Radiatore riscaldamento abitacolo

Pirata85

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2007
740
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18
39
Torino
Ciao ragazzi.

Da ormai quasi un mesetto, pare che il mio radiatorino del riscaldamento si sia bucato e perda paraflù.
Vi chiedo un consiglio, qualcuno ha mai smontato da solo il radiatorino all'interno del gruppo climatizzazione?
Ho letto sul DTE è non sempbra imbossibile...solo tanta pazienza e un pò di manualità.
In officina ti chiedono una follia per sostituirtelo.

Avete qualche dritta da darmi, magari di qualcuno che l'ha gia fatto.
 
Pirata85":23fzlcj8 ha detto:
Ciao ragazzi.

Da ormai quasi un mesetto, pare che il mio radiatorino del riscaldamento si sia bucato e perda paraflù.
Vi chiedo un consiglio, qualcuno ha mai smontato da solo il radiatorino all'interno del gruppo climatizzazione?
Ho letto sul DTE è non sempbra imbossibile...solo tanta pazienza e un pò di manualità.
In officina ti chiedono una follia per sostituirtelo.

Avete qualche dritta da darmi, magari di qualcuno che l'ha gia fatto.

..è succeso a me appena presa, x fortuna è passata in garanzia-usato, il concessionario si è tenuto la macchina quasi una settimana e ha dovuto smontare volante, cruscotto e tunnel della leva cambio per accedere al radiatorino...passando un giorno a vedere a che punto era ho visto la macchina completamente smontata li davanti....ti assicuro non è stato un bello spettacolo :jaw) va bene che non ho pagato nulla :)

per smontare il cruscotto prova a vedere qui: viewtopic.php?f=86&t=83237

:ciao)
 
Pirata85":gf10boxr ha detto:
Ciao ragazzi.

Da ormai quasi un mesetto, pare che il mio radiatorino del riscaldamento si sia bucato e perda paraflù.
Vi chiedo un consiglio, qualcuno ha mai smontato da solo il radiatorino all'interno del gruppo climatizzazione?
Ho letto sul DTE è non sempbra imbossibile...solo tanta pazienza e un pò di manualità.
In officina ti chiedono una follia per sostituirtelo.

Avete qualche dritta da darmi, magari di qualcuno che l'ha gia fatto.

Ciao, io l'ho fatto alla mia precedente auto una Y del '99 e ci ho messo una giornata... esistono anche dei prodotti che si immettono nel serbatoio del liquido refrigerante e vanno a tappare le varie falle ma alcuni lo sconsigliano perchè potrebbero creare dei problemi nella circolazione del liquido... :eek13)
 
Ma ti sta bagnando la moquette?

Comunque, se vuoi tamponare 6-8 mesetti in attesa di recuperare i soldi ci metti un tubo a U sulla termostatica e lo salti a piè pari...spesa 10E.

Conta che per cambiare un radiatore da 50E spendi almeno 4-500E di manodopera...e ci stanno tutte perchè è un lavoraccio...dopo devi pure ricaricare l'aria condizionata.
Devi smontare il frontale all'osso.
 
Ma se uno per assurdo si smontasse tutto da solo, in fondo è molto lungo ma non dovrebbe essere troppo complicato con l'ausilio del DTE avevo valutato il lavoro quando volevo montare anche il secondo motorino del clima, ma poi servendomi la macchina tutti i giorni avevo lasciato perdere, però in realtà non è niente di impossibile solo ci vorranno un paio di giorni pieni, ma sono 500 euro risparmiati.
 
...forse (come in molte cose) il difficile non è smontare ma rimontare al termine...a me avanza spesso qualche pezzo :?: ...cmq è un lavoraccio, ma se te la senti e hai il posto e la grinta per farlo fai bene a cimentarti, anche io qualche lavoretto lo faccio da me ma di fare una cosa così " importante" non me la sentirei...

a livello di attrezzi non credo serva niente di particolarissimo, forse devi appoggiarti a qualcuno giusto solo per la ricarica clima alla fine...

:ciao)
 
A livello di attrezzi basta un cacciavite non so neanche se ci siano torx, il cruscotto ha sei viti e qualche gancio, il problema è che poi bisogna smontare la traversa che regge il cruscotto, senza contare che i pezzi da smontare sono molti, prima di togliere il cruscotto va tolto il volante, tutta la plancia, credo il BC bisogna togliere l'air bag lato passeggero e non so che altro, ma secondo me usando il DTE e con tanta pazienza e un pò di manualità si fa, alla peggio si chiama il meccanico per rimontare, ma già la manodoperà sarà metà di quella che serve per tutto il lavoro, io ci proverei.
 
Beh io quando feci la faq, per smontarla in quel modo ci misi un 4 ore e praticamente il riscaldatore lo hai lì. E' un lavoro lunghetto (mettici un 10 ore se hai buona manualità tra montare e smontare) però se hai manualità ce la dovresti fare spendendo solo il costo del radiatore e della ricarica clima.

Per farlo servono torx, boccioli e le chiavette per smontare l'autoradio o connect ed i due perni che dovrai rompere per il coperchio airbag lato passeggero.

Devi smontarti tutta la plancia e poi disaccoppiare il coperchione in plastica che ti trovi accanto alla traversa e lì sotto c'è il radiatore. Puoi seguire tranquillamente la mia faq e come dico lì attenzione agli airbag.Devi anche scaricare PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA il circuito del fluido refrigerante altrimenti essendo a pressione ti schizzerà in macchina, e questo si fa dal vano motore. Io ti consiglio di fare così:

vai dal meccanico che ti effettuerà la ricarica e con l'apposita macchina ti fai scaricare il circuito
fai il lavoro
poi vai a farti fare la ricarica intergrando anche l'olio del circuito se necessario

Per qualunque info io ci sono :OK)
 
Grazie per le risposte.

Diciamo che scaricare il climatizzatore...non è un grosso problema...il paraflù nemmeno...devo solo poi riuscire ad arrivare a quei due maledetti tubi nel motore che entrano in abitacolo....ma si può fare.

Appena ho un pò di tempo ci provo. il prezzo migliore che mi è stato proposto e 350€+IVa qui a Torino da un meccanico che fa solo radiatori per auto.

Se la prossima settimana lo faccio, faccio due foto e una faq. Per ora non ho il tappetino bagnato, ma mi si appannano solo completamente i vetri ed esce vapore acqueo dalle bocchette appena accendo l'aria calda.
 
Beh questo è un chiaro segno di una perdita, dovresti anche vedere il liquido di raffreddamento dalla vaschetta vano motore che si abbassa spesso.
Fai un fischio se ti serve aiuto :OK)
 
Grazie mille della disponibilità. Per ora il livello scende...ma poco per volta...una volta ogni 15 giorni aggiungerò un bicchiere di paraflù.
 
Pirata85":2rv0ri52 ha detto:
Grazie mille della disponibilità. Per ora il livello scende...ma poco per volta...una volta ogni 15 giorni aggiungerò un bicchiere di paraflù.

Allora è matematico che sia il radiatore interno....ti consiglierei di farlo quanto prima perchè se l'umidità interna all'abitacolo è eccessiva si potrebbe bruciare qualcosa e ti ricordo che sotto al radiatore c'è una centralina che di solito si brucia perchè ci va addosso l'acqua in questi casi.....se magari si può evitare agendo in fretta risparmi dei bei soldoni :OK)
 
Ragazzi dopo due intense orette di lavoro ho:

smontato il cassetto porta oggetti
airbag lato passeggero
chiave per disattivare airbag
autoradio e clima automatico
aibag guidatore
svitato tutte le varie viti che tengono il cruscotto

mi rimane una sola cosa...il volante...c'è un dado con una specie di copertura metallica sopra...devo svitare tutti insieme? che chiave uso? è una 24?
ormai il cruscotto si muove, quindi tolto il volante me lo dovrei trovare in mano....poi vediamo come raggiungere il radiatore.
 
Allora per la chiave per svitare il dado del volante non ricordo, ricordo comunque che è grande potrebbe essere si una 24.
Io se ricordo bene trovai il dado coperto da una protezione di plastica ma anche fosse di ferro non importa, va rimossa e svitato il dado.
COSA IMPORTANTISSIMA: segna sull'albero e sul volante dove è inserito l'esatta posizione dello stesso per avere un segno di riferimento al montaggio, c'è un millerighe e se sbagli ti trovi il volante storto.
Devi anche togliere il cruscotto, togliere la tastiera alla sua sinistra(quella con la regolazione fari), leve e relativi gusci ed a questo punto dovresti poter togliere tutta la plancia. Ti anticipo che la procedura ufficiale prevede la rimozione anche del tunnel centrale, però si riesce a togliere la plancia anche senza rimuoverlo. Altra raccomandazione, metti il cambio in retromarcia e rivesti il pomello con qualcosa di morbido per evitare graffi e fatti aiutare da un'altra persona per sollevare la plancia.

Ti consiglio caldamente di scollegare la batteria se non lo avessi fatto prima di proseguire.
Per rimuovere il riscaldatore non l'ho mai fatto,ho controlalto sul dte ma non dice niente (o perlomeno io non l'ho trovato) però una volta tolto la plancia trovi tutto lo "scatolame" che contiene il radiatore davanti al tunnel :OK)
 
La batteria l'ho scollegata come prima cosa.

la regolazione dei fari, la copertura delle gambe sotto il volante e una parte della copertura del volante l'ho tolta.

sta sera provo a svitare il volante e mi segno la posizione...poi vediamo se il signorino viene via.

Grazie ancora
 
Ragazzi il mio disallestimento, prosegue negli intervalli di tempo serali dopo il lavoro.

Vi rompo ancora per un consiglio.

Il volante c'è l'ho in mano. Ho svitato la fascetta che tiene fermo il devio luci. Ho tolto tutte le protezioni attorno....ma quest'ultimo non si sfila. Sul DTE non ci sono altre viti segnate...perchè non si scalza??? ho paura di spaccarlo tirando.
 
Pirata85":2s3050f0 ha detto:
Ragazzi il mio disallestimento, prosegue negli intervalli di tempo serali dopo il lavoro.

Vi rompo ancora per un consiglio.

Il volante c'è l'ho in mano. Ho svitato la fascetta che tiene fermo il devio luci. Ho tolto tutte le protezioni attorno....ma quest'ultimo non si sfila. Sul DTE non ci sono altre viti segnate...perchè non si scalza??? ho paura di spaccarlo tirando.

il devioluci si toglie staccando tutte le connessioni ed allentando la fascetta che lo fissa al piantone dello sterzo, non c'è altro; le connessioni sono 3 superiori (compresa quella sul contatto spiralato), 1 laterale destra (leva tergicristalli) ed, eventualmente, 1 a sinistra per il cruise control.
potrebbe essere che il contatto spiralato ti si impunta sul piantone dello sterzo....ma vedrai che piano piano viene via
 
boh oggi ci riprovo...le connessioni sono tutte staccate e la fascetta svitata....ma lui non ne vuole sapere di uscire. Si muove, ma si punta da qualche parte. Grazie dell'info. Sta sera vi aggiorno.
 
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