Racconto di una bella "avventura"! (Prova Opel Corsa)

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao a tutti

apro questa discussione per raccontarvi della mia avventura seppur breve (200km circa) alla guida di un'altra auto, ovvero una opel corsa 3p 1.7 cdti

inizialmente la sentivo poco reattiva e potente (ahimè ha 125cv.. :sic) ), poi man mano che prendevo la mano ho cominciato a capirla...e vi spiego che intendo:
la reattività c'era, anche parecchia, me ne sono reso conto guardando la velocità con la quale la lancetta sul tachimetro si alzava, e probabilmente non l'ho fatto prima perchè sono abituato alla mia nasona il cui rombo è molto più cupo, vuoi la cilindrata maggiore vuoi la silenziosità di quello opel :ka) ) e soprattutto perchè a differenza della mia che ad ogni affondo deciso si siede sul posteriore l'opel rimaneva perfettamente piatta non trasmettendomi quindi quella sensazione di spinta che ti fa pensare che un'auto sia potente.
E' proprio questa rigidità che mi ha sorpreso, in autostrada curve ad alta velocità le affrontava senza un minimo rollio e la stabilità quindi risultava ottima.

Forse perchè ha appena 20.000km e la mia alfa 112.000 ma mi ha davvero sorpreso, per non parlare dei cigolii a cui siamo abituati che in quella macchina sono inesistenti...e poi non parliamo della frizione...una piuma!

Certo è un'auto nuova e voi direte "grazie che va così!" però mi sembra che molti di voi si siano lamentati di rumorini già dopo 2giorni dall'acquisto delle 147...

Ah mi ero dimenticato il consumo... una media di 15km/l e andavo sempre forte (non chiedetemi quanto perchè non si può...l'importante è che avete capito il senso ;) ), media molto invidiabile dalla mia.. :sarcastic) per non parlare del cambio precisissimo stile audi di mio papà...

Concludo dicendo che come auto è una delle più belle del suo segmento in questo momento, anche se a livello di interni la nostra nasona la reputo 10volte più bella, e facendo una mia personalissima considerazione: la rivale della 147 nel campo opel dovrebbe essere l'astra, ma se già la corsa è su questi livelli non voglio immaginare che bellezza di macchina sia l'astra... :?:

a voi i commenti :elio)
 
Visto che parli di motori, la Astra monta il nostro 1.9 Mjet 150Cv, e mi pare che il 1.3 CDTI della Opel Corsa, Meriva, Zafira Ecc. è sempre il 1300 Multijet FIAT
 
Qix":24niia55 ha detto:
Visto che parli di motori, la Astra monta il nostro 1.9 Mjet 150Cv, e mi pare che il 1.3 CDTI della Opel Corsa, Meriva, Zafira Ecc. è sempre il 1300 Multijet FIAT

Giusto! Ma il 1,7 non è Fiat. :nono)
E non capisco il nesso tra la tua affermazione e la descrizione delle qualità della Corsa da parte del nostro amico. :ahsisi)
Le Opel sono buone macchine.
E hanno, oltre ad altre peculiarità, cambio e frizione eccellenti!
 
Frales147":1jtchhbr ha detto:
Qix":1jtchhbr ha detto:
Visto che parli di motori, la Astra monta il nostro 1.9 Mjet 150Cv, e mi pare che il 1.3 CDTI della Opel Corsa, Meriva, Zafira Ecc. è sempre il 1300 Multijet FIAT

Giusto! Ma il 1,7 non è Fiat. :nono)
E non capisco il nesso tra la tua affermazione e la descrizione delle qualità della Corsa da parte del nostro amico. :ahsisi)
Le Opel sono buone macchine.
E hanno, oltre ad altre peculiarità, cambio e frizione eccellenti!

Be' visto che tesseva le lodi dei motori Opel e parlava di Astra, l'ho messo al corrente che gran parte della motorizzazione diesel Opel è FIAT

Stiamo qui a parlare liberamente, non mi pare di essere andato cosi' Off Topic, piuttosto non capisco poi cosa è questo tuo tono da rimprovero :sgrat)

Ti pare che ho parlato male di Opel? E secondo te dire che monta Diesel Fiat è dispregiativo? :shrug03)

Spiegami invece l'utilità del TUO di intervento :asd)
 
Forse sarebbe meglio mettere un titolo più appropriato.

Per quanto riguarda la Corsa immagino tu stia parlando della Corsa D (quella che condivide pianale e meccanica con la grande Punto), o sbaglio?
 
Ricordo che la nasona è un auto del 2000 e le sue concorrenti sono ormai morte tutte.
I rumorini c'erano anche sulla 156 e mi pare di capire che sulla 159 la situazione sia migliorata.
Quindi aspettiamo la 149 e poi vediamo.
La nuova corsa costsa x essere un utilitaria, è un auto di nuova generazione, meglio cosi che vada bene :OK)
 
baldisse":2siyqtkl ha detto:
Forse sarebbe meglio mettere un titolo più appropriato.

Per quanto riguarda la Corsa immagino tu stia parlando della Corsa D (quella che condivide pianale e meccanica con la grande Punto), o sbaglio?

Si sono due auto che hanno molte componenti comuni ma sono anche assemblaggi, materiali eccc a fare le differenze.
E cmq quando usci la nasona era da poco uscita anche l'astra (la vecchia) e tenete presente la differenza.
Indubbiamente la nuova Astra è tutta un'altra cosa rispetto alla vecchia e perciò per fare un paragone bisogna aspettare la 149 e vedere chi dei due costruttori è "migliorato meglio" (permettetemi il gioco di parole)
 
GiulianoJTD":a2yzcjti ha detto:
Credo che le Opel siano quanto di peggio sia mai apparso nel panorama automobilistico mondiale. Quando noleggio per lavoro le evito come la peste!

dipende da cosa cerchi, ne ho avuta una ed è stata una grande auto, i miei suoceri ne hanno una e non è male, sicuramente meglio della diretta concorrente fiat.

Ciao Matteo
 
e comprati una opel....sono cosi belleìììì :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) e veloci.... :inocchio) :asd) :asd) :asd) :alfa) :alfa) una domanda? ma di punta lo superano il limite di velocità?mah
 
Ziripigno":2nk305oo ha detto:
Si sono due auto che hanno molte componenti comuni ma sono anche assemblaggi, materiali eccc a fare le differenze.

Non venitemi a raccontare che asseblaggi/materiali ecc della Corsa sono migliori di quelli della Grande Punto....
 
Il motore da 125cv 1.7 della corsa è ISUZU, certamente deve essere una bella bestiolina ma in quanto a rumorosità io l'ho sentita ed è un trattorino! La giudico un'ottima macchina,costruita molto bene,ai livelli della GPunto.Corsa e Gpunto a mio avviso sono le migliori della categoria,bene o male ho notato ke anno gli stessi pregi/difetti provando entrambe le vetture con il 1.3 MJET 90cv:
Motore poco fluido e sfruttabile nel percorso urbano;
Riprese un pò blande;
Sospensioni un pò durette.
Entrambe hanno un comportamento stradale eccellente,ovviamente la 147 qui fa scuola,ma diciamo ke sono sulla buona strada queste " piccole"
ciao
 
Re: Racconto di una bella "avventura"!

Fonzie444":ji0x4u9g ha detto:
E' proprio questa rigidità che mi ha sorpreso, in autostrada curve ad alta velocità le affrontava senza un minimo rollio e la stabilità quindi risultava ottima.
Ritorniamo sul solito discorso...La 147 ha molto rollio (secondo qualcuno, io non la penso così!) ma ciò non significa che quelle curve le avrebbe fatte ad una velocità inferiore...Anzi molto probabilmente le stesse curve le potrebbe percorrere a velocità ben superiori della Corsa! :OK)

GiulianoJTD":ji0x4u9g ha detto:
Credo che le Opel siano quanto di peggio sia mai apparso nel panorama automobilistico mondiale. Quando noleggio per lavoro le evito come la peste!
Una frase ricca di contenuti tecnici! :asd)
Spiegaci almeno il motivo per cui hai questa opinione di Opel, io non vedo la situazione così tragica, soprattutto negli ultimi tempi... :ka)
 
Re: Racconto di una bella "avventura"!

fratz147":vktyzmfz ha detto:
Fonzie444":vktyzmfz ha detto:
E' proprio questa rigidità che mi ha sorpreso, in autostrada curve ad alta velocità le affrontava senza un minimo rollio e la stabilità quindi risultava ottima.
Ritorniamo sul solito discorso...La 147 ha molto rollio (secondo qualcuno, io non la penso così!) ma ciò non significa che quelle curve le avrebbe fatte ad una velocità inferiore...Anzi molto probabilmente le stesse curve le potrebbe percorrere a velocità ben superiori della Corsa! :OK)

GiulianoJTD":vktyzmfz ha detto:
Credo che le Opel siano quanto di peggio sia mai apparso nel panorama automobilistico mondiale. Quando noleggio per lavoro le evito come la peste!
Una frase ricca di contenuti tecnici! :asd)
Spiegaci almeno il motivo per cui hai questa opinione di Opel, io non vedo la situazione così tragica, soprattutto negli ultimi tempi... :ka)

Circa il rollio vorrei specificare una cosa:

-un conto è l'angolo di rollio un conto la velocità angolare di rollio.

perché questa precisazione? (forse l'avevo già detto ma, nel caso, mi ripeterò)

Anni fa un carissimo amico, per la redazione della sua tesi di laurea in Ingegneria meccanica orientamento veicoli terrestri, ebbe sotto mano i dati di handling in pista della nuovissima GTV (all'epoca mancavano pochi mesi alla sua uscita) e di una jap (non ricordo quale) piuttosto performante per l'epoca (seconda metà anni '90) e considerata un punto di riferimento, ebbene la GTV sembrava, a tutti i piloti, che avesse più rollio della jap, invece ne aveva molto meno! Il trucco stava nel fatto che la GTV era molto più veloce ad andare in appoggio per cui pareva più marcato il rollio e, invece, era semplicemente che quel angolo di rollio veniva coperto in un tempo molto ristretto!

Ciao Matteo
 
Non c'è bisogno di nessuna spiegazione tecnica: sono semplicemente orrende, sia come interni a mio avviso inguardabili che come esterni. Oltre questo... hai mai provato a farti 3000 km in 3 giorni con un'Astra? Prova, poi mi dici la tua schiena in che stato si trova.
Le Opel sono macchine per sfigati...
 
Ho avuto in mano un'Astra con lo stesso motore x 1 settimana..interni scarni e freddi,ok x la frizione,ma a me non è sembrata così sicura,anche se nella guida normale è difficile accorgersene..cmq le Opel dicono sinao robuste..almeno quello.. :asd)
 
GiulianoJTD":1cnknx93 ha detto:
Non c'è bisogno di nessuna spiegazione tecnica: sono semplicemente orrende, sia come interni a mio avviso inguardabili che come esterni. Oltre questo... hai mai provato a farti 3000 km in 3 giorni con un'Astra? Prova, poi mi dici la tua schiena in che stato si trova.
Le Opel sono macchine per sfigati...
Se i tuoi ragionamenti sono questi, ti credo sulla parola che non servono spiegazioni tecniche...
 
Re: Racconto di una bella "avventura"!

Fonzie444":2eowa6hk ha detto:
Ciao a tutti

apro questa discussione per raccontarvi della mia avventura seppur breve (200km circa) alla guida di un'altra auto, ovvero una opel corsa 3p 1.7 cdti

inizialmente la sentivo poco reattiva e potente (ahimè ha 125cv.. :sic) ), poi man mano che prendevo la mano ho cominciato a capirla...e vi spiego che intendo:
la reattività c'era, anche parecchia, me ne sono reso conto guardando la velocità con la quale la lancetta sul tachimetro si alzava, e probabilmente non l'ho fatto prima perchè sono abituato alla mia nasona il cui rombo è molto più cupo, vuoi la cilindrata maggiore vuoi la silenziosità di quello opel :ka) ) e soprattutto perchè a differenza della mia che ad ogni affondo deciso si siede sul posteriore l'opel rimaneva perfettamente piatta non trasmettendomi quindi quella sensazione di spinta che ti fa pensare che un'auto sia potente.
E' proprio questa rigidità che mi ha sorpreso, in autostrada curve ad alta velocità le affrontava senza un minimo rollio e la stabilità quindi risultava ottima.

Forse perchè ha appena 20.000km e la mia alfa 112.000 ma mi ha davvero sorpreso, per non parlare dei cigolii a cui siamo abituati che in quella macchina sono inesistenti...e poi non parliamo della frizione...una piuma!

Certo è un'auto nuova e voi direte "grazie che va così!" però mi sembra che molti di voi si siano lamentati di rumorini già dopo 2giorni dall'acquisto delle 147...

Ah mi ero dimenticato il consumo... una media di 15km/l e andavo sempre forte (non chiedetemi quanto perchè non si può...l'importante è che avete capito il senso ;) ), media molto invidiabile dalla mia.. :sarcastic) per non parlare del cambio precisissimo stile audi di mio papà...

Concludo dicendo che come auto è una delle più belle del suo segmento in questo momento, anche se a livello di interni la nostra nasona la reputo 10volte più bella, e facendo una mia personalissima considerazione: la rivale della 147 nel campo opel dovrebbe essere l'astra, ma se già la corsa è su questi livelli non voglio immaginare che bellezza di macchina sia l'astra... :?:

a voi i commenti :elio)

Ti dirò: io ho guidato per parecchi km la opel astra 5p 1.7cdti da 101cv visto che l'hanno data a mia sorella (auto aziendale). Aveva 10km all'epoca ed ora circa 6000 (in circa 1 mese e mezzo!) Impressioni di guida: il motore non è paragonabile al mio 140cv ovvio, però è moooolto vuoto ai bassi regimi e si deve superare abbondantemente i 3000giri per sentire una spintarella... la meccanica è ottima... coi cerchi in lega da 16 le buche non si sentono affatto e quindi presenta un ottimo confort! :OK) Rollio ce n'è, anche se non esagerato... Per quanto riguarda l'estetica, parere personale, è un orrore... sia l'esterno che tanto più l'interno! Soprattutto la plancia che è molto povera e mal fatta secondo me... bisogna vederla col navigatore, cosa che non ho fatto visto che nn ce l'aveva :KO) In conclusione: preferisco la mia nasona anche se ha quasi 100.000km :X) :A)
 
Le opel a mio parere sono delle macchine con una estetica totalmente anonima.La funzionalità e la qualità invece ci sono e non solo a parer mio che ne ho provata piu di una.Molta gente quando giudica una macchina non riesce a farlo senza lasciarsi condizionare dall'estetica che può piacere come non piacere.
 
Top