aumenti la superficie radiante a parità di volume, così massimizzi lo scambio termico senza aumentare il turbo lag.
 
DriftSK":rjjytncp ha detto:
cat147":rjjytncp ha detto:
Altra soluzione da me praticata è il raffeddamento forzato mediante nebulizzazione di acqua davanti all'intercooler: quando premo l'acceleratore a tavoletta un interruttore da lo start ad un temporizzatore elettronico...

Idea giustissima, se mi consenti però la realizzazione è migliorabile :OK)

dai una scorsa a questo articolo e specialmente alla logica del circuito di temporizzazione:

http://autospeed.drive.com.au/cms/A_0527/article.html

Mi descrivi i miglioramenti possibili? (il link non si apre).
 
cat147":o0u0gp8w ha detto:
frib":o0u0gp8w ha detto:
dallas140cv":o0u0gp8w ha detto:
Mi daresti qualche riferimento in più, tipo dimensioni, codice, etc?

Cito a memoria,quindi.... Allora la profondità è uguale (circa 7 cm),l'altezza è uguale(se non erro 25.5), cambia la larghezza: 17cm contro 20.5 (difatti ci sono 13 passaggi invece che 11). Col mecca abbiamo fatto una prova della capienza, riempiendoli d'acqua...il risultato è stato strano: entrambi contengono più o meno 2 litri d'acqua...eppure la superficie di quello della 156 maggiore del 20% :ka) :scratch)
nb. si parla di sola massa radiante,vaschette escluse (tranne per il contenuto in acqua)

Beh, allora è l'ideale: aumenti la superficie radiante a parità di volume, così massimizzi lo scambio termico senza aumentare il turbo lag.

In effetti ho fatto anch'io sto ragionamento,ciò che conta è la superficie che poi ti va a dissipare il calore...ma pensavo che un po' di volume in più ci sarebbe stato :shrug03)

Cmq è un intervento relativamente economico,visto che l'ic si può prelevare anche presso un demolitore :nod) ...ed è PERFETTAMENTE intercambiabile :OK)
Ora che ho fatto da cavia via con le modifiche :asd) :OK)
 
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