Radiatore comprato su internet non valido

princeboa

Nuovo Alfista
11 Marzo 2011
41
0
6
Jesi (AN)
Ho acquistato un radiatore di concorrenza, marca NRF, da un grande negozio di autoricambi online e l'ho portato dal mio meccanico per la sostituzione.
Una volta montato e iniziato a caricare acqua dalla vaschetta, abbiamo visto che il liquido usciva copiosamente dal raccordo tra il manicotto e il radiatore, ovvero proprio dove i manicotti vengono inseriti nelle due imboccature di plastica del radiatore tramite attacco rapido.
Il meccanico ha prima verificato l'integrità dell'or che sta nel manicotto e poi controllato la differenza di diametro dell'attacco sul radiatore vecchio e nuovo, constatando una differenza di quasi un mm.
Ha quindi telefonato al suo ricambista per controllare il codice del prodotto e il codice era giusto.
Abbiamo quindi concordato di farmi montare un altro radiatore( preso da lui e quindi con prezzo maggiore ) e restituire quello che ho preso io ( non so ancora se questa procedura mi arrecherà ulteriori noie oltre alle spese di consegna e riconsegna che sono a carico mio).
Quello che ho potuto verificare io è un codice di poche lettere stampigliato sulla plastica nera dei radiatori, mi sembra fossero tre lettere e un numero.
La differenza era solo nel numero: 30 e 35 ( domani vado a riprendere l'auto e vi posterò il codice esatto).
Vi è mai capitata una cosa del genere?

difetto di fabbrica?
oppure prodotto cinese...
controlla se c'e' la dicitura made in R.P.C. o P.R.C (repubblica popolare cinese)...

Il codice all'esterno della scatola è giusto.
è quello nella plastica nera del radiatore che è diverso.
se è un codice identificativo del tipo di raccordi,ovvero con variazione del diametro sul quale vengono inseriti i bocchettoni , allora credo ci sia stato un errore in fase di produzione.

Allora, una volta ritirata l'auto e preso sottomano il radiatore, ho visto che il problema non è propriamente il diametro dell'imbocco più piccolo, ma il fatto che è deformato, ovalizzato.
Dove l'ovale ha il diametro minore segna 34,25 mm, nel diametro maggiore segna sui 35 mm.
Il radiatore che ho sostituito ha un diametro costante di 35,1 mm, centesimo più centesimo meno.
Tornando al discorso del codice stampato nella plastica nera è:

PA66-GF30 (radiatore valeo da cambiare)
PA66-GF35 (radiatore da me acquistato)
?? (radiatore comprato e montato dal meccanico)

Peccato che il meccanico non ci abbia fatto caso, in ogni caso il negozio on-line non mi ha ancora risposto alla mia mail di richiesta di diritto di recesso( inviata giovedì).