Radiatore Bucato (RISOLTO)

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
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Palermo
Buon Anno a tutti Voi del forum, e come dire anno nuovo e ........ nuovi problemi con la 147 :wall) .. Stamattina ho acceso la nasona e mi è saltato subito a l'occhio che durante il check mancava una barretta di olio al max, niente di strano dico io ci può pure stare un lieve consumo, devo premettere che ho un JTDM 120cv con 26.000km e quasi quattro anni. Apro il cofano e faccio il rabbocco di olio e mentre sto per chiudere mi accorgo di una cosa strana, noto che sui colli e sull'attuatore turbina e zone di li appresso delle gocce essicate rosa. Guardo meglio e noto che anche la ventola di raffredamento ha degli scoli "ormai asciugati" di una sostanza rosa. Mi metto un pò alla ricerca del fattaccio sperando che sia dell'acqua sporca entrata dal davanti e noto subito che sul radiatore acqua si notano degli aloni di rosa. La vaschetta del liquido anch'essa si trova di poco al disotto del minimo, e allora ho subito pensato al peggio, al radiatore bucato. E allora accendo la macchina e la faccio entrare in temperatura e noto che sul radiatore si forma un piccolo alone di umido, ma dico io ma come cazz... può succedere che su una macchina relativamente nuova succeda questo????? :swear) Pultroppo sono fuori garanzia e quindi dovrò sborsare di tasca mia, ma secondo voi quanto potrà costare il tutto? Grazie.
 
qualche sasso sparato da una macchina che ti precedeva?
o il buco è dietro il radiatore?
 
mmm inche zona del radiatore c'è l'alone? Puoi fare una foto?
 
Domani farò delle foto, cmq il buco sembra sia davanti dietro il radiatore del clima. non sò come un sasso abbia potuto passare il radiatore del clima senza intaccarlo?? Chissà, però ieri notte sono ritornato durante un viaggetto in autostrada, diciamo che andavo a velocità sostenuta. :sgrat)
 
haldrey":3vv08yrs ha detto:
Buon Anno a tutti Voi del forum, e come dire anno nuovo e ........ nuovi problemi con la 147 :wall) .. Stamattina ho acceso la nasona e mi è saltato subito a l'occhio che durante il check mancava una barretta di olio al max, niente di strano dico io ci può pure stare un lieve consumo, devo premettere che ho un JTDM 120cv con 26.000km e quasi quattro anni. Apro il cofano e faccio il rabbocco di olio e mentre sto per chiudere mi accorgo di una cosa strana, noto che sui colli e sull'attuatore turbina e zone di li appresso delle gocce essicate rosa. Guardo meglio e noto che anche la ventola di raffredamento ha degli scoli "ormai asciugati" di una sostanza rosa. Mi metto un pò alla ricerca del fattaccio sperando che sia dell'acqua sporca entrata dal davanti e noto subito che sul radiatore acqua si notano degli aloni di rosa. La vaschetta del liquido anch'essa si trova di poco al disotto del minimo, e allora ho subito pensato al peggio, al radiatore bucato. E allora accendo la macchina e la faccio entrare in temperatura e noto che sul radiatore si forma un piccolo alone di umido, ma dico io ma come cazz... può succedere che su una macchina relativamente nuova succeda questo????? :swear) Pultroppo sono fuori garanzia e quindi dovrò sborsare di tasca mia, ma secondo voi quanto potrà costare il tutto? Grazie.

purtroppo le rotture anomale ci stanno eccome! sicuramente sara stato un punto difettoso/sottile che ha ceduto
esempio io devo cambiare la vaschetta lavavetri e proprio crepata a meta quando la riempio tutta piscia per una settimana
ho provato a tappare siliconare ma non ci attacca niente o si stacca da li a poco
mi sa che sono l'unico che cambiera sto pezzo senza aver fatto un incidente :mecry2)
 
silverxstone":1aysgncs ha detto:
purtroppo le rotture anomale ci stanno eccome! sicuramente sara stato un punto difettoso/sottile che ha ceduto
esempio io devo cambiare la vaschetta lavavetri e proprio crepata a meta quando la riempio tutta piscia per una settimana
ho provato a tappare siliconare ma non ci attacca niente o si stacca da li a poco
mi sa che sono l'unico che cambiera sto pezzo senza aver fatto un incidente :mecry2)
pure la vaschetta, dopo il carter della distribuzione?
Mi sa che davvero la tua ha preso una botta di calore impressionante.. non è che sei stato parcheggiato vicino a un incendio ?
 
giangirm":epa5kjq1 ha detto:
silverxstone":epa5kjq1 ha detto:
purtroppo le rotture anomale ci stanno eccome! sicuramente sara stato un punto difettoso/sottile che ha ceduto
esempio io devo cambiare la vaschetta lavavetri e proprio crepata a meta quando la riempio tutta piscia per una settimana
ho provato a tappare siliconare ma non ci attacca niente o si stacca da li a poco
mi sa che sono l'unico che cambiera sto pezzo senza aver fatto un incidente :mecry2)
pure la vaschetta, dopo il carter della distribuzione?
Mi sa che davvero la tua ha preso una botta di calore impressionante.. non è che sei stato parcheggiato vicino a un incendio ?


boh... non so che dire il carter distribuzione la vaschetta lavavetri e la staffa che fissa i precatalizzatori al motore (rotta almeno 3-4 volte)

sono cose che sono successe solo a me credo :cry:
 
Volevo chiedervi un consiglio, vorrei sostituirmi il radiatore da me, cosa devo smontare di preciso. Sò per certo che devo smontare il paraurti, e per il resto?
Sulla guida mi indica di smontare il cestello batteria, porta fusibilera e porta filtro aria, ma è necessario? qualcuno ha esperienza in merto?
grazie
 
ciao! io prima di cambiare tutto proverei un prodotto che chiuda la falla! usa il Flux stop della MA FRA...è un turafalle liquido che promette di chiudere le microcrepe sul radiatore! l'ho provato pure io e funziona! attenzione però, se hai un gran bel buco non serve proprio a nulla...io avevo una crepetta ed è servito! ps:se lo vuoi usare segui per bene le indicazioni riportate sulla confezione ma ti do un consiglio in più: fai correre la macchina per una ventina di Km dopo averlo messo.
Auguri ;)
 
è proprio a questo che mi riferivo...ecco perchè ho detto di seguire le istruzioni, c'è scritto anche come fare ad evitare questo guaio :OK) (ammetto comunque che un minimo di rischio c'è perchè è comunque un prodotto usato nelle officine specializzate)
 
Grazie per i consigli, comunque sono intenzionato a cabiare il radiatore o a limite farlo riparare non appena smontato, non voglio usare il turafalle perchè la macchina è ancora relativamente nuova 29.000Km. Quindi mi servirebbe una mano per capire cosa è necessario smontare per sfilare via il radiatore.
 
haldrey":7nda4k30 ha detto:
Grazie per i consigli, comunque sono intenzionato a cabiare il radiatore o a limite farlo riparare non appena smontato, non voglio usare il turafalle perchè la macchina è ancora relativamente nuova 29.000Km. Quindi mi servirebbe una mano per capire cosa è necessario smontare per sfilare via il radiatore.

sicuramente è la soluzione migliore! spendi un pochino ma vai sul sicuro :OK)
 
Ricordo che post inseriti solo e unicamente per uppare i 3d non sono molto graditi all'interno del forum (e vengono eliminati dai moderatori, in quanto posso essere considerati molto vicini al semplice spam).

Vi chiediamo pertanto di evitare di inserire messaggi con il solo scopo di portare in alto i 3d, perchè non portano alcun arricchimento costruttivo alla discussione (e quindi alcun aggiornamento alla tematica in essere) e inoltre rischiano oltretutto di appesantire inutilmente il forum. Grazie.
 
Scusate l'UP precedente, ma era solo un grido di aiuto :hail) :help) e poi sinceramente non ricordavo di andare contro il regolamento :hail) .

Cmq, sabato scorso ho acquistato tutto l'occorrente per sostituire il radiatore, tra cui:
Radiatore acqua motore nuovo originale Alfa
n°02 Fascette metalliche a vite
l.7 liquido refrigerante già diluito

Ora stamattina stavo facendo uan ricognizione sulle cose che avrei dovuto smontare prima di tirare giù il radiatore e mi è venuto un dubbio, probabilmente stupido, ma come cacchio si tolgo le fascette stringitubi? quelle che fissano i tubi dell'acqua al radiatore, ho letto che devono essere tagliate, ma come faccio a tagliarle senza rovinare il tubo che cè sotto? Qualcuno ha esperienza in merito?
Poi ho visto che smontando il paraurti e il paramotore dovrei riuscire a sfilarlo da sopra il radiatore, mi sapreste confermare o devo smontare anche il cassoncino del filtro aria con tutto il nesso e connesso?
Grazie a tutti!
 
ibkbs":3jwaa6bn ha detto:
Ma è possibile smontare il radiatore senza levare il paraurti?

No pultroppo si deve smontare pure il paraurti, ci sono delle viti che possono essere smontate solo smontando quest'ultimo.


Eccolo qui l'infamone:
snc00152n.jpg
 
Salve, come sopra esposto ho sostituito il radiatore, e adesso mi succede una cosa strana, o almeno credo, in circa 300km percorsi ho dovuto rabbocare per ben tre volte il liquido per ripristinare il livello che stava vicino al minimo.
Può essere normale?!, nel senso che magari stà espellendo qualche traccia di bolle d'aria sul circuito?
Devo premettere che ho fatto gli surghi dopo aver riempito la prima volta l'impianto sia dal radiatore che dal tubo superiore in metallo "sotto il coprimotore".
Per la precisione ho rabbocato dopo una guida, frizzante, su tornanti montuosi, e dopo una bella tiratina in autostrada di 40 km.
Che ne pensate? perdite naturalmente non ce ne sono. :sgrat)
 
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