radiare auto senza demolirla,e' possibile?

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
ragazzi buona sera...
come da titolo...
vorrei acquistare un'altra auto,nello specifico una 159 sw per varie esigenze di comodita',pero' data la valutazione della mia auto nuova,una 147 del settembre 2005,pagata 23ooo euro,e ancora come nuova cioe' con 150oookm,vorrei radiarla e tenerla in garage,in modo da passare l'assicurazione sulla nuova auto e non pagare il bollo...
chi ne sa qualcosa?
si puo' fare?
:grazie) in anticipo a chi mi sapra' dare info a riguardo :ciao)

Fino al 12 Aprile del 2006 era possibile radiare un veicolo (consegnandone le targhe ed i documenti al P.R.A) senza la necessità di portarlo da un demolitore.
Si poteva quindi, per esempio, effettuare la radiazione e continuare ad utilizzare il veicolo in aree private, in pista ecc.Il Decreto legislativo N. 140/2006 entrato in vigore il 12 Aprile del 2006 ha però modificato l’articolo 103 del codice della strada stabilendo che un veicolo che viene radiato deve essere necessariamente rottamato da un demolitore autorizzato.Questo per adeguare la normativa italiana relativa allo smaltimento dei rifiuti alle direttive europee.E’ possibile effettuare una radiazione senza rottamare il veicolo solo in caso di esportazione:in questo caso si parla di “radiazione per definitiva esportazione”

ora puoi solo tenerla in garage e continuare a pagare il bollo..
puoi solo demolirla o venderla all'estero!
quando vai a consegnare le targhe,ci son solo queste opzioni!

ma che du palle...
ma non e' mica una cosa giusta pero'...
se la tengo in garage,e' una cosa di proprieta' mia,perche' non devo poterne fare cio' che voglio...
quindi bando alle ciance non c'e' nessuna scappatoia?
devo perdere quel contratto assicurativo e pagare il bollo tutti gli anni???

:grazie) :grazie) mille ragazzi per le risposte...

il bollo è appunto la TASSA di proprietà! :asd)

:mad2) che ladri..hai già pagato l'iva su 23000€ e per ogni litro di benzina,metà va in tasse!!

:mad2)

va bene...vedro' come fare...mi informero' all'aci o trovero' qualche demolitore che mi spieghi bene la situazione...e nel caso mi faccia un favore... :ka)

vado all'aci a chiedere cos posso fare,e che soprattutto non ci siano ripercussioni in futuro(del tipo che mi fanno consegnare le targhe tenere l'auto in garage e dopo un paio di mesi vengono a casa mia obbligandomi a portarla allo sfasciacarrozze),nel caso di risposta negativa,c'e' un inquilino nel palazzo mio che ha il soccorso stradale con deposito privato ed ha alcune macchine demolite...chiedo a lui che puo' fare,nel senso consegno le targhe a lui e l'auto me la tengo in garage...
tranquilli,non voglio darla in permuta figuriamoci demolirla... :nono)
nel peggiore dei casi,paghero' il bollo e la mettero' sui mattoni in garage ben coperta....

la macchina devi darla al rottamaio..
e una volta tolte le targhe,non la immatricoli più!
paga il bollo e stop!

Andy96":x93abx9p ha detto:
la macchina devi darla al rottamaio..
e una volta tolte le targhe,non la immatricoli più!
paga il bollo e stop!

ma infatti non la immatricolero' piu'...
pero' mi secca pagare ste 230 euro di bollo...

e com'e' la storia che se non paghi il bollo x 3 anni di seguito,viene radiata dall'aci automaticamente?qualcuno ne sa qualcosa??

:swear) vuoi disfarti della 147 noooo te lo impediamo :asd) la venderai a pezzi :scratch)

Confermo max ..visto che volevo fare la stessa cosa con la vecchia :OK)
ammenochè in accordo con un demolitore "amico" ti spolpi i pezzi e gli lasci telaio -blocco motore .
in più l'assicurazione non puoi girarla dalla tua ad un'altra ..son due pratiche diverse ... quindi deve scadere una e aprirne una nuova con l'altra auto ..
l'ho appena chiesto alla mia ass. e fatto con le mie . (ho ridotto a 6 mesi la copertura della vecchia in previsione di rottam.)

autoren":39sdijvg ha detto:
la mia rca è stata girata più volte :ka) anche in pieno contratto
cioè si scusa , puoi girarla se vendi una compri l'altra ...
ma se hai due auto ..una la rottami e ti rimangono tipo : 8mesi di assi ..non puoi accumolarli all'altra auto /pratica ..
pensavo al mio caso sorry ..con max è diverso si se ancora non ce l'ha

maxxx147":hzf7noaj ha detto:
e com'e' la storia che se non paghi il bollo x 3 anni di seguito,viene radiata dall'aci automaticamente?qualcuno ne sa qualcosa??
per non pagare il bollo devi rottamarla . punto.
Mi sembra ci sia una possibilità di rimborso del periodo dal fermo dopo la rottamzione in caso sia già stato pagato il bollo annuale ... ma non finisci più .