raffreddamento intercooler=tubi alettati!!!

147percaso

Nuovo Alfista
4 Novembre 2005
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Seregno (MI)
il raffreddamento dell'intercooler è fondamentale, ma fare un bel lavoro quindi: sostituire l'intercooler, tubi, montaggio ecc ecc, richiede tempo e soldi...

quale metodo alternativo per aumentare la superfice radiante??? semplice, perchè non montare dei tubi in alluminio o in rame ( naturalmente con le curve siliconiche ) con la parte esterna alettata??? ora io non so se sia possibile o no, ma di controindicazioni non ne vedo si dovrebbero costuire artigianali, ma non credo sia difficile e non credo sia costoso, con impegno verrebbe fuori un bel lavoro, ho un paio di progettini in mente che permeterebbero anche la possibilità di montare una ventola, ma comunque anche senza ventola il tutto funzionerebbe a dovere, il calore tenderebbe ad essere eliminato dal tubo (avete sicuramente provato a mettervi su un calorifero l'aria calda va verso l'alto e senza l'ausilio di ventole...), e se si vuole inizziare si potrebbe provare dal tupo superiore che dovrebbe essere più facile da realizzare....

voi che dite mi sto facendo un film? e perchè?
 
Dico che la superficie allettata c'è già nello scambiatore aria - aria....e lo scambio termico è per convezione forzata...se vai a mettere delle alette nel tubo per me non funziona il discorso....
intanto perchè non è detto che l'aria investa bene il tubo...inoltre...il tubo deve avere più efficienza dal punto di vista fluidodinamico che dal punto di vista dello scambio del calore....infatti...se volessi utilizzare tubo alettato aumenti sì l'area esterna...ma quella interna? hai sempre come fluido aria la quale ha basso coefficiente di scambio...

...non so se sono riuscito a spiegarmi...e se ho capito quel che volevi dire...
 
tu dici) Dico che la superficie allettata c'è già nello scambiatore aria - aria....

risp) e io dico che quella superfice si può aumentare...

tu dici) e lo scambio termico è per convezione forzata...se vai a mettere delle alette nel tubo per me non funziona il discorso....intanto perchè non è detto che l'aria investa bene il tubo...

risp) nel prog che ho in mente si può realizzare un rafreddamento forzato, ma qusto è complicato da spiegare, ma anche senza ventole il tutto funziona, (l'aria calda come è noto tende a sollevarsi a spostarsi a muoversi insomma non rimane statica) non mi sembra che nel calorifero ci siano ventole, eppure se ti avvicini a un calorifero ti ritrovi investito da una massa di aria calda che si solleva dallo stesso e senza ausilio di ventole, nel nostro caso le ventole servirebbero solo ad amplificare il tutto, ma i benefici sarebbero elevati comunque

tu dici) inoltre...il tubo deve avere più efficienza dal punto di vista fluidodinamico che dal punto di vista dello scambio del calore....

risp) certamente, ma dipende che tubo si usa....il fattore fluidodinamico può rimanere intatto anzi rimane invariato, ma non è detto che non si possa migliorare lo scambio termico, più difficile fose valutare di quanto si possa migliorare....

tu dici) infatti...se volessi utilizzare tubo alettato aumenti sì l'area esterna...ma quella interna? hai sempre come fluido aria la quale ha basso coefficiente di scambio......non so se sono riuscito a spiegarmi...e se ho capito quel che volevi dire...

risp) si più o meno ho capito cosa hai voluto dire, ma secondo me alettando tutte e 2 i tubi si potrebbe ottenere un abbasamento anche di 10° dell'aria aspirata
 
nel calorifero non hai uno scambio aria - aria...ma hai un liquido all'interno che scambia con l'aria (ambiente)...ed esso funziona in convezione naturale...

se vuoi aumentare lo scambio dovresti avere tubo alettatto interno ed esterno...capirai che alettare un tubo internamente oltre ad essere costoso...fa più male che bene imho...

Se vuoi aumentare l'area di scambio...prendi un IC con area frontale maggiore...
 
Foto dal sito domorace:

domoraceIC.jpg


Se potessi ti manderei delle immagini più semplificate dalle dipsense di termodinamica applicata sugli scambiatori aria - aria... Domani se ho tempo provo a scannerizzare un po' se ti interessa...

Cmq dalla foto si dovrebbe capire...E' diverso da un radiatore in cui hai un liquido che scorre e le perdite si fanno sentire molto all'interno dello stesso...
 
Il problema dell'intercooler nella 147 non è tanto di dimensioni ma di posizionamento, li sotto il faro prende poca aria e tende a scaldare una soluzione relativamente a basso costo sarebbe quella di applicare delle feritoie al lato del paraurti in modo che l'aria calda defluisca con lo scorrere della vettura.
 
birillom":3szq8p54 ha detto:
Il problema dell'intercooler nella 147 non è tanto di dimensioni ma di posizionamento, li sotto il faro prende poca aria e tende a scaldare una soluzione relativamente a basso costo sarebbe quella di applicare delle feritoie al lato del paraurti in modo che l'aria calda defluisca con lo scorrere della vettura.

...esatto... sarebbe piuttosto da far in modo di convogliare bene l'aria all' IC frontalemte e permettere che essa esca bene...ad esempio con una griglia nel parasale... :OK)
 
oltre ad aprire delle feritoie sul passoruota come più volte detto in altri post, eliminare nei mesi estivi il faretto sinistro e mettere una griglia, migliorerebbe l'aflusso di aria che investe l'intercooler, o creerebbe strane turbolenze che potrebbero peggiorare addirittura il rendimento?
 
147percaso":33csljx9 ha detto:
birillom":33csljx9 ha detto:
Non al passaruota ma ai lati del paraurti, in modo che l'aria calda venga estratta con lo scorrere della vettura.

hai delle foto?

C'è 1 disc apposita, x le alettature sul passaruota....x qnt riguardo lo sfogo paraurti a cu si rifersce birillom, in tende quelli tipo audi rs4, ferrari 430...ai lati del para anteriore hanno degli sfoghi aria x l'intercooler...
 
speed.triple955":2ckapvr4 ha detto:
147percaso":2ckapvr4 ha detto:
birillom":2ckapvr4 ha detto:
Non al passaruota ma ai lati del paraurti, in modo che l'aria calda venga estratta con lo scorrere della vettura.

hai delle foto?

C'è 1 disc apposita, x le alettature sul passaruota....x qnt riguardo lo sfogo paraurti a cu si rifersce birillom, in tende quelli tipo audi rs4, ferrari 430...ai lati del para anteriore hanno degli sfoghi aria x l'intercooler...

esatto, anche alcuni kit estetici per 147 ce l'hanno.
 
Di per sé l'idea di sostituire i manicotti in gomma con tubazioni fortemente alettate non è cretina in quanto un certo scambio termico vi sarebbe comunque.
Ovvio che per non perturbare oltremodo il flusso interno alle condutture l'alettatura dovrebbe essere eseguita solo all'esterno.
Sul piano pratico il risultato sicuramente non vale la spesa (certamente significativa) di far fare dei tubi su misura, ciò perchè comunque all'interno del vano motore la temperatura è sempre piuttosto alta, posto che l'unico serio apporto di aria all'interno dello stesso passa attraverso il pacco radiatori. Senz'altro più economico ed efficiente installare un intercooler maggiorato da sostituire a quello di serie.
Come molti hanno già detto, si ottengono discreti risultati attraverso l'ottimizzazione dell'efficienza dell'intercooler di serie, cioè incrementando il flusso d'aria che lo attraversa.
Il primo passo è quello di aumentare la presa aria frontale, davvero irrisoria col paraurti di serie: può bastare installare un convogliatore d'aria sotto alla presa inferiore, presente davanti alla ruota anteriore sinistra. Quando avevo il paraurti di serie mi autocostruii un convogliatore con del lamierino poi verniciato in nero opaco e così risolvetti il problema dell'avaria motore a 4.000 giri (in pieno carico motore) che s'era verificato dopo la rimappatura. Il che dimostra che anche il miglioramento dell'afflusso d'aria contribuisce ad abbassare significativamente la temperatura dell'aria in uscita dal compressore.
Successivamente ho messo il paraurti orioginale Alfa sport che ha una presa frontale di superficie più che doppia rispetto a quello di serie (grazie alle frecce molto più piccole e spostate all'esterno), il che mi ha consentito di eliminare il convogliatore inferiore, sempre troppo esposto agli urti dopo il rifacimento dell'assetto.
La massimizzazione del flusso passa però anche attraverso l'apertura di opportuni sfoghi dietro l'intercooler, perché altrimenti l'aria si ingolfa in prossimità dello stesso ostacolando lo scambio termico (come avviene nella versione di serie).
Io ho tagliato un quadrato 20x20 sulla parte anteriore del locare comprendolo con una griglia alettata per edilizia verniciata in nero opaco.
Poco efficinete è invece nel caso di specie l'apertura di ferritoie sul lato del paraurti: l'intercooler è infatti montato in posizione molto arretrata per cui c'è il rischio che l'effetto estrattivo dello sfogo sottragga aria da davanti l'imbocco della presa anteriore ottenendo un risultato opposto al voluto. Inoltre, poiché dietro all'intercooler c'è subito la torretta di sostegno del parafango, non c'è possibilità di montare in posizione confeniente un convogliatore interno che da dietro l'intercooler "guidi" l'aria calda verso lo sfogo laterale, con il risultato che l'ingolfamento si produrrebbe ugualmente.
Altra soluzione da me praticata è il raffeddamento forzato mediante nebulizzazione di acqua davanti all'intercooler: quando premo l'acceleratore a tavoletta un interruttore da lo start ad un temporizzatore elettronico autocostruito che tiene eccitato un relais per 10". Il relais dà corrente ad una pompa lavavetri che preleva l'acqua da una vaschetta aggiuntiva (in condivisione con il sistema lavafari) e la manda a un ugello che nebulizza l'acqua sull'alettatura dell'intercooler. Al contatto con la superficie calda, le minuscole goccioline d'acqua evaporano sottraendo dall'intercooler più calore di quanto potrebbe fare l'aria da sola.
 
Veramente interessante Cat 147... complimenti...
A me invece è venuta un idea malsana, e discretamente economica, tempo addietro ero il possessore di una Fiesta 1.4 Tdci non dotata di Ic, allorchè, ne recuperai uno di alfa 75 Td, con l'intento di montarlo, ma i 93'000 km percorsi in 1 anno e 4 mesi mi hanno fatto propendere per il cambio mezzo e quasi quasi lo monto in parallelo sulla Jtd, certo, attualmente non saprei dove schiaffarlo, ma è un idea che mi è venuta così leggendo la discussione...
Bla-ciao
 
cat147":t23sqcxw ha detto:
Altra soluzione da me praticata è il raffeddamento forzato mediante nebulizzazione di acqua davanti all'intercooler: quando premo l'acceleratore a tavoletta un interruttore da lo start ad un temporizzatore elettronico...

Idea giustissima, se mi consenti però la realizzazione è migliorabile :OK)

dai una scorsa a questo articolo e specialmente alla logica del circuito di temporizzazione:

http://autospeed.drive.com.au/cms/A_0527/article.html
 
EnergyHide":2d9wcjaq ha detto:
Veramente interessante Cat 147... complimenti...
A me invece è venuta un idea malsana, e discretamente economica, tempo addietro ero il possessore di una Fiesta 1.4 Tdci non dotata di Ic, allorchè, ne recuperai uno di alfa 75 Td, con l'intento di montarlo, ma i 93'000 km percorsi in 1 anno e 4 mesi mi hanno fatto propendere per il cambio mezzo e quasi quasi lo monto in parallelo sulla Jtd, certo, attualmente non saprei dove schiaffarlo, ma è un idea che mi è venuta così leggendo la discussione...
Bla-ciao

L'intercooler della 156 ha gli stessi identici attacchi e supporti ed è il 20%più grande. Io lo sto mettendo (insieme ad altre modifichine :asd) ) :OK) L'unica cosa è che si deve modificare il convogliatore dell'aria...cmq da i suoi frutti anche mettere una griglia sul passaruota per far sfogare l'aria che attraversa l'ic (c'è una discussione dettagliata,prova a cercarla).
Per quanto riguarda i tubi la soluzione è semplice: usare l'alluminio al posto dell'acciaio :OK)
 
frib":2cqz4utq ha detto:
L'intercooler della 156 ha gli stessi identici attacchi e supporti ed è il 20%più grande. Io lo sto mettendo (insieme ad altre modifichine :asd) ) :OK) L'unica cosa è che si deve modificare il convogliatore dell'aria...

Interessante..... sei certo di questa cosa? Ci sta poi sotto al paraurti della nasona serie 0?
 
dallas140cv":1upj0aa0 ha detto:
frib":1upj0aa0 ha detto:
L'intercooler della 156 ha gli stessi identici attacchi e supporti ed è il 20%più grande. Io lo sto mettendo (insieme ad altre modifichine :asd) ) :OK) L'unica cosa è che si deve modificare il convogliatore dell'aria...

Interessante..... sei certo di questa cosa? Ci sta poi sotto al paraurti della nasona serie 0?

Sono certo......l'ho fatto personalmente :asd) :asd) :asd) ci sta,basta solo modificare (tagliare un po') il convogliatore (consigliato ma non indispensabile)
 
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