radiatore gasolio

incubo81

Nuovo Alfista
30 Agosto 2008
187
0
16
43
catania
ciao a tutti volevo iniziare con il dire che ho usato il cerca ma non ho trovato nessun argomento specifico che ne parla,dopo l'ultimo step ho intenzione di montare un radiatore gasolio,visto che a quanto pare alcuni utenti lo hanno fatto volevo avere se possibile qualche informazioni in merito magari dove lo avete messo,mi pare di capire che di solito si monta sotto la macchina lato passeggero io avevo intenzione di metterlo davanti sotto il paraurti,quale radiatore avete usato magari se viene da un modello di auto specifico o e' universale,se ci sono delle foto da poter vedere e come lo avete montato,costi ecc.
grazie a tutti i partecipanti alla discussione che sicuramente tornera' utile a parecchi che pian piano fanno modifiche al jtd come l'altra discussione che avevo aperto un po di tempo fa sui iniettori da montare che e' stata molto interessante e costruttiva con tanto di montaggio ed impressioni.
 
Anche la macchina di mio padre lo ha di serie (una phedra del 2008), se non sbaglio anche alcune 156 dovrebbero averlo (almeno secondo wikipedia), serve a raffreddare il gasolio che di ritorno dal rail va al serbatoio, sinceramente se sulle nostre non c'è non vedo il motivo di montarlo, quale sarebbe lo scopo ?(chiedo non per cronaca ma per curiosità)
 
al140":jb2o7194 ha detto:
Anche la macchina di mio padre lo ha di serie (una phedra del 2008), se non sbaglio anche alcune 156 dovrebbero averlo (almeno secondo wikipedia), serve a raffreddare il gasolio che di ritorno dal rail va al serbatoio, sinceramente se sulle nostre non c'è non vedo il motivo di montarlo, quale sarebbe lo scopo ?(chiedo non per cronaca ma per curiosità)

sui 16 valvole, compresa la mia, c'è una piccola serpentina di raffreddamento, ma fa poco..... com'è il raffreddamento sul phedra?
 
FEBIO5":2ll4tdvm ha detto:
se mi ricordo bene diverse VW lo montano di serie, anche a me interessa molto, volevo montarlo anche io, magari sfruttando proprio quello di una VW ....

Infatti l'altro giorno sul ponte c'era un audi 2.0 tdi 140 cv e lo ho individuato propio sotto la macchina lato anteriore passeggiero,pensavi di cercarne uno uguale ma come al solito prima di metterci le mani volevo leggere qualche esperienza diretta.
 
FEBIO5":1z8y6byw ha detto:
sui 16 valvole, compresa la mia, c'è una piccola serpentina di raffreddamento, ma fa poco..... com'è il raffreddamento sul phedra?
Se non ricordo male, da DTE ne parla propio come un piccolo radiatore posto sotto la scocca, più tardi se ho 5 minuti vedo se riesco a fare una foto :OK)
 
sarebbe questo
 

Allegati

  • radiatore1nm1.jpg
    radiatore1nm1.jpg
    76.8 KB · Visualizzazioni: 600
un tdi quasi sicuramente golf,so che lo montano tutti gli iniettore pompa vw
 
naread.exe

è questa forse sui 16v ? sembra :nod) N°1--gli 8v non ce l'hanno .
 
se non la smettete butto nel cesso la mia 8 valvole :cesso) :cesso)
ogni giorno scopro qualcosa che non ha :muaha) :muaha)

comunque nessuno ha ancora detto a cosa serve e che vantaggi comporta :scratch)
 
sembra che sia quello, ma non si vede perché protetto da una paratia

però ancora non ho capito la necessità del radiatore

dotty":2vcx47n1 ha detto:
se non la smettete butto nel cesso la mia 8 valvole :cesso) :cesso)
ogni giorno scopro qualcosa che non ha :muaha) :muaha)
sai che gli mancano anche 8 valvole? :asd) :asd)
 
cacchio hai ragione :eek:hmamma) :eek:hmamma)
ma allora ho preso proprio un pacco con questa macchina :sic) :sic) :sic)
 
la butto li:
piu la temperatura dell gosolio e bassa piu e denso,piu e denso e ne puo entrare di piu in camera di combustione sommato alle pressione a cui e sottoposto nell rail si scalda molto,anche perche i vag lavoravano gia con la pompa/iniettore a piu di 2000 bar,non so di preciso quanto si scaldi a quelle pressioni!
 
dovrbbe essere così: la serpentina raffredda il gasolio in eccesso in rientro dal rail al serbatoio ... che se rimanesse caldo aumenterebbe il volume nel serbatoio e rovinerebbe la pompa a bassa pressione .

PS: Dot ti tocca metterlo :lol: :D :D
 
più facile che sia come dice Macho visto che dovrebbe essere sulla linea di ritorno :scratch)
 
°maCHo°":3pslli31 ha detto:
dovrbbe essere così: la serpentina raffredda il gasolio in eccesso in rientro dal rail al serbatoio ... che se rimanesse caldo aumenterebbe il volume nel serbatoio e rovinerebbe la pompa a bassa pressione .
Quoto funziona propio così,a quanto pare all'inizo non veniva montato e si sono verificati diversi problemi di affidabilità in quanto la temperatura del gasolio nel serbatoio si alzava troppo(parlo delle prime 156 con sistema JTD)
 
Top