Radiatore riscaldamento abitacolo

Si anche a me si impuntava, però provando e riprovando con delicatezza girandolo un pò qua un pò là alla fine è venuto ed era come è già stato detto il contatto spiralato. :OK)

non invidio chi si mette a fare questi lavoroni....
Documenta tutto con qualche foto a uso dei posteri :OK) :grazie)

Il bravissimo ditemelo se riesco a richiudere la macchina. Nelle foto posso mettere le bestemmie? cmq appena rimonto tutto, mi riposo e poi creo una piccola guida

Si diciamo che 300 / 400 euro li risparmio...ma me li sto sudando alla grande.
Cmq smontato tutto il cruscotto, per lavorare bene, bisognerebbe smontare il tunnel centrale, cosa che io non ho fatto. al che si svitano le vitine che si trovano sulla parte bassa della scatola climatizzazione e quando il coperchio basso si apre, vi cadrà in mano il radiatorino (paraflu compreso).
Si scollegano i tubi dal motore (io l'ho fatto da sopra con una cricchetto, molto meglio farlo da sotto con la macchina sul ponte) e poi se avete staccato bene il coperchio, dovreste riuscire a sfilare il radiatorino. io mi sono dimenticato una vite nascosta e ho trigato un pò di più.
Il DTE parla di smontare completamente la scaola climatizzazione, ma cosi facendo bisogna togliere il tunnel, svitare e scablare ancora un pò di roba e toccare i motorini del clima (sperando che poi funzionino), scaricare e scollegare il condensatore del clima (necessitando del recupero del freon), etc etc. Io queste cose non le ho fatte e per sfilare il radiatorino, ho dovuto rompere un pezzettino di plastica, che altrimenti stringe il tubo e non ti permette di sfilare il radiatore.

• Like
Reactions: JoeMandriano
Come dire, purtroppo anch'io sono interessato al "come è andata a finire".
Fra l'altro noto che oltre a perdere liquido refrigerante perde anche il liquido clima........o almeno credo!!!!!

Ciao Drake...radiatore sostituito...se vuoi ti do due dritte e due foto, ma è veramente un lavoro di merda.
La mia perdita era proprio sulla parte lamellata del radiatorino.
Come fai a dire che perde liquido dal climatizzatore? l'unica cosa che puoi trovare dui tubi del clima è un pò d'olio, ma il liquido che esce, con la pressione atmosferica diventa gas e si volatilizza.

Ciao Pirata, che i lavoro sia di M l'ho capito leggendo varie esperienze qui sul forum.
Per quanto riguarda la mia nasona è ormai un annetto che ho un paio di problemini che
mi fan pensare appunto alla rottura del radiatore riscaldamento abitacolo.
Il primo sintomo è che l'acqua della vaschetta del recupero dell'impianto di raffreddamento
cala lentamente (per intenderci +/- 1L ogni 4 mesi) e quando avvio la ventola abitacolo l'odore che esce
è quello della vaschetta del recupero (sembra di averci infilato dentro il naso)
Il secondo sintomo è che ogni 10/12 mesi scompare come d'incanto il liquido del clima e l'ultima volta il tracciante non ha dato esiti......
Fra l'altro perdite non ce ne sono (almeno evidenti) quindi il tutto mi fa pensare che dovro' andare incontro al lavoro di m***a di cui parlavi! :mecry)
Se hai qualche foto della tua esperienza mandamela pure volentieri, d'altra parte ogni consiglio/aiuto sarà ben apprezzato!

Riprendo questo post dopo mesi;
oggi sono andato dal meccanico di fiducia esponendogli i problemi della mia nasa e cioè :
-la perdita di freon dall'impianto clima (si svuota in 12/14 mesi) e il problema del livello della vaschetta di recupero che si abbassa
( 1L ogni 6/8 mesi [in questo caso il consumo è INcostante]).
Il suo consiglio è stato di non accanirmi sulla ricerca di perdite freon poco importanti perchè è un po difficile individuare
l'eventuale causa in quanto, come spesso succede, il problema risiede in parti dell'abitacolo nascoste difficili da individuare.
Per quanto riguarda il levello liquido, è quasi certo che la causa sia il radiatore riscaldamento abitacolo, ma anche qui mi ha consigliato
un turafalle piuttosto che smontare tutto.
A me non piacciono i turafalle, rompono i maroni a gli organi del circuito di raffreddamento specialmente alla valvola termostatica e alla pompa dell'acqua
(la quale è collegata alla distribuzione), ma a detta sua gli ultimi prodotti sono migliorati e non creano problemi.
Per il clima passi, 50 euro l' anno non mi cambiano la vita, ma il turafalle proprio non mi va giù.
Voi cosa ne pensate?
Grazie!

P.S Grazie a Pirata85 per tutti i consigli......... :fluffle)