Radiatore che perde acqua, risolto il problema senza spendere un c**

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, quest'estate mi accorgo che in una settimana l'acqua nella vaschetta scende da max a min... così vado dal meccanico il quale dice: a occhio non si vede niente, ma potrebbe essere il radiatore... preventivo 400 euro. Così dato che la perdita era piccola mi ha consigliato un turafalle. L'ho messo e per circa 1500 km non ha perso più acqua, però vedere nella vaschetta quella porcheria di turafalle non mi lasciava tranquillo per niente. Così ho staccato il tubo sotto principale, ho svuotato l'impianto, ho cambiato tutte le fascette mettendo quelle a vite, ho anche smontato e lavato la vaschetta, ho messo liquido pronto senza acqua.. e... da due mesi non perde più niente. Il turafalle era venuto via tutto e la vaschetta è bella pulita adesso. dite che era un problema di vascette o il turafalle ha sigillato eventuali perdite?

anche sulla croma di mio padre ho avuto lo stesso problema di perdite dal radiatore...ma col turafalle e' durato circa 3 anni fino a quando l'anno scorso l'abbiamo demolita :mecry) ...
vai tranquillo,al limite se inizia a perdere di nuovo il radiatore te lo smonti tu,lo riporti da un radiatorista e con 20 euro telo ripara(saldandolo)senza sostituirlo...
il mio amico con una uno 1100 i.e. aveva un buco nel radiatore,lo ha smontato nel suo garage(semplicissimo da fare) e lo ha portato a riparare da un radiatorista...
ciao

Il meccanico aveva fatto una visita sommaria, aveva controllato il radiatore dai buchi davanti tra il para in una giornata di pioggia... e non avendo visto residui sui tubi, ha detto, è il radiatore. Ora non so, avevo letto qui sul forum che chi mette il turafalle, se dovesse cambiare liquido, dovrebbe rimetterlo, è vero oppure quello messo una volta dovrebbe sigillare e basta? La storia del radiatorista, nonostante il meccanico mi abbia detto che i radiatori di oggi non sono riparabili, ci avevo pensato pure io... ma lo stesso mecc mi aveva anche prospettato un lavoro notevole per smontarlo, occorre levare il paraurti e svuotare l'impianto del clima, ma è vero? Insomma, di circa 200 euro di radiatore si arriva a 400 con la manodopera.