rabbocco/spurgo olio frizione

Anzal

Nuovo Alfista
23 Luglio 2006
31
0
6
rimini
Ciao a tutti, ho la frizione in panne, la mia nasona ha 150mila km e ora il pedale rimane a metà strada e non pompa + come prima, volevo provare a rabboccare l'olio dei freni visto che la pompetta dela frizione attinge da li, perchè mi sembra un po scarso il livello, oppure provare a fare una spurgatina, anche se non so come fare, so che c'è un cilindretto sotto la batteria, e cosi? Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? è successo tutto troppo velocemente per portarmi a pensare che sia un problema di frizione vero e proprio...
Grazie mille!

Semplice: ti procuri dell'olio freni identico a quello originale fiat (lo hanno anche il alfaromeo) e pienate fino all'orlo la vaschetta e lasci il tappo aperto.
Esistono due tipi di pompette: una esterna al cambio, ed una interna: quella esterna ha un cappuccino con lo spurgatore, va allentato e da lì si fa lo spurgo altrimenti se è interno occorre far andare indietro di uno scatto la molletta che blocca il tubo ed aprire il tappino nero sull'attuatore e fare lo spurgo da lì.

In entrambi i casi prendete una persona che sta in macchina e preme la frizione in questo modo:
1.premere pedale frizione e lasciare il raccordo di spurgo libero
2.a pedale premuto a fine corsa attappare con il dito il raccordo di spurgo e far lasciare il pedale frizione (questo per non far ritornare aria nel circuito)
3.ripetere finchè non smettono le bolle d'aria

E' fondamentale che il serbatoio sia pieno per evitare che aspiri aria (i serbatoi sono insieme ma in realtà dentro sono divisi) :OK)

Ho provato a fare così e ora ha perso pressione del tutto... può essere che sia andata la pompa sotto il pedale? Il cilindretto sopra il cambio non perde!!

Ci proverò anche se non è semplice... perchè il pedale si blocca a finecorsa, quindi prima bisogna riuscire a riempire il circuito

GiovanniJTDm":7lngczq6 ha detto:
Ci proverò anche se non è semplice... perchè il pedale si blocca a finecorsa, quindi prima bisogna riuscire a riempire il circuito

Lo so, lo ritiri su con la mano....è semplice se segui ciò che ti ho detto alla lettera senza far entrare aria. Altrimenti va dal meccanico che è meglio....

ok ce l'ho fatta!!! Ieri però ho staccato il tubo che va al cilindretto e adesso perde da li... mi sa che dovrò smontarlo e metterci un blocca filetti